Cookie Policy Privacy Policy Cosa toglieresti??

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cosa toglieresti??

Junior Member

Predefinito

Complicare è facile, semplificare è difficile.
    Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole:
    colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose.
    Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.
    Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c'è in più.
    Teoricamente ogni masso di pietra pu? avere al suo interno una scultura bellissima, come si fa a sapere dove ci si deve fermare nel togliere, senza rovinare la scultura è
    Togliere invece che aggiungere vuol dire riconoscere l'essenza delle cose e comunicarle nella loro essenzialit?.
    Questo processo porta fuori dal tempo e dalle mode....
    La semplificazione è il segno dell'intelligenza, un antico detto cinese dice:
    "quello che non si pu? dire in poche parole non si pu? dirlo neanche in molte"
    [ Bruno Munari ]

Mi è piaciuto questo pezzo, perchè un po' mi rispecchia in questo periodo della vita, in cui ho fatto proprio quello che fa uno scultore, togliere ciò che c'è di troppo, anche se questo a volte non è facile, soprattutto perchècapita chela vita ti porti verso una specie di inerzia di cui neppure tu ti rendi conto, finch? gli eventi non ti portano prepotentemente a comprendere che devi cominciare a togliere alcune cose. Non so se capita nella vitadi tutti, ma a me è successo ed è stato come prendere la mia vita e fargli fare un bel lavaggio in lavatrice, con tanto di centrifuga, ripulire da situazioni e persone che ormai pesavano come macigni sulle mie spalle, risucchiando energia di cui invece avevo bisogno per me e per la mia vita. A me è successo ed è stato come rinascere, forse un po' quello che succede alle piante in primavera, quando rifioriscono con nuove foglie e fiori: questa è un po' la primavera della mia vita. Ho tolto il superfluo, ho scolpito quella pietra grezza per far uscire la scultura che per troppo tempo era rimasta nascosta: non è stato facile, ma adesso è gratificante vedere la mia essenza, forse quella che prima non riuscivo a vedere. Equesto mi ha dato anche la gioia di condividere con altre persone questa esperienza, con chi, come me, ha compreso che la vita è una continua crescita.

Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere (Tiro Mancino)
    www.viaggiatoresolitario.com
    http://www.phiberweb.it/

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Brava Eli!!! Io invece vorrei che la mia vita cambiasse ogni giorno, soprattutto quando mi trasferir? in Toscana con mia madre, perchè solo così potrei riuscire a togliermi tutti i miei tristipensieri.Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •