Tweet |
Risultati da 1 a 20 di 20
Discussione: Cè della buona tv sulla disabilità?
-
20-03-07, 09:04 #1
Avrete notato che in televisione, anche rispetto a qualche tempo fa, di disabilit? si parla. Poi bisogna vedere come...
A volte senza dubbi il tema è trattato con competenza, se si tiene conto del mezzo di comunicazione: non si pu? pretendere un approfondimento da manuale scientifico ad esempio, o che riesca a presentare propriotutti gli aspetti, perchè sarebbe impensabile per la programmazione tv.
Un caso positivo recente è "Il figlio della luna", la fiction sulla storia di Lucia Frisone, mamma del famoso fisico siciliano Fulvio Frisone.
A volte invece tirare in ballo il disabile sembra fatto apposta per fare audience, o per scandalizzare, o provocare. Senza farsi tanti problemi sulle eventuali soluzioni. Alcune comparsate di uomini e donne down andavano in questo senso.
Comunque di disabilit? parlano le trasmissioni specializzate (poche) o più generiche delle grandi reti nazionali, o delle paytv su satellite.
Ma ci sono anche belle iniziative che vanno in onda sulle televisioni locali.
Che ne pensate?
Segnalateci una vostra Hitparade, delle trasmissioni buone o cattive mostrate per tv!
-
-
20-03-07, 09:06 #2
Si parla poco in tv a mio avviso di disabilit?........ come anche alla radio!!! (parere personale) Vorrei si potesse fare di più! Sia in TV che alla Radio!
-
20-03-07, 09:12 #3
Thanked: 6Sono d'accordo con Fabio, purtroppo i direttori della Rai non manderanno mai in onda le storie delle persone con dei problemi di disabilit?. Secondo me sarebbe meglio farne e rifarne delle richieste giuste.
Erica
\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
(Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)
http://www.specialolympics.it
-
20-03-07, 09:24 #4
Ci sono trasmissioni tipo "Racconti di Vita" menomale che ESISTE!!!
-
20-03-07, 09:30 #5
Thanked: 33credo che parlare di disabilit? in televisione significhi vedere quotidianamente persone disabili nei vari programmi cosicch? da far diventare normale la cosa...trattare l'argomentosolo con dei film o puntate 'dedicate', a mio parere è riduttivo...
sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa
-
20-03-07, 09:49 #6
Thanked: 0Si ogni tanto se ne parla, ma il problema che in queste trasmissioni, è difficle trovare qualche politico che intervenga e si assuma davanti al popolo dei disabili un p? di responsabilit? per far migliorare le cose, soprattutto nel rispetto delle leggigià approvate.
-
20-03-07, 12:11 #7
Thanked: 0Anche a mio parere in tv e in radio si parla molto poco di disabilit? in generale, per? secondo me c'è una precisazione da fare anche a livello di campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi o giornate dedicate, vi sono alcuni tipi di patologie a cui viene dedicata molta attenzione e alcune patologie come la mia (spina bifida) non vengono mensionate quasi per niente,
-
20-03-07, 12:16 #8
Originariamente Scritto da sonia
Beh negliultimi annisono state fatte diverse campagne di sensibilizzazione sulla spina bifida da parte delle diverse associazioni regionali aderenti alla FAISBI....Edited by: ARNOLD_1978
-
20-03-07, 12:33 #9
Originariamente Scritto da miooim
l\'impossibile non esiste.Ogni esperienza serve.Mostriamo orgoglio e dignita\',sempre!
-
20-03-07, 12:58 #10
Thanked: 0SI FABIO MA NON A LIVELLO TELEVISIVO COME TANTE ALTRE PATOLOGIE PIU' TRATTATE.SE NE PARLA ANCORA POCO SECONDDO ME
-
20-03-07, 14:30 #11
Originariamente Scritto da sonia
Io ho visto anche in tv che se ne è parlato invece!!!!
-
20-03-07, 16:58 #12
Originariamente Scritto da ARNOLD_1978
State calmi se potete...
Salvo
Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!
-
21-03-07, 09:06 #13
Thanked: 0Racconti di Vita non la sopporto per me è una trasmissione spesso troppo "piagnona", ho notato che si tende a far risaltare più di prima le problematiche pratiche della persona disabile ma a fare campagna di sensibilizzazione siamo ancora indietro anche perchè.......sensibilizzare che siamo anche noi persone è assurdo lo si vede a occhio nudo
-
21-03-07, 09:13 #14
Originariamente Scritto da diavolina
Diavolina..... non sono d'accordo!!!!
-
21-03-07, 09:34 #15
Manco io Fabi?...che famo?
Tu la tieni ed io la picchio?Viceversa?Un p? per uno???
State calmi se potete...
Salvo
Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!
-
21-03-07, 09:37 #16
Originariamente Scritto da loriesalvotp
Direi che un p? per uno non fa male a nessuno.....
-
22-03-07, 08:41 #17
ciao ragazzi, volevo segnalare una trasmissione televisiva, che purtroppo è trasmessa da una tv locale, telenorba7 di bari.
la trasmissione si chiama "il prato verde", in onda il giovedi alle ore 19 e 45, e in replica il sabato alle ore 15,00 su telenorba8.
? molto interessante e tratta argomenti vari di carattere sociale, e spesso anche di disabilit?. ho avuto l'onore, qualche settimana fa di essere ospite e rappresentare la mia associazione.
questa tv trasmette in puglia e nelle regioni confinanti, guardatela se potete. ciao a presto michelangelo
-
22-03-07, 09:24 #18
-
22-03-07, 10:03 #19
Thanked: 0CONFERMO L'HO VISTA ANKE IO PRATO VERDE ED E' MOLTO INTERESSANTE, SPESSO TRATTA IL TEMO DISABILITA' ANCHE SOTTO L'ASPETTO GIURIDICO DEI NOSTRI DIRITTI,SPESSE VOLTE E' STATO OSPITE ANCHE IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE NOSTRA PUGLIESE SULLA SPINA BIFIDA.. SO INOLTRE CHE PER CHI NON PUO' SEGUIRLA FUORI REGIONE ESISTE UN LINK CHE DA LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE DA INTERNET LE VARIE PUNTATE
-
23-03-07, 09:19 #20
Thanked: 6E poi vedo che ogni tanto non ne fanno mai mandare in onda alcune puntate che riguardano anchele attivit? sportive che frequentiamo noi. Edited by: ericamoscati
Erica
\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
(Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)
http://www.specialolympics.it
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Ti ho risposto in privato
Adattamenti moto