Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Una storia vera

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

E' pomeriggio. Oggi faccio il secondo.
    Mi metto la divisa e, poco dopo, entro in reparto...? silenzioso, a quest'ora i bambini riposano.
    In guardiola ci passiamo le consegne e, mentre sto uscendo per iniziare il giro con le merende, un medico mi ferma. "Tu hai un buon rapporto con Roberto...la mamma non se la sente, ma bisogna che qualcuno gli dica la verità..vuoi farlo tu?"...al momento vorrei dire no, ma non posso..annuisco, con un groppo alla gola.
    Iniziamo il giro con le merende, l'ultima camera è quella di Roberto..."Ciao" mi dice subito con un gran sorriso "sapevo che c'eri oggi, sono contento che ci sei tu!"...la mamma si gira verso di me, ha gli occhi rossi, pieni di pianto "vado a prendere un caff?" dice e esce, in fretta.
    Guardo Roberto, è così bello...ha otto anni,i capelli biondi un p? lunghi, che gli danno l'aria da piccolo lord e un bellissimo visino...se non fosse per quelle bende che gli coprono gli occhi..."Domani mi tolgono le bende, finalmente, così potr? giocare" mi dice sorridendo.
    Mi siedo sul letto accanto a lui che, avvertendo la mia vicinanza, mi sale in braccio...si appoggia a me mentre lo abbraccio..."Roby" sussurro "domani quando ti toglieranno le bende, non sar? come le altre volte..i tuoi occhi non ti aiuteranno più a vedere...ma presto imparerai a vedere in altri modi, ti aiuteremo noi"...Roberto resta zitto, la fronte aggrottata "vuoi dire" mi chiede e la sua voce e un soffio, mentre resta appoggiato a me "che sono cieco?"...mi si rompe la voce, mentre gli rispondo..."si". Un attimo di silenzio e poi scoppia in un pianto piendo di dolore,paura, angoscia...singhiozza forte, mentre lo stringo forte tra le mie braccia e piango con lui, per la sua piccola vita, per l'ingiustizia, per il suo dolore.
    Piange a lungo e io con lui, senza ritegno...piano piano, il pianto si quieta...accarezzo i capelli del bambino, bagnati di lacrime, ma restiamo in silenzio...ancora abbracciati.
    Vorrei dire qualcosa, ma non so cosa dire...in quel momento entra la mamma di Roberto, io lascio il bambino tra le sue braccia, ed esco silenziosamente dalla stanza.
    Il giorno dopo sono di riposo, per due giorni...quando torno in reparto, vado subito da Roberto. Prima di entrare lo guardo dal vetro, è senza bende, seduto sul letto, tiene tra le braccia un cagnolino di peluch?s che accarezza distrattamente "ciao Roby" dico entrando e mi avvicino a lui, che subito cerca la mia mano. "Sai una bella notizia?" mi dice" avr? un cane, un cane guida!" quasi grida di gioia..."Lui vedr? per me".
    Sono passati 15 anni da allora e, circa un anno fa, ho rivisto Roberto...? grande, adesso, ed era accompagnato da Rudy, il bellissimo labrador biondo che gli fa da guida. Mi sono avvicinata e gli ho detto "Ciao Roby, sono Gabriella..ti ricordi di me?" Subito ho sentito il suo abbraccio, forte e intenso...e mi sono ricordata di quel bellissimo bambino che, adesso, è un bellissimo uomo "Avevi ragione" mi dice "Ho imparato a vedere anche senza vedere!" mi dice...mi sorride, lo stesso sorriso di quando aveva otto anni "Avanti Rudy" dice, e si allontana..."ciao, Roby" dico con il pensiero. Edited by: April

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

2.      

Senior Member

Predefinito

bellissima storia.. grazie April, mi fai sempre emozionare

Predefinito

Grazie Angel...oggi,mi è tornato in mente Roberto, parlando con un non vedente, e ho voluto ricordare la sua storia.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E hai fatto bene. Brava!!!
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Predefinito

Grazie Erica, spero che ti sia piaciuta.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E' vero, mi è piaciuta moltissimo.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Senior Member

Predefinito

se devo essere sincero la storia non mi è piaciuta,ma il modo in cui l'hai scritta mi ha commosso perchè ho pensato ai tanti Roberto del mondo che non hanno avuto la gioia di essere consolati da te!sei semplicemente:UNICA!

Uploaded with ImageShack.us

Junior Member

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" width="100%" UNABLE="&#111;n">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">

bellissima mi ha commossa grazie april

</TD></TR>
    <TR UNABLE="&#111;n" hb_tag="1">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>
    avvolte il destino ti mette alla prova e forse proprio allora ke?.....................

Predefinito

Sono contenta che vi sia piaciuta.

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.