Cookie Policy Privacy Policy Redazione, gradirei una risposta

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 59
    New Entry del Forum

Predefinito

Dopo varie mie riflessioni sono arrivata al punto di chiedere spiegazioni da questo sito. Le avevo già cercate in altri post, ma forse, siccome erano state esposte in topic che trattavano di altro, alla redazione sono sfuggiti (voglio sperare, che gli siano sfuggiti e non che li abbiano ignorati deliberatamente).

...ma passiamo oltre...

Non è tanto che sono su questo sito e non è poco che sono su questo sito, diciamo il tempo necessario per poter constatare alcune cose, che non sono molto lodevoli da parte della redazione.

Come primissima cosa, il cambio di forum (sò, ormai è tutto finito e siamo tutti belli e contenti) ma questo cambio fatto così mi ha dato modo di capire che... ci sono disabilit? e disabilit?.

Ci sono siti, che per qualsiasi modifica loro facciano, vengono a chiedermi se per me sia accessibile, o meno, perchè qui, pur essendo un sito per disabili non lo si fa? viene considerato il non vedere una sorta di "disabilit? minore"?

Ma passiamo oltre, perchè i non vedenti senza riga braille sono costretti a scrivere su word e poi fare copia incolla qui? perchè, non si è scelta una struttura senza questo impiccioè perchè non si è chiesto a nessuno di loro se ci fossero problemi? ripeto la mia domanda: il non vedere è considerato una specie di "disabilit? minore"?

(Dioni: so di essere fortunata a possedere una riga braille, ma a questo mondo non ci sono solo io, ma anche gli altri e sò, anche se loro magari non si lamentano, io lo faccio, perchè è un mio sacro santo diritto!)

Poi la conferma di questo mio dubbio mi è stata data dalla chat. Ci sono siti, con molto meno visitatori e molto meno conosciuti negli ambienti di disabili, che offrono una chat per non vedenti... perchè un sito di tale portata non offre questo servizio? ripeto la domanda di prima: il non vedere è considerato una specie di "disabilit? minore"?

Mi spiace aver dovuto constatare questo, ora è vero che per le cose bisogna pazientare, ma mi sembra che la richiesta della chat accessibile sia stata già fatta non solo una volta. C'? stato per caso qualcuno che sò scomodato a dire che stanno preparandola? e se sò la stanno davvero preparando?

Un peccato, ripeto, che un sito così, se ne freghi altamente dei non vedneti (sò, perchè purtroppo è così).

Io ho tempo, tanto tempo e se i miglioramenti ci saranno, sar? felice di ciò, ma ci saranno davvero? io sono fiduciosa e spero che la redazione rifletta su quello che fa.

Un sito per disabili, è per tutti i disabili, altrimenti cambiate nome e mettete www.soloperalcunidisabili.com che almeno, rispecchierebbe maggiormente la realt?.

Cordiali saluti

VAMPIRA
    \"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore é per sempre\"

2.      

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

<B style="mso-bidi-font-weight: normal">Vanessa, hai ragione fino ad un certo punto? sono perfettamente d?accordo con te che a questo sito principalmente importa il numero di click effettivamente fatti e che i non vedenti sono pochi? questo lo dimostra il fatto che ancora oggi la home page non è bene fruibile dai non vedenti ma si perdono regolarmente nei meandri del sito senza trovare realmente ciò che cercano? poi abbiamo il forum che già partendo dall?iscrizione non è accessibile e la redazione si è resa disponibile ad iscrivere il non vedente manualmente inviando la famosa mail in attesa di trovare un metodo accessibile anche ai non vedenti? ma in fase di iscrizione dove viene scritta la procedura di iscrizione per un non vedente? Ovviamente da nessuna parte e quindi chi entra per la prima volta non pu? saperlo? poi come sollevavi tu c?? il problema ad accedere nel campo maschera della risposta che per chi come me non possiede la riga braille è impossibile gestire la formattazione del testo e la rilettura del messaggio, cosa già segnalata alla redazione ma con ancora nessuna risposta.<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">E la chat poi? stai toccando un tasto dolente per me? feci delle vere e proprie battaglie contro la redazione i quali mi risposero ben almeno due anni fa al momento dell?installazione di questa nuova di pazientare un po? che ci stavano lavorando? di seguito ti incollo una risposta fattami da Franci l?anno scorso che per ragioni di tempo non sto a cercare anche quella precedente ma questa risale ad un anno fa è la risposta ?: pazienza ci stiamo lavorando! Sono due anni che mi rispondono così ma personalemente non penso lo stiano facendo.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Messaggio da[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Franci-L[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">il 21 Luglio 2004 alle 17:52 - moderatore forum[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Localit?: Italy Iscritto: 05 Aprile 2004 Posts: 329[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Guarda Franci-L's Profilo[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Profilo[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Cerca altri Post di Franci-L[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Cerca[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Visit Franci-L's homepage[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">www[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Citazione Franci-L[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Citazione[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">La sensazione è che la polemica per la non accessibilit? della CHAT si stia allargando a macchia d'olio e vada ad investire tuttto il sito. Senza senso.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Perch? è da mesi che stiamo lavorando per rendere DISABILI.COM ACCESSIBILE A TUTTI. Non potete pretendere che il portale diventi accessibili in un istante:[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">sono più di 750.000 le pagine visitate, pagine che noi stiamo rendendo, una ad una accessibile.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">E' una fatica, ma soprattutto una conquista che coinvolge tecnici e redattori e che comporta maggiore attenzione, dispendio di tempo e neccessit? di formazione.[/B]
    <?:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><st1:Pers&#111;nName w:st="&#111;n" ProductID="La Prima"><B style="mso-bidi-font-weight: normal">La Prima[/B]</st1:Pers&#111;nName><B style="mso-bidi-font-weight: normal"> pagina e le principali rubriche sono state già aggiornate seguendo i nuovi criteri. <st1:Pers&#111;nName w:st="&#111;n" ProductID="La Home Page">La Home Page</st1:Pers&#111;nName> non raggiunge l'obiettivo di accessibilit? del[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Wai che ci eravamo posto (AA) per il semplice motivo che ci sono i banner pubblicitari che a volte sono realizzati con tecnologie no accessibili. Per?[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">non possiamo rinunciare alla pubblicit?: Disabili.com non riceve sovvenzioni pubbliche, come molti altri siti del sociale, altri ma si autofinanzia e vive,[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">oltre che grazie all'impegno delle persone che vi lavorano, grazie agli sponsor che fanno pubblicit? da noi.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">IL FORUM pur essendo abbastanza accessibile, non è facilmente "usabile" dai non vendenti e stiamo lavorando per migliorarlo. Il problema è <st1:Pers&#111;nName w:st="&#111;n" ProductID="LA CHAT">LA CHAT</st1:Pers&#111;nName>: e[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">costruita con una tecnologia che la rende, al momento, non accessibile.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Quando riceviamo lamente o critiche sull'accessibilit? del sito non sono inerenti gli articoli, gli speciali del sito e neppure per il forum, le principali[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">lamente rigurdano la chat. Non è vero, per?, che non ce ne siamo occupati e che non ce ne stiamo ancora occupando.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Stiamo lavorando con i tecnici che si occupano del sistema della chat per trovare la soluzione migliore. C'? la possibilit? di mettere on line due chat,[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">una per vedenti e una per non vedenti, ma vorrebbe dire (come qualcuno ha già scritto) ghettizzare gli utenti. Per una chat accessibile, si tratta di trovarne[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">e di trovarne di accessibili alle nostre tasche.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Non vi stiamo ignorando, stiamo lavorando per voi, per risolvere questi problemi che, credetemi, pesano anche a noi![/B]
    <DIV style="BORDER-RIGHT: medium n&#111;ne; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: medium n&#111;ne; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 1pt; BORDER-LEFT: medium n&#111;ne; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: windowtext 3pt dotted; mso-element: para-border-div">
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Francesca - Disabili.com ?[/B]</DIV>
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Franciò la home page rimane non accessibile come allora, ci si perde fra i links e non si arriva mai a leggere realmente ciò che si pensa si è trovato![/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Bha ribadisco come gli altri anni? non voter? per questo sito in quanto non prende realmente in considerazione chi ha realmente problemi di accessibilit?![/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Vanessa è carinissima anche la risposta data da nick della redazione data a blinsigh sempre l?anno scorso? ti incollo il link se hai tempo vai a leggerla? nel vecchio forum ne troverai molte di queste risposte praticamente identiche? mi sa che si è incantato il disco?ihihihihih[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal"> http://www.disabili.com/forum%5Fold/...pic_threads.as p?ForumID=2&amp;TopicID=13902&amp;SearchPagePositi on=1&amp;s earch=ci+stiamo+lavorando&amp;searchMode=allwords& amp;search In=Thread&amp;forum=2&amp;searchSort=dateDESC&amp; ReturnPage =Search [/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">ciao[/B]

Edited by: Marachella
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

New Entry del Forum

Predefinito

Ho letto...

Azz, 2 anni? uhm... sapevo che era complicato metter su una chat accessibile ma... 2 anni? questa è una vera: mission impossible!

Quasi quasi, se nel 2030, sar? nel sito, vi far? un monumento per l'impegno dimostrato verso i non vedenti!

Non so... tipo... ehm, vediamo, un ragazzo col bastone bianco in una mano e nell'altra una bandiera con su: onore a disabili.com?

...ahahahhahahahaha... ))

ps. Grazie Marachella per le risposte, moooolto carine davvero!

Junior Member

Predefinito

Si con tanto di giorno del ringraziamento!

ehi il 2030 è troppo alle porte! Abbi pazienza! Certo che anche voiper?.... Se uno vi dice aspetta avete ancora 80 anni a testa davanti avete tempo! Eh diamine!

Per? poi sar? stupenda i non vedenti potranno come gli altri teletrasportasi da un pc a un altro!

Vedrete la redazione nn tarder? a rispondere! Ah belli ci vediamo su questi schermi tra un anno sempre qui sempre noi! Ormai sta diventando una tradizione e loro non vogliono guastare le tradizioni!
    Moderatori l\'Accessibilità è la prima regola da far rispettare!

Senior Member

Predefinito

Redazione,avete mai provato a chiedere aiuto a chi queste cose le sa fare,o non ritenete di averne bisogno?

Visto il tempo trascorso forse sarebbe il caso di ammettere di non sapere che pesci pigliare e darvi da fare in altro modo no?

Grazie
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Apprendista del Forum

Predefinito

PERCHE' NON DIVENTIAMO PIU' GENTILI? Redazione su.. rispondete

Predefinito

<B style="mso-bidi-font-weight: normal">Propongo come data commemorativa alle non risposte sul cosa e come si sta lavorando in merito alla chat accessibile il 21 luglio data della risposta di Franci.<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Salvo, difficile che la redazione ammetta di non essere in grado di risolvere il problema, lo dimostrano le loro risposte evasive che hanno sempre dato? come mai non mi hanno risposto quando le chiedevo come ci stessero lavorando? Chi, della redazione aveva competenza e ha competenza di screen reader, sintesi vocali e righe braille? [/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">A chi si erano rivolti per la consulenza? Difficile che un webmaster abbia competenze in merito anche se devo dire che ormai molti webmaster proprio perchè c?? la necessit? di fare siti accessibili che se ne trovano di più.[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Ma la domanda principale? quanto dovremo pazientare ancora? Quali sono i tempi tecnici per renderla accessibile sta chat?[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Vampira io ho gettato la spugna? ma sono pronta a porgerti la spalla su cui piangere! Tanto sar? fiato sprecato! Ihihihih carina per? l?idea del monumento! Ahahahaahahahaha[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Redazione? tanto per riprendere un post di Franciò PERCHE? NON DIVENTIAMO PIU? CONCRETI?[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Saluti[/B]

Monica

Predefinito

<B style="mso-bidi-font-weight: normal">Alfredddddd? te possinooooooooo pensavo di avere scritto sul post sbagliatoooo!!! Ihihihiih mi hai fatto cancellare tutto!!!<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Per fortunaaaa era salvagtooo su worddddddd?ihihihihihihihih naggia a sti orbiiiiiiiiiiiiiiiiii!!![/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Ahahahahahahahahahahahahaahahaahaahahah[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">smackkkkkkkkk[/B]

Monica

Junior Member

Predefinito

E ALLORAAAA?BOTTE DA ORBIIII!!!

Junior Member

Predefinito

Junior Member

Predefinito

New Entry del Forum

Predefinito

Ue marachella... ok, ci sto x la splla su cui piangere... poi ci beviamo anche un caff? insieme vero? eheheheh

Salvo, mi sa anche a me che la redazione non ammetter? mai che non ci sta lavorando (come prima cosa) e che non ne sono proprio capaci (come seconda cosa)...

Per? si sa: la speranza è l'ultima a morire!

...e chissò, che un giorno la santa redazione si degni di guardare e rispondere a noi semplici utenti

Buona giornata ragazzi!!!

Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marachella
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">poi abbiamo il forum che già partendo dall?iscrizione non è accessibile e la redazione si è resa disponibile ad iscrivere il non vedente manualmente inviando la famosa mail in attesa di trovare un metodo accessibile anche ai non vedenti? ma in fase di iscrizione dove viene scritta la procedura di iscrizione per un non vedente? Ovviamente da nessuna parte e quindi chi entra per la prima volta non pu? saperlo? [/B]
    Il problema dell'iscrizione è stato recentemente risolto: per vari problemi di nick doppiabbiamo cambiato il sistema di iscrizione che oranon è più automatico (c'è un controllo dei dati da parte della redazione) cosìsi è anche superato il problema di accessibilit? ai non vedenti.

Tutto il resto che avete (Marachella e Vampira) scritto è vero (anche se magari siete un p? troppo polemiche...).

In particolare il principale problema di accessibilit? riguarda la Chat che non siamo riusciti causa problemi tecnici e finanziari a risolvere come avremmo voluto.

La soluzione più plausibile in questo momento è quella di cercare una nuova chat carina come questa (che ha molte funzionalit? ed è apprezzata da molti frequentatori)ma accessibile (PS. se avete dei suggerimenti sono a disposizione...).
    Non mi illudo che sia facile e che i tempi siano brevi... (comunque a questo proposito per il nuovo forum i tempi previsti sono stati rispettati).
    Nicola

Junior Member

Predefinito

Quante chiacchere! all'anno prossimo!

Tante tante troppe chiacchere nulla di concreto per la chat! E' vergognoso che ancora non si riesca ad arrivare ad una promessa certa! Nessuna prova niente di niente in questi anni solo e sempre le solite cose! Io non riesco a usare la chat eppure non sono non vedente!

Cerchiamo di essere concreti! Vi rendete conto che ancora avete detto di pazientare! Qui si arriva veramente al 2030!

Cambiano le parole ma il concetto è sempre lo stesso forse!

Non mi illudo che sia facile e che i tempi siano brevi... Come scusa tempi brevi due anni? e ancora nulla di fatto? Vampira i tempi sono lunghi e tu sei polemica ahahahahahahah

Prendere un impegno e fare una promessa concreta? non pensate che abbiamo già aspettato a sufficienza? Aspettare ancora quanto?

Novellino del Forum

Predefinito

per quanto riguarda la chat mi viene da pensare come soluzione migliore
    l'uso di un canale su IRC, semmai lo si fa sulla rete azzurra.org dove
    e' possibile registrare il canale (TUTTO GRATUITO). IRC non ha la
    possibilta' di usare microfono e webcam, e' solo testuale, ma se questo
    permette di comunicare anche i non vedenti, chissenefrega??!!?? il
    vantaggio dell'uso del protocollo IRC e' che utilizzabile da vari
    programmi, e' possibile accedere o con il web (tramite java) o
    programmi grafici come mIRC, Xchat, o testuali come BitchX..

si potrebbe fare qualche test di usabilita' soprattutto con un non vedente .

Fatemi sapere...

PS: tutto questo se la chat testuale in genere non e' un prob. per un
    non vedente, se invece e' proprio questo il problema allora non saprei
    prorio..

Edited by: rudeboy77

Junior Member

Predefinito

Purtroppo ci sono persone che nn vogliono rinunciare a webcam e microfono! Questo è il problema!

Quindi sarebbe da inventare una chat accessibile non solo testuale!

Ci? che penso io sul testuale o meno nn ha importanza! Per? se non si pu? fare a meno di alcune funzionalit? diventa molto + lungo il tutto!

Molto + lungo per chi nn è professionista penso ma 2 anni per uno che ci capisce dovrebbero essere necessari e cmq a quest'ora dovrebbe essere a buon punto! boh silenzio!

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marachella
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Propongo come data commemorativa alle non risposte sul cosa e come si sta lavorando in merito alla chat accessibile il 21 luglio data della risposta di Franci.<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P>[/B]
    <O:P>
    No il 21 luglio no! Ci vuoi rovinare l'anniversario! Facciamo il 10 agosto cadono le stelle cadenti S.Lorenzo! Ma si rischia di rovinare pure quello!

Tanto Marachella hai tempo per pensarci e anche molto!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Coccolino, ne capisco poco di chat. Ma da quel che leggo , nella risposta di Nicola e le vostre, ci sono diversi problemi. Addirittura se ci sarebbe da rinunciare alla com...e audio non lo apprezzerebbero in prima persona i frequentatori della chatt. Quindi, ci sarebbe il rischio che sareste in tre o quattro a partecipare alla chat? Poi difficolta' tecniche non le conosco, infine di soldi. Per questo, volendo potremmo fare noi tutti gli iscritti una donazione . Quanto puo' costare? Scusami sai ma non chattando non mi sono mai informata. Pero' essendo importante (giustamente per voi), si potrebbe cominciare a fare qualcosa anche noi per andare incontro alla redazione e quindi ai non vedenti che hanno il sacrosanto diritto di chattare come tutti. Da questo momento pero' non abbandoniamo le cose. Cominciamo anche noi a rimboccarci le maniche e partiamo. Da dove?

Junior Member

Predefinito

ahahahahah!

Fin'ora la gente ha usano e abusato della chat gratis ora per metterla accessibile devo pagare? Chi mi garantisce che se pago tutto funziona correttamente? Perch? in altri siti non ho pagato nemmeno un centesimo? E poi beh se si fanno le differenze tra disabili di certo nn è colpa dei non vedenti!

Chi ha messo e lasciato questa chat ovvio che ora nn se ne pu? fare a meno! Ma appena istallata Marachella aveva chiesto che venisse rimessa quella vecchia perchè quella nuova era inaccessibile!

Ora le migliorie e le funzionalit? sono fruibili sono ad alcuni utenti mentre quella vecchia era già più accessibile e inoltre come spiegato di chat testuali accessibili ce ne sono!

Peccato che al momento dell'istallazione appena si sono accorti che era inacessibile dovevano toglierla e motivare! Ora ovvio che i chatters dicono c'è stata fin'ora perchè toglierla?!

Il vero gesto egoista è stato in principio quando si è voluta lasciare la nuova chat a discapito dell'accessibilit?. A mio modesto parere il grado di accessibilit? era più importante specialmente in un sito di disabili. Esistono priorit? e l'accessibilit? è una priorit?!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Quindi?

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •