Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26

Discussione: ICE

Senior Member

Predefinito

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in
    occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono
    portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi
    contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica. Gli
    operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta,
    nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso
    d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito. Lo pseudonimo
    internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency).
    E'
    sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da
    contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia,
    dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone
    da contattare si pu? utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.
    Facile da fare, non costa niente e pu? essere molto utile.
    Se
    pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che
    questo comportamento rientri nei comportamenti abituali.

2.      

Junior Member

Predefinito

Se devo essere sincera immaginavo che in caso di incidente gli operatori dell'ambulanza provessero avvisare i carabinieri o le forze dell'ordine del luogo di residenza, luogo facilmente ricavabile dai documenti personali o dal libretto di circolazione. Saranno poi loro a contattare i familiari.

La visione di unoperatore dell'ambulanza che mi viene a frugare nella borsa emi smanetta il cellulare per cercaredei numeri ipotetici da contattare la trovo un p? originale .
    Melissa

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

e vero ne vedo molti io

Senior Member

Predefinito

Non so che dirti meli.. mi è arrivato da un'amica che fa la volontaria..

Predefinito

non cambier? ninete mlissa

Junior Member

Predefinito

Angel, ho curiosato un p? in rete e ho visto che è un messaggio che st? girando ovunque.

Mi lascia perplessa il fatto che gli operatori di ambulanza possano andare a frugare negli effetti personali del ferito e guardare i numeri che una persona ha memorizzato nel cell,secondo me (ed è solo una mio pensiero) questa operazione pu? essere fatta legittimamente solo da chi indossa un'uniforme... poi magari posso anche sbagliare ...

Grazie comunque per l'informazione
    Melissa

Junior Member

Predefinito

Angel è comunque un argomento che voglio approfondire. Domani chieder? ad una persona a me cara che appartiene alle forze dell'ordine e sapr? dirmi qual'? il corretto iter che si segue in questi casi per informare le personegiuste (e solo quelle) dell'avvenuto incidente e senza andare ad invadere la privacy dell'assistito.

Non vorrei aver detto una cavolata.
    Melissa

Predefinito

dipende dai casi

Senior Member

Predefinito

ok meli..

Predefinito

ma nesuno qua mi calcola

Senior Member

Predefinito

Postilla: QUESTO PROBLEMA SI PONE SOLO SE NON CI SONO DOCUMENTI, NUMERI DI TARGA,
    ECC., INFATTI SE CHIAMO COMUNQUE IL PRIMO NUMERO DELLA LISTA DEL
    CELLULARE DALL'ALTRA PARTE COMPARE IL NOME E QUINDI POSSIAMO RECUPERARE
    I DATI ED AVVISARE I PARENTI.

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Anche a me è stato detto da un'amica che? volontaria nelle ambulanze.
    Trovo che non sia una cattiva idea, affinch? si possano rintracciare immediatamente i familiari (o chi altri) di una persona ferita.
    Cercare un recapito con i documenti e il numero di traga, non è così immediato e, se poi una persona vive da sola?
    Anche avere il suo indirizzo sarebbe inutile.
    Per questo io trovo che questa cosa, di mettere questa sigla ICE sia una buona idea.
    Del resto, verrebbe usata solo quando il "ferito" non ha la possibilit? di farlo da solo. Gli operatotori dell'ambulanza, molto spesso, sono costretti a cercare tra gli effetti personali della vittima, minimo i documenti di identit?. E poi, ci sono documenti importanti, come per esempio, uno che porto sempre dietro io che è il documento dei portatori di pace-maker, dove ci sono tutte le informazioni utili sulla mia patologia cardiaca e sul mio pace-maker.
    A volte una persona viene portata in ospedale e non si sa nemmeno dove...ricordo anni fa, un'anziana de mio palzzo spar? dopo essere andata a fare la spesa e dovemmo chiamre tutti gli ospedali per sapere se, per caso, fosse stata ricoverata (e così, infatti ,era stato):
    Il problema è che adesso, con il fatto della privacy, non ti dicono più niente per telefono...

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melissa
    Domani chieder? ad una persona a me cara che appartiene alle forze dell'ordine

Mi è stato confermato che il compito di avvisare i familiare spetta alle forze dell'ordine che sono gli unici che hanno il compito di raccogliere tutti gli oggetti personali di chi ha fatto l'incidente. Per? se la situazione è grave e soprattutto urgenteanche i sanitari e parasanitari possono mettersi in contatto coi parenti,anche utilizzando i numeri di cellulare del coinvolto. Anche se è una evidente violazione della privacy è considerata legittima perchè si st? adempiendo ad un dovere (art. 51 cp), c'è uno stato di necessit? (art. 54 c.p.) ed è fatto nell'interesse del paziente.

Melissa

Junior Member

Predefinito

Confermo, quanto detto da Melissa (ciaoooo), gli unici che sono autorizzati ad avvisare i familiari sono le forze dell'ordine; l'unica cosa che possono fare i soccorritori è sòdi cercarei documenti che si trovino nelle tasche di calzoni o giubbetti (che a volte si è costretti a tagliare) o borsette, anche x come ha detto April x vedere eventuali patologie interessanti x il soccorso,ma per poi consegnarli alle forze dell'ordine, oppure giunti in pronto soccorso al personale medico qualora sul luogo dell'incidente non fossero ancora giunti gli agenti. Un soccorritore non è mai tenuto a dire a qualsiasi persona esterna, neanche se fosse il Presidente della Repubblica a chiederlo,le condizioni di un ferito, spetta al medico dare le informazioni ai parenti sullo stato di salute.Edited by: iberpc
    Paolo

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melissa

Angel, ho curiosato un p? in rete e ho visto che è un messaggio che st? girando ovunque.

Mi lascia perplessa il fatto che gli operatori di ambulanza possano andare a frugare negli effetti personali del ferito e guardare i numeri che una persona ha memorizzato nel cell,secondo me (ed è solo una mio pensiero) questa operazione pu? essere fatta legittimamente solo da chi indossa un'uniforme... poi magari posso anche sbagliare ...

Grazie comunque per l'informazione
    Infatti, anche perchè in quel momento un soccorritore ha ben altro da fare, altroche guardare un cell.
    Paolo

Junior Member

Predefinito

solitamente è l'ospedale che si prende cura del ferito a mettersi in contatto con la famiglia per avvertirla (presumo si trovino le informazioni tramite l'indirizzo sulla carta d'identit? o sotto indicazioni del ferito se è cosciente)

nomina sunt consequentia rerum

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

L'idea proposta da Angel è buona. Anche sperando che quei numeri non debbano servire mai. Anche melissa fa una affermazione giusta. Quelli dell'ambulanza, magari non è il caso che frughino nelle tasche o nella borsetta; ma ci sar? qualcuno ablitato a farlo??

Anche perchè l'ambulanza, in genere, arriva dopo che sono intervenute le forze dell'ordine.

Io ho sentito raccontare di persone che si sono sentite male, portate in ospedale privi di sensi e quando si sono ripresi si sono trovati le tasche ripulite.

Senior Member

Predefinito

Grazie Angel!ottima dritta che non conoscevo! al dil? di carabinieri etc è sempre meglio avere vicino unfamiliare stretto!

Uploaded with ImageShack.us

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto51

L'idea proposta da Angel è buona. Anche sperando che quei numeri non debbano servire mai. Anche melissa fa una affermazione giusta. Quelli dell'ambulanza, magari non è il caso che frughino nelle tasche o nella borsetta; ma ci sar? qualcuno ablitato a farlo??

Anche perchè l'ambulanza, in genere, arriva dopo che sono intervenute le forze dell'ordine.

Io ho sentito raccontare di persone che si sono sentite male, portate in ospedale privi di sensi e quando si sono ripresi si sono trovati le tasche ripulite.
    Paol?????? Forse a Napoli.Per quel che mi pare, almeno qui nelle mie zone la prima ad arrivare nel 99% dei casi è l'ambulanza e spesso sono i soccorritori a sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine
    Paolo

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto51

Quindi??? Vorresti forse dire che i soccorritori..... Ma quando si sono ripresi da quanto tempoerano in ospedale?? Guarda che pu? essere benissimo chemagari era qualcuno di manolunga che era nelle vicinanze e non era n? infermiere o soccorritore. Mi sembra che tu stia tirando un p? di fango su una categoria (i soccorritoriche più delle voltesono volontari)che spesso d? molto in fatto di tempo e di tante altre cose tra cui l'umanit? ed in cambio non riceve niente, spesso neppure un misero grazie.
    Paolo

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.