Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    43
    Thanked: 0

    Predefinito

    Ai fini di una completa informazione sulle attuali possibilit? di intervento diagnostico-terapeutico nell'autismo, presento qui di seguito la definizione e le caratteristiche più significative del protocolloda noi realizzato in ambito foniatrico riabilitativo:

    L?autismo è una patologia della comunicazione particolarmente complessa, definibile per mezzo di pochi ed essenziali elementi di inquadramento diagnostico, ma che in realt? si esprime attraverso numerosi e differenti quadri clinici, e che soprattutto riconosce una grande molteplicit? di cause.
    Molti luoghi comuni ai quali credono in molti ancora oggi, costituiscono una forte limitazione alle possibilit? di superamento della grave sintomatologia che caratterizza l?autismo, impedendo di conseguenza il raggiungimento di risultati fino ad un tempo considerati impossibili da ottenere.
    E? il caso della visione dell?autismo ridotto alla stregua di un semplice disagio psichico e non considerato invece come un vero e proprio insieme di disabilit? di carattere sensoriale, comportamentale, motorio, espressivo, verbale, spesso anche cognitivo; così come è un errore limitarsi ad identificare in uno solo dei suddetti aspetti il problema dei deficit caratterizzanti questa affezione.
    E? un errore ritenere che possa esserci un ?troppo presto? per avviare un bambino autistico al trattamento abilitativo per il linguaggio, pensando -sempre erroneamente- che debba maturare prima altre abilit? come quelle attentive, percettive e comportamentali, prima di essere avviato alla terapia logopedica. Un?esperienza ormai ventennale pu? portarci ad affermare che i migliori risultati nel recupero dei soggetti autistici, sono stati raggiunti proprio quando un intervento abilitativo sulla verbalit? è iniziato precocemente ed agendo contemporaneamente su tutti gli ambiti del profilo comunicativo del bambino.
    E? un errore cercare di preservare il bambino autistico da un lavoro intensivo e ?stressante? cercando di adattare alle sue caratteristiche il mondo che gli sta intorno. Anche in questo caso ci viene incontro il riscontro dell?esperienza grazie alla quale si pu? considerare più produttivo un tipo di intervento deciso, costante e che stimoli le capacit? di adattamento del piccolo paziente alle circostanze esterne e non viceversa.
    Attualmente, e sulla base di un?esperienza professionale allo stesso tempo collaudata ma in continua evoluzione, aggiornamento e rinnovamento, possiamo identificare nei seguenti capisaldi le caratteristiche del nostro protocollo di intervento diagnostico e terapeutico nell?autismo:
    <TABLE =Ms&#111;normalTable style="WIDTH: 98%; mso-cellspacing: 1.5pt; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" cellPadding=0 width="98%">
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 15pt; : transparent" vAlign=top colSpan=2>
    <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /></TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 1">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 15pt; : transparent" vAlign=top colSpan=2>
    OBIETTIVI-RISULTATI: </TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 2">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 3%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="3%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 97%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="97%">
    USCITA DALL'ISOLAMENTO</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 3">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    RAGGIUNGIMENTO DI COMPORTAMENTI SOCIALI ADEGUATI</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 4">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    ESTINZIONE-RIDUZIONE DELLE STEREOTIPIE</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 5">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    CONQUISTA DI TUTTE LE AUTONOMIE</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 6">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    RAGGIUNGIMENTO DELLA VERBALITA? (in senso creativo)</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 7">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPACITA? DI LETTOSCRITTURA</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 8">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    INSERIMENTO SCOLASTICO AL PARI DEGLI ALTRI</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 9">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    INSERIMENTO LAVORATIVO</TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 10; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR></T></TABLE>

    <TABLE =Ms&#111;normalTable style="WIDTH: 98%; mso-cellspacing: 0cm; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="98%">
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 15pt; : transparent" vAlign=top colSpan=2>
    ITER DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO: </TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 1">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 3%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="3%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 97%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="97%">
    VISITA FONIATRICA</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 2">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    OSSERVAZIONE LOGOPEDICA</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 3">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    TERAPIA LOGOPEDICA ?A 360 GRADI?</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 4">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    DIETA SPECIFICA E TRATTAMENTI BIOMEDICI</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 5">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top>
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent">
    CONTROLLI FONIATRICI LONGITUDINALI</TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 6; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR></T></TABLE>

    <TABLE =Ms&#111;normalTable style="MARGIN: auto auto auto -9pt; WIDTH: 99.86%; mso-cellspacing: 0cm; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="99%">
    <T>
    <TR style="HEIGHT: 15pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 100%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 15pt; : transparent" vAlign=top width="100%" colSpan=2>
    L'INTERVENTO ABILITATIVO ?A 360 GRADI?: </TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 1">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="4%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 95.18%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="95%">
    DEVE ESSERE IL PIU? PRECOCE POSSIBILE (non esiste un "troppo presto"!)</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 2">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="4%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 95.18%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="95%">
    NON NECESSITA DELL?ACQUISIZIONE DI ALTRE ABILITA? COME PRESUPPOSTO</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 3">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="4%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 95.18%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="95%">
    NON PUO? ESSERE EFFETTUATO DA ?QUALSIASI? LOGOPEDISTA, MA DA TERAPISTI OPPORTUNAMENTE FORMATI</TD></TR>
    <TR style="mso-yfti-irow: 4">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" vAlign=top width="4%">
    ?</TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 95.18%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; : transparent" width="95%">
    PRESUPPONE L?ATTIVA PARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA DELL?AUTISTICO</TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 5">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent" width="4%">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 6">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 100%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent" width="100%" colSpan=2>
    La realizzazione pratica del nostro protocollo prevede sedute giornaliere di terapia finalizzata al raggiungimento degli obiettivi sopra citati, principale ma non unico dei quali, l?apprendimento del linguaggio verbale.
    Vengono impegnate diverse figure professionali: logopedista, neuropsicomotricista, pedagogista, insegnante, insegnante di sostegno, musicoterapista, psicologa; tutte per? aventi in comune un percorso formativo effettuato all?interno stesso della nostra struttura, che prevede non soltanto un?attivit? di diagnostica e terapia nell?ambito della fisiopatologia della comunicazione, ma anche formazione ed aggiornamento continui e permanenti del personale in settori specifici della riabilitazione, tra i quali, appunto, il trattamento dell?autismo.
    Considerata poi la necessit? di far ?generalizzare? al bambino le acquisizioni raggiunte, occorre che vi sia una partecipazione attiva ai programmi abilitativi da parte dei familiari e del personale della scuola. Di qui la necessit? di svolgere il lavoro terapeutico insieme a queste figure, e quindi la richiesta di una elevata frequenza di almeno uno dei genitori e di altri parenti del piccolo paziente alle sedute di terapia; nonch? lo scambio di viste con il personale della scuola nelle rispettive sedi di lavoro.</TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 7">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent" vAlign=top width="4%">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 8">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent" vAlign=top width="4%">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR>
    <TR style="HEIGHT: 18.75pt; mso-yfti-irow: 9; mso-yfti-lastrow: yes">
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; WIDTH: 4.82%; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent" vAlign=top width="4%">
    </TD>
    <TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; HEIGHT: 18.75pt; : transparent">
    </TD></TR></T></TABLE>
    INTERVENTO FONIATRICO INTEGRATO nell'autismo (di Massimo Borghese):

    Intervento, perchè non è soltanto un momento diagnostico o un metodo terapeutico, ma si tratta di un insieme di attivit? di:
    - diagnosi
    - terapia, anzi, terapie
    - gestione delle verifiche longitudinali.

    Foniatrico, perchè la diagnosi è un momento medico; viene effettuata dal foniatra, laureato in medicina e specializzato in fisiopatologia della comunicazione, che inquadra il soggetto comunicopatico da un punto di vista clinico, al fine di definire le possibili cause della sua patologia, e soprattutto il cosiddetto profilo comunicativo, cioè l?insieme delle abilit? percettive, cognitive-integrative-decisionali, motorie-prassiche-espressive, emotivo-relazionali-comportamentali.
    E? ancora appannaggio del foniatra, la valutazione nel tempo dell?andamento del percorso terapeutico, attraverso successive verifiche dei diversi livelli di prestazionalit? del soggetto in trattamento.
    E poi, foniatrico, perchè l?autistico risulta danneggiato essenzialmente nelle capacit? comunicative, e la disciplina che si occupa dei disturbi comunicativi (e in particolare verbali) ?, appunto, la foniatria.

    Integrato, perchè sia a livello valutativo che in ambito terapeutico, interagiscono diverse figure professionali con quelle basilari del foniatra e del logopedista. Operano, infatti, l?educatore, lo psicologo, il neuropsicomotricista, il musicoterapista, l?insegnante di base e l?insegnante di sostegno; tutti sintonizzati in un lavoro rivolto verso una serie di obiettivi, il principale -ma non unico- dei quali, è il raggiungimento del linguaggio verbale.
    Integrato, nel contempo, con interventi di tipo dietetico e biomedico, finalizzati al ripristino o al miglioramento di un equilibrio metabolico del paziente in terapia abilitativa.
    Prof. Massimo Borghese. Foniatra.
    www.massimoborghese.it




  2.      


  3. #2
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    43
    Thanked: 0

    Predefinito

    Riporto un'obiezione che spesso riferiscono genitori di bambini che manifestano segni iniziali di autismo, dopo aver fatto sottoporre il figlio ad altre consulenze:
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Ci è stato detto che il bambino, anche se non parla ed ha sintomi particolari, è troppo piccolo perchè si possa già parlare di autismo e ci è stato quindi suggerito di riportarlo a controllo tra sei mesi?<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">[/B]
    E? a mio parere assolutamente deplorevole e pericolosamente dannoso l?atteggiamento di quanti, in presenza di sintomi iniziali di autismo, minimizzano il problema, rinviando di mesi la diagnosi, invitando i genitori ad un nuovo incontro, visto che ?essendo piccolo, il bambino non pu? avere (ancora!) l?autismo?. Ma una simile condotta diagnostica provoca l?irrimediabile perdita dell?unica occasione di cui si pu? disporre per far rientrare in partenza i primi segni di un autismo che, se non soffocati agli albori del loro apparire, cresceranno nel giro di breve, configurando presto quel vero e proprio autismo che, allora, non sar? difficile diagnosticare! Ma intanto sar? esploso?
    Dunque, diagnosi clinica precoce -quando l?età del bambino ce lo consente- ed avvio immediato alla presa in carico terapeutica.
    Diverso è il discorso della diagnosi etiologica.
    A mio parere i due momenti possono e devono essere separati, in quanto il trattamento abilitativo logopedico, con la sua fondamentale necessit? di tempestivit?, prescinde dalla definizione delle cause (che peraltro possono essere anche numerose), per le quali ci si pu? attivare in momenti leggermente differiti o comunque una volta avviato il lavoro di ri-abilitazione del bambino.
    La diagnosi etiologica servir? infatti a programmare quella parte del trattamento -dietetico, biomedico, eventualmente disintossicante- che affiancher? ma non sostituir? l?imprescindibile momento educativo-riabilitativo.
    Queste ultime considerazioni devono costituire una parte integrante della prima visita foniatrica; vanno cioè ad occupare una significativa porzione di quel tempo che -sempre nell?ambito del primo incontro con genitori e bambino- viene dedicato ad una chiara ed esplicita spiegazione relativa agli aspetti diagnostici ed ai principi terapeutici del piano di trattamento che sta per essere proposto.
    L?estrema chiarezza, anche se dolorosa e spiacevole, è un dovere del medico e un diritto dei familiari del bambino autistico, sia perchè solo la piena consapevolezza dell?entit? e della gravit? della situazione pu? far capire la necessit? di non indugiare nell?accettare iniziative terapeutiche, sia perchè la tempestivit? di inizio delle cure pu? fare la differenza sulla vita futura di un bambino.

    Massimo Borghese

    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">[/B]



  4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.