Cookie Policy Privacy Policy Protesi: ausilio o doping?

Risultati da 1 a 18 di 18
    Administrator

Predefinito

"La cosa più veloce senza gambe"
    Oscar Pistorius corre senza gambe e va veloce. Gli atleti normodotati non l'hanno presa bene: considerano le Cheetahs, protesi-prodigio della tecnologia, in fibra di carbonio, doping: sarebbero troppo lunghe ed essendo sottili come lame (da qui il soprannome Blade Runner) lo aiuterebbero ad andare troppo veloce. Un handicap per gli altri atleti, insomma.

Nato senza perone, i genitori decisero di fargli amputare quel che restava delle gambe e dargli l'opportunit? di camminare almeno con le protesi, visto che l'alternativa sarebbe stata la sedia a rotelle a vita. I signori Pistorius non avevano previsto che il figlio avrebbe intrapreso, nonostante tutto, la carriera sportiva a livello agonistico: water polo e rugby, prima di approdare all'atletica.

All'età di 20 anni, è un mito: stracciò i record alle Paralimpiadi di Atene del 2004 (vinse nei 200 metri), ai Mondiali dello scorso anno (oro nei 100, 200 e 400), senza contare che nella sua categoria detiene i primati iridati di 100, 200 e 400 metri. Nonostante le protesi, l'atleta sudafricano è considerato un sex-symbol, persino Hollywood, Tom Hanks in testa, si contende i diritti per fare della sua vita un film. Dice di sò ?Non sono disabile, è solo che non ho due gambe. Non c'è nulla che io non possa fare: ho solo avuto bisogno di gambe differenti?.

La Iaaf intanto è pronta a cambiare regolamento: niente atleti disabili in gara contro atleti normali. Al massimo, apre a chi è senza protesi. Il suo sogno è di confrontarsi sulla pista e far parlare i tempi, ma non si prospetta niente di buono.

E' giusto così?
    La protesi è ausilio, o doping?
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

la protesi per me rimane un ausilio...e che diamine!!
    il doping e' una scelta...( sbagliata per carit?) correre con le protesi no!

L\'essenziale e\'invisibile agli occhi

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

gira che ti rigira.... il diverso prima lo si chiamava minorato e ora che qualcuno riesce a mettersi alla pari di normo dotati è considerato diverso ugualmente. Se uno pensa o dice cose o ha teorie fuori dalla norma viene considerato un pazzoide. se uno è perfettamente normale viene considerato un normo dotato..Uno arriva da un altro paese e prega al venerd? e l'? un tagliagola...io che me ne starei sulla cima di un monte a far l'eremita son un eremita.. con questo cosa voglio dire non lo so.. per? so che ho ragione.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Ma non ho capito; questo signore corre di più lui con le protesi che quelli che hanno gambe proprie??

L'ho sempre detto che quasi quasi me le faccio tagliare.. Tanto a cosa mi servono??

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

La Protesi è un ausilio!!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E io invece non sono d'accordo.

La protesi normale e' un ausilio, se c'e' una protesi speciale che fa diventare le gambe una macchina non e' piu' un ausilio, diventa qualcosa di diverso. Non lo chiamerei doping, pero' in effetti non e' correre ad armi pari. Si mettesse delle gambe artificiali della dimensione e del peso di come sarebbero delle gambe normali, magari anche in fibra di carbonio, allora si che sarebbero ad armi pari.

Io non credo che Oscar Pistorius vada in giro tutti i giorni con QUELLE protesi, saranno protesi che usa solo durante le gare, allora non e' piu' un ausilio...

Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    E io invece non sono d'accordo.

La protesi normale e' un ausilio, se c'e' una protesi speciale che fa diventare le gambe una macchina non e' piu' un ausilio, diventa qualcosa di diverso. Non lo chiamerei doping, pero' in effetti non e' correre ad armi pari. Si mettesse delle gambe artificiali della dimensione e del peso di come sarebbero delle gambe normali, magari anche in fibra di carbonio, allora si che sarebbero ad armi pari.

Io non credo che Oscar Pistorius vada in giro tutti i giorni con QUELLE protesi, saranno protesi che usa solo durante le gare, allora non e' piu' un ausilio...

Scusa mah una persona che non ha le protesi si allena per migliorare le proprie prestazioni.......eh allora una persona disabili che usa delle protesi seppur particolari per migliorare le proprie prestazioni, questo è doping? oppure è cercare di migliorare le proprie prestazioni????

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma che c'entra? Perche' Pistorius pensi che non si alleni? Pistorius si allena e in piu' ha delle protesi particolari. Allora che ne diresti se gli atleti "normali" si mettessero una protesi particolare di rivestimento per andare piu' velociò

Ribadisco : si mettesse una protesi della dimensione e del peso e della forma di una gamba, e senza apparecchiature elettroniche, poi sono ad armi pari. Ma quelle protesi non avranno nemmeno il piede...Il corridore normodotato deve muovere l'articolazione del piede in un certo modo, deve piegare l'articolazione del ginocchio in un altro modo, questi movimenti probabilmente nella protesi supertecnologica sono facilitati.

E' come uno che corre con una bicicletta del peso di 50 kg con uno che corre con una bicicletta di 10kg....

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Eccolo Pistorius ti sembra che abbiano la forma di una gamba?

E con queste va ancora piu' lentamente di un normodotato. Capisci che le sue prestazioni non sono dovute alla sua abilita', ma alle protesi supertecnologiche se no andrebbe ugualmente veloce con qualsiasi protesi.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://en.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius

Pistorius has been the subject of some criticism. Disabled and
    able-bodied athletes have both claimed that him being a double amputee
    gives him an advantage. Another criticism is that the "blades" he uses
    are longer than is necessary, allowing him to cover more ground in each
    stride.</span><sup style="font-weight: bold;" id="_ref-2" ="reference">[3]</sup> Pistorius rejects both these allegations.</span><br style="font-weight: bold;"><br style="font-weight: bold;">Pistorius e' stato soggetto a delle critiche. Disabili e normodotati sostengono che essendo lui un doppio amputato cio' gli da un vantaggio (questo credo si riferisca agli atleti disabili monoamputati). Un'altra critica e' che le "lame" che usa sono piu' lunghe del necessario, consentendogli di coprire piu' spazio ad ogni falcata. Pistorius rigetta entrambe le affermazioni.
    </span>
    Secondo me il problema e' : queste gambe artificiali sono della misura che sarebbero i suoi arti normali oppure li ha allungati prendendo un vantaggio "artificioso"? Questo e' scorretto anche nei confronti di altri atleti disabili...
    </span>
    Claudio

Predefinito

Eccolo Pistorius ti sembra che abbiano la forma di una gamba?

E con queste va ancora piu' lentamente di un normodotato. Capisci che le sue prestazioni non sono dovute alla sua abilita', ma alle protesi supertecnologiche se no andrebbe ugualmente veloce con qualsiasi protesi.
    Si ho capito....mah allora mi chiedo per esempio che senso hanno le prove fatte nella galleria del vento per le macchine di F1? oppure le prove fatte per gli sciatori nella galleria del vento? in Entrambi i casi si cerca di migliorare la resa della macchina o degli sci cosicch? si ottengano risultati sempre migliori! Anche quello è doping?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Comunque ancora non e' piu' veloce dei normodotati.

I suoi record mondiali sono 11'16 sui 100 metri, 21'66 sui 200 metri e 46'56 sui 400.

Vincerebbe una gara femminile sui 200 e sui 400, ma perderebbe anche dalle donne sui 100 metri. Dagli uomini e' ancora piuttosto distante.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma infatti Fabio. Per capire chi e' il piu' veloce dovrebbero dare a tutti gli atleti delle protesi identiche strutturate secondo dei criteri uniformi. Allora si sa chi e' piu' bravo, senno' cosi' vincono le protesi non gli atleti, come in una gara di formula 1 non vince il pilota, ma l'auto....

Claudio

Predefinito

http://en.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius

Pistorius has been the subject of some criticism. Disabled and able-bodied athletes have both claimed that him being a double amputee gives him an advantage. Another criticism is that the "blades" he uses are longer than is necessary, allowing him to cover more ground in each stride.<SUP id=_ref-2 style="FONT-WEIGHT: bold" ="reference">[3]</SUP> Pistorius rejects both these allegations.<BR style="FONT-WEIGHT: bold"><BR style="FONT-WEIGHT: bold">Pistorius e' stato soggetto a delle critiche. Disabili e normodotati sostengono che essendo lui un doppio amputato cio' gli da un vantaggio (questo credo si riferisca agli atleti disabili monoamputati). Un'altra critica e' che le "lame" che usa sono piu' lunghe del necessario, consentendogli di coprire piu' spazio ad ogni falcata. Pistorius rigetta entrambe le affermazioni.

Secondo me il problema e' : queste gambe artificiali sono della misura che sarebbero i suoi arti normali oppure li ha allungati prendendo un vantaggio "artificioso"? Questo e' scorretto anche nei confronti di altri atleti disabili...

Ti sei spiegato perfettamente! certo che se le protesi sono piu' lunghe del necessario....più performanti in modo da dargli vantaggio spropositato allora.........

Predefinito

Ma infatti Fabio. Per capire chi e' il piu' veloce dovrebbero dare a tutti gli atleti delle protesi identiche strutturate secondo dei criteri uniformi. Allora si sa chi e' piu' bravo, senno' cosi' vincono le protesi non gli atleti, come in una gara di formula 1 non vince il pilota, ma l'auto....

Esatto!!!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto51

Ma non ho capito; questo signore corre di più lui con le protesi che quelli che hanno gambe proprie??

L'ho sempre detto che quasi quasi me le faccio tagliare.. Tanto a cosa mi servono??
    Paoletto,

tanto tu pure se te le tagli e ti metti quelle protesi, sempre coi bastoni devi camminare, perche' le tue gambe non hanno nulla che non va, e' il midollo spinale che non va....
    Claudio

Predefinito

se il midollo spinale non va..... le protesi non servono...

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Si tratta ovviamente di ausili, ma vallo a spiegare a certi ?normo?...
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Paura, eh?<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />[/B]

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •