Cookie Policy Privacy Policy scelta TFR

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: scelta TFR

Novellino del Forum

Predefinito

Mancano ancora tre mesi e mezzo e poi dovremo assolutamente decidere...

Ma voi avete già scelto a chi destinare il TFR?????????

Io credevo di essere sicuro ma dopo un sondaggio tra i miei colleghi di lavoro, sono tornato al punto di partenza.All'Inpsò Ai Fondi pensione? Al proprio fondo pensione? Non ci capisco più nulla. E voi?

Certo mi sono detto, forse per chi lavora con l'invalidit? il trattamento non è lo stesso ma, bench? ovunque compaiano spiegazioni, quasi nulla si dice sul "nostro" tfr. Qualcuno del forum è già stato provvidenzialmente "illuminato" in modo da poter aiutare gli altri?

Facciamo un sondaggio per vedere cos'hanno scelto i nostri amici del forum....

2.      

Junior Member

Predefinito

Io sono in pensione da poco percui non ho scelte da fare, ma ho seguito il dibattito che per i fondi di categoria è in atto da qualche anno. Comunque se dovessi scegliere li lascerei in azienda o all'inps o inpdap. Il sito www.cgil.it credo che possa chiarire tutti gli aspetti del tfr.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco

Comunque se dovessi scegliere li lascerei in azienda o all'inps o inpdap.

Preferisco non pronunciarmi sul TFR perchè sono già abbastanza inc.avolata su questa faccenda.

Voglio solo precisare che non esiste l'opzione di lasciarli all'azienda perchè in tal caso il TFR viene dirottato nel fondo dell'INPS.
    Melissa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Se lo mandi all'INPS non cambia nulla rispetto a tenerlo in azienda com'era prima ricevi comunque alla fine del rapporto lavorativo i soldi del TFR. Tu neanche te ne accorgi.

Secondo me quello che devi scegliere e' se vuoi il TFR tutto insieme alla fine del rapporto lavorativo, e in quel caso dirotti i soldi verso l'INPS, oppure se vuoi una pensione extra quando andrai in pensione e in quel caso lo dirotti verso il fondo pensione.

Claudio

Junior Member

Predefinito

Consiglio sempre di rivolgersi ad un sindacato per avere maggiori delucidazioni tenendo presente che tutti tirano acqua al proprio mulino. Valutate con molta attenzione.

Novellino del Forum

Predefinito

Magari fosse semplice come dice Claudio! Si tratta purtroppo di scegliere da chi farsi fregare tra due malandrini ed è quello il problemache fa incavolare di più.Non è semplice, quanto al sindacato, sono già abbastanza sbalordito dal fatto che non ti viene incontro in nulla come se avessepaura di scegliere al tuo posto.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Io penso invece che ci sia una eccesso di sospetto....fino a ieri nessuno si preoccupava dove finiva il TFR, adesso tutti ad aver paura dove finisce il TFR.

Aziende che fallivano, lavoratori che non prendevano il TFR pero' tutti tranquilli.... Preferivate i soldi in mano a degli imprenditori tipo Ricucci, Tanzi e vari banditi invece che presso l'INPS? Ahhh come veniamo condizionati dai giornali....

La scelta da fare e' quella secondo me : vuoi i soldi alla fine o vuoi una pensione aggiuntiva? Personalmente se dovessi scegliere io, dipenderebbe dalla mia presunta pensione INPS. Se questa fosse adeguata prenderei il TFR per intero, se invece fosse scarsina vorrei avere una piccola aggiunta, tenendo presente che col TFR non e' che ti sovvenzionano una pensione sontuosa, si tratta di spiccioli....

Poi c'e' da considerare l'aspetto fiscale, credo che se li versi ai fondi pensioni ci siano meno tasse, o forse nessuna tassa, questo magari Melissa ne sa di piu'...

Claudio

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •