Cookie Policy Privacy Policy urgente formazione classi

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito

Ciao sono una mamma di una bimba disabile dove probabilemte luned? ( ho una riunione) tenteranno di aumentare i bimbi in classe ,mia figlia ha ipersensibiit? uditive mi fate sapere la legge cosa dice in merito è Alla luce anche della nuova legge Moratti grazie

2.      

Senior Member

Predefinito

La legge sulla composizione delle classi non è cambiata con la
    riforma Moratti: il decreto ministerialen. 141/99, stabilisce in
    modo tassativo e senza possibilit? di deroghe, che le classi cui
    sono iscritti due alunni certificati con disabilit?, non possono avere
    più di 20 alunni e quelle frequentate da un solo alunno non
    possono avere più di 25 alunni.

New Entry del Forum

Predefinito

ti ringrazio mi porto il foglietto in tasca col riferimento

New Entry del Forum

Predefinito

Attenzione: c'è una legge che parla di 1 insegnante di sostegno ogni 138 alunni globalmente considerati, alla quale si pu? derogare. C'? un'altra legge che fissa il numero di dipendenti della scuola ed a questa non si pu? derogare. classi più piccole, vuol dire più classi e quindi più insegnanti, se comportandosi secondo la 141 si supera il limite suddetto, allora bisogna valutare in quali casi è necessario mantenere il limite della 141 ed in quali no. I criteri di scelta si basano sulla Diagnosi Funzionale e sulla Programmazione della classe, che comprende il PEI del bambino.

micaela cestari
    corrado baratto
    e-mail: micaelacestari@libero.it

New Entry del Forum

Predefinito

Per quanto mi riguarda il 141 non l'hanno rispettato nonostante lettere legali.
    Giacomo deve fare la I elementare ( con 1 anno di ritardo a comprova della gravit? del suo problema ) avevo necessit? e comodit? di iscriverlo nella stessa scuola elemtare della sorella. Ho fatto lo stradello fra il dirigente ed il provveditorato per illustrare il problema di Giacomo nonch? l'ottemperanza al 141. Ebbene , gli iscritti erano 28 ( incluso Giacomo ) e non hanno fatto due sezioni da 14 bensi' una . Ora sono stata costretta a cancellarlo ed iscriverlo presso un'altra scuola con 18 bambini. Comunque la dizione del 141 è equivoca e anche con un ricorso legale non avrei ottenuto lo sdoppiamento perchè il numero degli alunni lo calcolano sul totale delle prime classi e non all'interno della singola sezione. Anche il sindacato mi ha detto che sono rari i casi in cui il decreto viene rispettato. raffaela.
    Raffaela

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •