Cookie Policy Privacy Policy le abitazioni per disabili sono sicure? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 36 di 36
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Allora negli USA usano queste scale antincendio esterne (non so se le
    avete mai viste nei film...spesso gli inseguimenti dei polizieschi si
    fanno proprio su quelle scale</span>), che hanno una caratteristica molto interessante: scivolano.</span><br style="font-weight: bold;">Cio?
    senza salire piolo per piolo uno pu? mettersi all'inizio della scala e
    questa scorre su delle guide fino al piano sottostante.

</span>E il freno? La forza di gravita' e' una brutta bestia... La cosa che dici tu, per motivi di sicurezza non puo' che essere elettrica dovendo prevedere un sistema automatico di frenata, ma i dispositivi elettrici in caso di incendio non possono funzionare, perche' la prima cosa da fare e' tagliare l'energia elettrica. Se sta carrozzina la fai elettrica va a farsi friggere tutto il discorso sulla leggerezza, e poi stai sicura che quando c'e' l'incendio la batteria e' scarica perche' nessuno l'ha caricata periodicamente.

Per carita' qualsiasi soluzione e' auspicabile, pero' dobbiamo metterci in testa che abbiamo dei limiti. Ci sono alcune cose che ragionevolmente non possiamo fare...

Il disabile che compra casa al terzo piano, deve sapere che sta scientemente sottovalutando il rischio incendio. Magari si possono fare delle istruzioni. Ecco, la cosa piu' utile secondo me sarebbe preparare un piano di evacuazione in caso di incendio.

Quanta gente sa cosa fare in caso di incendio? Questi avranno chiuso tutto per evitare che il fumo entrasse? Avevano gli estintori in casa? Non e' che sarebbero bastati gli estintori? Alla fine rischiamo di cercare la soluzione supertecnologica quando sarebbero bastati gli estintori...

Ecco, una cosa che si potrebbe fare secondo me, in attesa dei pompieri e' quella di dotare di maschera antigas (due : una per il disabile e una per chi lo assiste) perche' tanto sara' morta asfissiata e ovviamente dare le istruzioni, dotarsi di telefonino (tanto ormai ce l'hanno tutti) per dire ai pompieri dove si sta. Pero' sta maschera antigas va controllata periodicamente...

Di questo poi non sappiamo molto, che tipo di casa era, se un palazzo, se una villetta a due piani....

Ecco, tu secondo me Chiara devi comprare due maschere antigas (antifumo), preparare un qualcosa per bloccare il fumo dall'esterno (nastro isolante, stracciò Un qualcosa insomma) in caso di incendio e poi mettersi davanti alla finestra ad aspettare il pompierone dagli occhi azzurri....

</span>
    Claudio

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

nel caso in esame si trattava di casa di pietra e a piano terra in campagna ,ha preso fuoco il divano in cui dormiva la ragazzina e la mamma non è riuscita a tirarla fuori, è andata a prendere un secchio d'acqua ma non è servito a controllare l'incendio, è morta carbonizzata , che dire probabilmente è stata fatalit? non prevedibile , ciò non toglie che è necessario una prevenzione tutta da scrivere per tutelare le persone disabili in caso di incendio o terremoto.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    concordo con te Chiara , ma un piccolo particolare : fino a quando sarai in grado di farlo? io è già un po' che ci penso ,ma se capitasse a noi io non lascerei Claudia di sicuro e farei la fine del topo insieme a lei perchè non sono più in grado di prenderla in braccio e scappare per scale , la soluzione è proprio solo quella di andare a abitare al piano terreno?
    parole sante marina ed infatti questa e la paura mia abitando al 7 piano ........
    avvolte il destino ti mette alla prova e forse proprio allora ke?.....................

Novellino del Forum

Predefinito

guardate anch'io ho optato per l'acquisto di una casa alpiano terra accollandomi ovviamente tutte le spese di mutuo e che mutuo ,per? questo non mi sembra giusto lo stato dovrebbe aitarci anche in questo senso e non solo per abbattere le barriere,quindi un incentivo economico per l'acquisto di case dove abita un disabile perchè se una persona non pu? permettersi l'acquisto allora cosa f??morire in casa no e non solo in caso di uncendio ma anche solo per uscire a fare una passeggiata quindi......................................

Senior Member

Predefinito

Si ma scusate il discorso del piano terra non regge visto che tutti, chi prima chi poi, avremo dei problemi a fare le scale, torno a dire: ricordate che siamo una popolazione a maggioranza di anziani....
    Claudio non mi hai capito: che c'entra la carrozzina elettrica?
    Hai presente quella specie di sedia con le ruote lunga e stretta che usano in aereoporto per trasportarti sul sedile dell'aereo? io l'ho vista usata all'aeroporto danese...forse in Italia usano solo le sedie a ruote quelle ospedaliere....ma questo sedile era leggerissimo e pieghevole...occupava forse lo stesso spazio di un asse da stiro, per intenderci, e non era elettrica.
    Per? permetteva, imbracato, di trasportare chiunque, piccolo o grande, potendolo usare all'occorrenza anche a mo' di barella.
    Le scale antincendio che dico io hanno questo sistema di scorrimento non elettrico....come posso spiegarti? hai presente lo scorrimento di un antenna per radio quando la allunghi? ecco queste scale funzionano così: da piano a piano si allungano fino al piano successivo a scatti, in modo da evitare che si prenda velocit?.
    Ecco....si potrebbe pensare ad una cosa del genere, alla quale agganciare questa sedia, con un sistema a molla in modo che quando la sedia è già la scala torni su....insomma non zo se zono spigata...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Chiaraaaa, c'e' la forza di gravita'.

Se metti una carrozzina al nono piano alla scala antincendio, sta carrozzina va giu' come un bolide anche se la attacchi a delle guide. Ci dev'essere un sistema frenante automatico, e come lo fai un sistema frenante automatico? Se anche si deve fermare al piano di sotto la velocita' che prende in un piano fa volare via il disabile dalla carrozzina, se e' legato alla carrozzina gli da una botta allo stomaco che non finisce piu'...

Marina, per l'incendio lo posso pure capire, per il terremoto l'unica cosa da fare e' mettersi sotto un tavolo o sotto il letto, non puoi scappare, scappare e' una follia ed e' sbagliatissimo, perche' la scossa dura massimo un minuto e in un minuto a uscire da un palazzo non ce la fai, quindi ti becchi tutti i crolli....Se fa un terremoto l'unica cosa che puoi fare e' mettere il disabile sotto l'arco di una porta se non ce la fa a buttarsi sotto il tavolo....

Ecco...leggete qua per il terremoto http://www.earthquake.it/cosa-fare.php

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

io con il terremoto scappo, sar? sbagliato ma è stata la prima reazione che ho avuto anni fa e che ripeterei anche ora
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

E' vero che tutti invecchiamo per? non dimentichiamo anche chi con la disabilit? ci nasce e ci cresce...

qualche agevolazione ci vorrebbe. io sono al primo piano e l'ascensore ogni tanto si blocca e le scale le faccio con la carrozzina e diletta che saltellano lei in realt? si diverte un sacco io meno (specialmente in salita) ma qui figurati mi piazzano le fiorere in bocca...

sar? guerra .. è il mio prossimo obiettivo... e sono al primo piano ripeto.. almeno limitare i danni nelle assegnazioni popolari o agevolare chi compra per necessit?....
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela

Novellino del Forum

Predefinito

brava sono con te

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    io con il terremoto scappo, sar? sbagliato ma è stata la prima reazione che ho avuto anni fa e che ripeterei anche ora
    Lo vedi? Non abbiamo la cultura della sicurezza , ci affidiamo all'istinto....Io ribadisco, se avete paura dell'incendio secondo me la cosa migliore e' prepararsi con delle maschere antifumo e prepararsi a chiudere per bene lo spazio per non far entrare il fumo e poi aspettare i pompieri.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio ma siamo sinceri chi in questi momenti riesce a razionalizzare? forse tu ,ma credimi specialmentequando hai una creatura che vorresti salvare le buone regole vanno a farsi friggere

www.claudiabottigelli.it

Senior Member

Predefinito

Eppure a me è successo, mar?....quando sai che non puoi scappare malgrado la paura razionalizzi. Un anno fa a Roma ci fu una scossa parecchio forte, di tipo sussultorio...me ne accorsi da come sbatteva la porta... Che poi al settimo piano, quattordicesiomo effettivo si sente la scossa...aivoglia se si sente!!!!
    Beh io dopo un primo momento di panico puro non trovai di meglio che mettermi con Simo sotto la porta d'ingresso...stessa cosa avevano fatto i miei vicini e ci siamo ritrovati l? tutti quanti, chi con i bigodini in testa, chi con la vestaglia o le ciabatte spaiate, un'autentica scena da film!
    Dove scappavano pure quelli, anziani ed acciaccati com'erano?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

appunto Chiara tu non hai razionalizzato e neppure i tuoi vicini , siete stati obbligati dalla situazione a rimanere e a seguire le "buone norme", anche io ora se fossi sola in casa con Claudia nonpotrei fare diversamente , ma se potessi scapperei

www.claudiabottigelli.it

Senior Member

Predefinito

Anche io all'ultimo terremoto ho razionalizzato parecchio...

Ho sentito la scossa,era notte,ho semiaperto gli occhi e detto tra me e me:terremoto,sto al terzo piano senza ascensore,non posso scappare per le scale,il letto è accostato al muro portante,cado sul materasso...mi sono girato ed ho ricominciato a dormire nello spazio di 3 secondi...

Lorena non ha sentito nulla...non la sveglia neanche il terremoto quella...
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fair
    Eppure a me è successo, mar?....quando sai che non puoi scappare malgrado la paura razionalizzi. Un anno fa a Roma ci fu una scossa parecchio forte, di tipo sussultorio...me ne accorsi da come sbatteva la porta... Che poi al settimo piano, quattordicesiomo effettivo si sente la scossa...aivoglia se si sente!!!!
    Beh io dopo un primo momento di panico puro non trovai di meglio che mettermi con Simo sotto la porta d'ingresso...stessa cosa avevano fatto i miei vicini e ci siamo ritrovati l? tutti quanti, chi con i bigodini in testa, chi con la vestaglia o le ciabatte spaiate, un'autentica scena da film!
    Dove scappavano pure quelli, anziani ed acciaccati com'erano?
    Esattamente. Anche io la ricordo bene. Mi sono pure io messo sotto la porta, e non perche' non potevo fare altro, ma perche' non c'e' altro che si possa e si deve fare. Sara' durata 30 secondi quella scossa, nemmeno Pietro Mennea riusciva a scappare dal palazzo in 30 secondi
    Del resto Marina i giapponesi ci riescono, si buttano subito sotto il tavolo o sotto il letto, se ci riescono i giapponesi perche' non potremmo riuscirci noi?

Se vuoi salvarti quello devi fare.....non e' che puoi chiedere per i disabili un mezzo per scappare dai terremoti. Non devi scappare, disabile o no che tu sia...
    Claudio

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Abito al terzo piano e, nel mio ascendore non entra una carrozzina se non piegata.
    Quindi, quando io devo scendere, devo farlo mettendomi in piedi...e, per adesso, ce la faccio, anche se sempre con maggior fatica e pericolo di cadere.
    Ma quando non ce la far? più?
    Non posso certo appoggiarmi a mia madre, che ha la sua età e i suoi acciacchi e a nessun altro.
    Unica soluzione, ho chiesto una casa popolare e spero me la assegnino presto, un appartamentino dove vivere da sola (e, spesso con il mio compagno) che sia preferibilmente al piano terra o che abbia un ascensore accessibile...speriamo...non solo per l'accessibilit?, ma anche perchè voglio la mia indipendenza che ho sempre avuto e non ho più da quando sono stata costretta a tornare a vivere con mia mamma, tre anni fa...non ne posso proprio più!

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

18.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •