Cookie Policy Privacy Policy Multa

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Multa

Junior Member

Predefinito

Nonostante il contrassegno disabili mi hanno contestato la seguente infrazione: SOSTAVA AL CENTRO DELLA CARREGGIATA

Ho effettivamente posteggiato al centro di una piazza, a Roma, insieme ad altre auto, in una zona delimitata da strisce gialli, non adibita alla circolazione.

I parcheggi per disabili erano tutti occupati, molti dei quali da auto senza permesso o con permesso fotocopiato.

Posso contestarle? Cosa è meglio scrivere? Meglio di persona?

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E no che non puoi. Se non e' un posto adibito al parcheggio non e' che puoi parcheggiare ovunque perche' hai il contrassegno. Il contrassegno ti da diritto a parcheggiare nei posti riservati e basta....
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Mah... io ci provo...

Apprendista del Forum

Predefinito

Ciao,
    dovresti far valere l'art. 11 del DPR 503/96. Non so se ti convenga ricorrere al giudice di pace oppure rivolgerti al comando dei vigili. Roma è grande e forse il discorso si complica. Io personalmente in una situazione analoga ho inviato una lettera al Sindaco. Ma si trattava di un comune di 25000 abitanti. Forse Veltroni non ha il tempo di ascoltarti. Quanto consta la multa? A Vicemza ho preferito pagarla per non incorrere in ulteriori sanzioni e poi mi sono andato a parlare con il Comandante. Ad ogni buon conto leggi nel seguente link.
    Personalmente non ho un buon rapporto con i Vigili.

Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    E no che non puoi. Se non e' un posto adibito al parcheggio non e' che puoi parcheggiare ovunque perche' hai il contrassegno. Il contrassegno ti da diritto a parcheggiare nei posti riservati e basta....
    .. che ne dici di questo comma .. tratto dal DPR 503/96

<a name="a11">Art. 11. </a>

Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone disabili

l. Alle persone detentrici del contrassegno di cui all'art. 12 viene consentita, dalle
    autorit? competenti, la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio,
    purch? ciò non costituisca grave intralcio al traffico,</span> nel caso di sospensione o
    limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o
    per esigenze di carattere militare, ovvero quando siano stati stabiliti obblighi o divieti
    di carattere permanente o temporaneo, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta.

Saluti
    Henry

</a>

Junior Member

Predefinito

Sul permesso c'è scritto:

Alle persone detentrici del contrassegno di cui all'Art 12 viene consentita, dalle autorit? competenti, la circolazione e la sosta del veicolo, al loro servizio, purch? ciò non costituisca grave intralcio al traffico.

La macchina era si al centro della piazza, ma in una zona delimitata da strisce, non adibita alla circolazione.

Io credo di non dover pagare questa multa.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Hai ragione Enrico. La colpa della situazione degli abusi dei permessi e' in buona parte dei vigili. Direi che considerano la cosa con troppa benevolenza....

Claudio

Junior Member

Predefinito

Grazie henryago, questo è scritto anche sul retro del permesso.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Per rendermi conto che piazza era? Sono di Roma pure io...
    Claudio

Junior Member

Predefinito

henryago, la multa è di "soli" 45?, ma siccome oggi vado proprio a rinnovare il permesso di parcheggio, provo a presentare la richiesta di annullamento, vi far? sapere...

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Per rendermi conto che piazza era? Sono di Roma pure io...

Piazza San Francesco d'Assisi (trastevere)

Apprendista del Forum

Predefinito

Attento Paolo ... perchè talvolta sono dei b a s t a r d i. Guarda qua come si sono premuniti link.
    Ma il permesso ti era scaduto?

Edited by: henryago
    Saluti
    Henry

</a>

Junior Member

Predefinito

Il permesso scade domani

Junior Member

Predefinito

Nel ricorso punto sul fatto che l'auto non era di intralcio al traffico.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non ce l'ho esattamente presente, mi sa che e' quella piazzetta che ci si arriva obbligati da Porta Portese dove poi c'e' il semaforo per immettersi su Viale Trastevere di fronte al Nuovo Regina Margherita?

Beh, un po' piccolina come piazza, un po' rompono le scatole le auto la in mezzo....

Tra l'altro parli di "strisce gialle", le strisce salvagenti al centro delle piazze sono bianche.....li da quelle parti si parcheggia purtroppo come si puo'.....la prossima volta ti conviene parcheggiare da qualche parte vicino al tram 8 (che e' accessibile) e andarci in tram. Va be' che se arrivi da Largo di Torre Argentina pure li per parcheggiare...se arrivi dal Casaletto va meglio....

Claudio

Junior Member

Predefinito

E' abbastanza grande, è alla fine di via san francesco a ripa, partendo da viale trastevere, le strisce mi sembravano gialle, era comunque pieno di macchine, sembrava un parcheggio.

New Entry del Forum

Predefinito

Non so se posso sollevare una mia protesta sui parcheggi in questo forum o se dovrei farlo in un altro, comunque Vorrei segnalare anche che alcune volte i parcheggi gialli per disabili sono messi in zone poco accessibili a loro.

Ho provato a trovarlo in salita e anche con il terreno di mattonelle bucate dove se hai difficolt? a camminare ti devi appoggiare a qualcuno, oppure con quei terribili sassi rotondi dove rischi di cadere.

A parte che ci sarebbero tante di quelle proteste da fare sui terreni:
    <UL>
    <LI>riuscite ad andare a visitare un defunto al cimitero? </LI>
    <LI>Hanno appena ristrutturato una chiesa dove per anni sono andata a Messa ma quando la riapriranno potr? entrarci solo se sar? al braccio di mio marito, da sola non ci potr? andare, hanno fatto tutto il sagrato di quei tremendi sassi rotondi senza neppure un piccolo passaggio liscio.</LI>[/list]

Quando vedo queste cose mi arrabbio moltissimo,non ci sono leggi sull'abbattimento delle barrriere architettoniche?

I cimiteri, le chiese e i parcheggi non fanno parte di questo?

Aspetto vostri commenti.

ciao ciao

PAOLA

Apprendista del Forum

Predefinito

Propongo di aprire un nuovo topic! (dovrebbe essere compito di un moderatore).
    Rispondo a Willy2005 dato che sono abbastanza esperto in materia.
    Le indicazioni legislative su come devono essere realizzati i parcheggi riservati sono contenute in questo articolo del DM 236/89:
    <a name="a823">8.2.3 </a>Parcheggi

Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni
    50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati
    gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.</span><br style="color: rgb(0, 0, 255);">
    Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali
    e nelle vicinanze dell'accesso dell'edificio o attrezzatura. </span><br style="color: rgb(0, 0, 255);">
    Al fine di agevolare la manovra di trasferimento della persona su sedia a ruote in comuni
    condizioni atmosferiche, detti posti auto riservati sono, preferibilmente, dotati di
    copertura</span>.

Successivamente è stato pubblicato il DPR 503/96 :

<a name="a10">Art. 10.</a>

Parcheggi

1. Per i parcheggi valgono le norme di cui ai punti 4.2.3
    e 8.2.3 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 14
    giugno 1989, n. 236.

2. Per i posti riservati disposti parallelamente al senso di marcia, la lunghezza deve
    essere tale da consentire il passaggio di una persona su sedia a ruote tra un veicolo e
    l'altro. Il requisito si intende soddisfatto se la lunghezza del posto auto non ?
    inferiore a 6 m; in tal caso la larghezza del posto auto riservato non eccede quella di un
    posto auto ordinario.

3. I posti riservati possono essere delimitati da appositi dissuasori.</span>

Come si pu? notare in entrambi gli articoli non si parla di come deve essere il fondo ne tanto meno di come deve essere la pendenza. Quindi ogni amministrazione comunale pu? sbizzarrirsi a piaceimento salvo che esiste il buon senso. Quest'ultimo sembra essere lontano dai progettisti che metteno mano alle nuove realizzazioni. Basterebbe ricondursi a come devono essere i percorsi (complanari, con pendenze laterali inferiori dell'1 %, antisdruciolo ecc) per fare le cose come si deve. Purtroppo non è così. Allora spetta a noi (persone interessate direttamente o indirettamente) di far presente alle amministrazioni delle ottuse realizzazioni.
    Per quanto concerne Chiese, Cimiteri ecc. stesso discorso: solo che qui si potrebbe avere una presa di posizione ostativa dal padrone di questi edifici (il Vaticano) in quanto sembra che non sia tenuto a rispettare le Leggi nazionali.
    Buona giornata.

Saluti
    Henry

</a>

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •