Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Qualcuno dice dei nostri figli....

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie per avercelo ricordato ....sappiamo bene, noi genitori che l'attenzione e le energie vanno ben distribuite e dosate!

Un saluto a mamma Fair, a mamma Codiccia e a tutti i genitori di disabili.com

Buona notte notte cari by Cris

Edited by: fire73

2.      

Senior Member

Predefinito

Bhe....l'importante è riuscire ad avere una base su cui partire, e poi
    cominciare a costruire.
    So per esperienza che non sempre è facile costruire un rapporto tra
    terapisti e genitori, ognuno ha il suo bagaglio d'esperienze e per i
    genitori non sempre questo bagaglio è positivo. Del resto credo che
    anche per i terapisti ci sia un momento, nella loro crescita personale,
    in cui l'iniziale entusiasmo si scontra con le difficolt? di un lavoro
    non facile, e questo pu? portare a situazioni di burn out difficili sia
    per i terapisti che per i pazienti.
    Perch? dico questo?
    Perch? c'è un filo comune che ci lega e che, se tirato troppo, rischia
    di portarci ai due lati opposti della barricata, barricata rappresentata
    dai nostri figli che, in genere, sono poi quelli che ci rimettono.
    Le troppe batoste, le troppe porte sbattute in faccia, specie quando
    le difficolt? di partenza sono enormi, portano noi genitori a
    chiuderci in un mondo dove si preferisce non vedere.....e dove si
    finisce persino di negare le difficolt? concrete dei nostri figli.
    Dall'altra spesso chi f? un lavoro così impegnativo come quello
    d'insegnare ai bambini con molte difficolt?, finisce per selezionare i
    bambini tra quelli dove s'intravedono maggiori possibilit? di
    gratificazione e quelli dove la strada è troppo in salita e nemmeno ci
    si prova.
    La fortuna mia e di mio figlio è stata quella di trovare (dopo tanto
    cercare) delle persone a cui piace proprio quella strada più in salita
    (e non sono ne illusi e n? masochisti! , ma sò benissimo cosa
    vuol dire scontrarsi quotidianamente con chi ha rinunciato in
    partenza, ecco perchè me la prendo un p? quando si parla di età e di
    barriere insormontabili.
    Io penso che sia importantissimo confrontarci, perchè in realt?
    genitori e terapisti non siono su due lati opposti ma sullo stesso lato
    della barricata: la formula vincente è quando si riesce a lavorare
    insieme con onestà da entrambi le parti.
    Lo sò di dire delle cose apparententemente scontate....purtroppo,
    per? mi son resa conto che per costruire questo rapporto occorre
    perdere in parte per poter guadagnare in futuro....na'parola!!!

Apprendista del Forum

Predefinito

sono molto d'accordo con ciò che dici, fair. purtroppo ogni giorno anche noi terapisti ci scontriamo con storie difficili, genitori che veramente le hanno provate tutte e sono -giustamente- esasperati, e spesso hanno aspettative o irrealistiche o al contrario disfattiste (sbagliate entrambe, perchè in entrambi i casi non è possibile vedere le reali possibilit? di quel bambino) sia le prime che le seconde generalmente proposte da medici e/o terapisti perentori (del genere diagnosi a sei mesi di vita "non camminer? mai, non parler? mai" o "non si preoccupi signora suo figlio sar? assolutamente come tutti gli altri"... ma come faranno a dirlo? mah...). in entrambi i casi la collaborazione è spesso difficile, ed altrettanto difficile trovare chi comprenda anche la nostra frustrazione (diversa dalla vostra, ma comunque presente) e le nostre difficolt? in un lavoro sò stupendo, ma duro. tutti ci chiedono di comprendere i genitori, e vi giuro che la maggior parte dei terapisti tentano di farlo, magari non ci riescono al 100%, me compresa, ma i punti di vista purtroppo devono per forza essere diversi, il genitore è il genitore, il terapista è il terapista... è l'ottica che dovrebbe essere la stessa, così con la comunione d'intenti. a volte è difficile anche per noi, non siamo infallibili ma spesso ci viene richiesto di esserlo con richieste continue di tutti i tipi, insomma... è difficile rispettare le aspettative di un genitore! ovviamente tutti vogliono il meglio per il loro bimbo!

secondo me c'è sempre posto per tentare, e sono rari i casi in cui davvero non si possa fare nulla: di solito lavorando bene qualcosa si ottiene sempre, anche nei più grandini o nei più gravi. tutto sta ad avere chiari gli obiettivi, aspettarsi miracoli è sbagliato, ma anche non aspettarsi nulla!

per fare un esempio il bambino con cui stoottenendo i risultati più lampanti al momento è un bimbo con grave cerebrolesione, problemi visivie sordit? profonda... il mio primario me l'aveva dato dicendomi "tanto che ci vuoi fare...", ebbene questo bimbo è cambiato, ora cominciaa stare seduto e ad interagire ed è davvero meraviglioso. ho scritto un articolo su di lui, se lo volete leggere (prima che venga pubblicato) basta chiedere e ve lo mando volentierissimo.

non sono d'accordo invece col continuare ad insultarmi di fire, non mi sembra di aver chiesto la stima di nessuno, n? vedo il motivo di continuare a ripetere che sono una presuntuosa eccetera. è il tuo pensiero e lo rispetto ma spero non continui, d'altra parte neanche ci conosciamo e non mi sembra di essermi permessa di fare illazioni su di te...

mi piace lo scambio quando è costruttivo, quando è disfattista a priori proprio no! io sono pronta ad ascoltare tutti, posso sempre imparare, ma? difficile imparare dagli insulti, no? io posso sempre cambiare idea (non sono la testa dura che sembro, anche se posso capire che ne d? l'impressione a volte) se mi si convince con motivazioni valide e soprattutto senza lanciare provocazioni alle quali non mi sembra di aver dato adito.

ciao a tutti!

New Entry del Forum

Predefinito

ciao a tutti

hocercato di leggerei vari interventi e vorrei portare il mio contributo di genitore, spero che possa essere utile.

Se avessia suo tempo accettato passivamente diagnosi mediche pesanti e avessi gettato la spugna di fronte a tanti ".....non puo....il suo ritardo è molto grave...ecc. ecc...." ora non potreigodere della felicit? di mia figlia che hasostenuto con successo l'esameper poter accedere allaV classe di "Dirigenti di comunit?" portando il programma di 3 anni!!!!!ed è ansiosa di ricominciare "non la fatica" ma la "gioia" di studiare confrontandosi con normodotati sullo stesso livello, solo utilizzando metodi di comunicazione diversi

Non mi sono mai illusa e non mi illuder? mai che mia figlia possa diventare normale,semplicemente ho cercato di sperimentare anche metodologie innovativedi espressione e comunicazione.

Ringrazio ore e momenti Dio per avermi fatto finalmente incontrare persone che credono nelle potenzialit? delle persone disabili, che non dicono "non puo" ma semplicemente "vediamo se troviamo il modo perchè possa".

A tutti,in primo luogo alle persone disabili,auguro di poteravere la ns. esperienza e di "rinascere alla vita" comeha detto mia figlia dopo 21 anni di "silenzio"

Auguroni, buon lavoro a tutti ed un ciao affettuoso

checola

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie Checola, abbiamo sempre bisogno (nonostante i problemi siano comuni, ma i figli diversissimi..) di buone, buonissime notizie

Faccio a te e a tua figlia tanti tantissimi in bocca al lupo!!!!

Complimenti per tutto quello che siete riuscite a fare siete un bel rinforzo alla nostra speranza: di incontrare il più possibile persone positive, ottimiste, preparate che credano fortemente, insieme a noi, nei nostri figli il resto viene da sò.

Bacio e saluti a tuttiCris

f

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Apprendista del Forum

Predefinito

http://walter-urticante.blogspot.com
    resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •