Risultati da 1 a 10 di 10
    New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti!

avrei una domanda:

a novembre ho acquistato una Grande punto, con adattamenti, in quanto possiedo una patente b.speciale ;

precisamente:

- cambio automatico (che era comunque optional per qualsiasi persona ma per me è obbligatorio)

- Freno di stazionamento elettronico

- Centralina infrarossi con pomello al volante

quando mi è arrivata l'auto per? ho notato che la fattura degli adattamenti era incorporata a quella dell'auto, quindi per gli adattamenti c'è semplicemente la voce "ALLESTIMENTI" con il relativo importo, sotto ci sono gli importi dell'auto, sconti vari e alla fine il totale fattura..

la mia domanda è questa:

dite che riuscir? ad avere comunque il rimborso della spesa sostenuta per gli adattamenti , pur non avendo una fattura separata solo per quelli?

sono 2800 euro!! mi dispiace perderli così!

oltretutto chiamando l'autofficina che mi ha installato gli adattamenti mi han detto che ormai la fattura è stata fatta così! e che dovevo dirlo prima!

io dovevo dirlo prima??
    ma secondo loro, una persona che ha il diritto di chiedere il rimborso non lo chiede!!!??

bah!

attendo delle vostre risposte, magari avete esperienze maggiori a riguardo!

grazie mille a tutti!!

Edited by: ElenaMi

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non credo sia possibile fare un'altra fattura,avresti dovuto reclamare subito , è sempre meglio precisare che? necessario farle separatamente , comunque io proverei a portarla all'ASL per chiedere se è possibile usufruirne ugualmente anche se mi sembra che loro vogliano la fattura originale e se tu la consegni a loro non la puoi più usare per detrarre il 19%, avresti diritto a un rimborso del 20% sugli adattamenti, la scelt? mi sembra obbligata
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Allora, per quanto riguarda la fattura originale non e' un problema, secondo la legge tu puoi autenticare come originale una fotocopia di un documento depositato presso un ente pubblico. E quella fotocopia e' valida ai fini fiscali. Se vuoi essere piu' tranquilla, vai ad autenticarla in circoscrizione prima di consegnare l'originale.

Pero' certo che non puoi chiedere il rimborso se c'e' scritto sulla fattura allestimenti. Allestimenti di che? Potrebbe essere pure l'aria condizionata...
    Quindi tu torni alla concessionaria e ti fai rifare la fattura in cui si specifica le modifiche effettuate. Non e' un problema, stornano quella vecchia e rifanno quella nuova. Il problema puo' sorgere se la fattura e' dell'anno scorso....
    Comunque non sono 2.800 euro, sono solo 560 Ti ridanno il 20% mica tutto....

Claudio

Junior Member

Predefinito

La domanda per il rimborso pari al 20% della spesa effettuata io l'ho fatta presso l'asl di mia competenza. All'ufficio Asl ci sono dei prestampati da compilare e i documenti da presentare, sempre in copia mai gli originali. La regione, rimborsa dopo qualche anno, io ho aspettato circa due, con la fortuna che c'erano le elezioni e in questi casi i fondi si trovano. L'assegno di rimborso mi è arrivato a casa. La fattura la puoi rifare facendoti specificare la spesa per l'adattamento.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Allora, per quanto riguarda la fattura originale non e' un problema, secondo la legge tu puoi autenticare come originale una fotocopia di un documento depositato presso un ente pubblico. E quella fotocopia e' valida ai fini fiscali. Se vuoi essere piu' tranquilla, vai ad autenticarla in circoscrizione prima di consegnare l'originale.

Pero' certo che non puoi chiedere il rimborso se c'e' scritto sulla fattura allestimenti. Allestimenti di che? Potrebbe essere pure l'aria condizionata...
    Quindi tu torni alla concessionaria e ti fai rifare la fattura in cui si specifica le modifiche effettuate. Non e' un problema, stornano quella vecchia e rifanno quella nuova. Il problema puo' sorgere se la fattura e' dell'anno scorso....
    Comunque non sono 2.800 euro, sono solo 560 Ti ridanno il 20% mica tutto....

no beh in questo caso, nella fattura c'è la voce optional e allestimenti, quindi è logico che l'aria condizionata, anche se fosse optional nn starebbe sotto la voce allestimenti,.,,

il 19% me l'ha già scontato il concessionario, quindi nn devo detrarre nulla...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Elena ,il 19% lo puoi detrarre dalle tasse , probabilmente il concessionario ti ha fatto uno sconto, che per? nulla ha a che vedere con la detrazione fiscale che si pu? fare solo con la dichiarazione dei redditi

la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Elena chiariamo.

La ASL vuole leggere sulla fattura che ci sono gli ausili, io ho fatto l'esempio dell'aria condizionata ma "allestimenti" potrebbe essere ogni cosa. Ci deve essere proprio scritto quello che sta scritto sulla fattura che la Guidosimplex ha fatto a loro, la specifica delle modifiche.

Per quanto riguarda la detrazione IRPEF ovviamente solo se hai un reddito e paghi le tasse, altrimenti non puoi detrarla da nulla, e come dice Marina con lo sconto non c'entra nulla...

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Anche a me hanno fatto la fattura senza specificare che tra gli optional c'era il cambio automatico. Mi son fatto fare dal concessionario una dichiarazione che era installato il cambio automatico facendo chiaramente riferimento alla fattura n? ..... La Asl ha accettato la dichiarazione e cosi pure l'Agenzia delle Entrate quando sono stato ad informarmi per potere poi detrarre il 19%.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si ma lei non ha solo il cambio automatico, ha anche la centralina servizi al volante...
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Specificher? anche la centralina.

12.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.