Cookie Policy Privacy Policy SICUREZZA STRADALE: ARRIVA IL "BOB"



Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    178
    Thanked: 0

    Predefinito



    Con l' approvazione all' unanimit? di una mozione dei capigruppo dell'opposizione sulla campagna "Guido con prudenza" del ministero degli Interni, il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia ha dato avvio ai suoi lavori.
    La mozione chiede un impegno della Giunta a sostenere la campagna di sicurezza stradale avviata del ministero dell'Interno, incentivando le Province alla stipula di protocolli analoghi a quello già previsto per la Provincia di Udine; ad avviare, in collaborazione con le Polizie municipali, programmi analoghi a quelli del ministero dell'Interno; a mettere in atto tutte le iniziative possibili che possano evitare o comunque attenuare gli effetti negativi delle "stragi del sabato sera".
    Alla base della campagna è la promozione del cosiddetto "guidatore designato", quello che in diversi Paesi europei viene chiamato "Bob".


    E anche i singoli comuni si danno d fare. In provincia di Udine, e precisamente a Lignano Sabbiadoro, hostess e steward all'ingresso delle discoteche invitano i gruppi di ragazzi a nominare il proprio "Bob", il quale per essere riconoscibile indossa un braccialetto di gomma blu. Se all' uscita della discoteca "Bob" ha mantenuto il suo impegno, ovvero risulta negativo alla prova dell' alcool-test degli agenti della Stradale e quindi è in grado di portare a casa gli amici senza far correre loro alcun rischio, riceve in premio un biglietto omaggio per la discoteca. Ad essere previsti, anche controlli su persone sospettate di aver assunto sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida.
    Franci


  2.      


  3. #2
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    46
    Thanked: 0

    Predefinito

    ...ciao Franci...questa mi pare che veramente sia una iniziativa intelligente per ridurre le stragi sulle nostre strade...speriamo che unita al buonsenso porti a qualche risultato....



  4. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Jersey
    Messaggi
    2,749
    Thanked: 56

    Predefinito



    IN INGHILTERRA,


    da parecchi decenni è usanza corrente che, in un gruppo in uscita, una persona non beve assolutamente alcoolici, con il preciso scopo di portare a casa tutti gli altri a fine serata. Ed il rito si ripete tutte le volte, con la puntuale rotazione di quello che non beve.


    Se poi uno esce da solo e comincia a bere, da soloo in compagnia, per tornare a casa prende il dovuto taxi. Quasi nessuno rischia più di prendere il volante in mano, anche se ha bevuto un solo soft-drink: sembra che i bobbies abbiano il sesto sensonel fermarechi ha bevuto e presentargli il palloncino dentro il quale soffiare.


    Speriamo che anche qui in Italia prenda piede questa salutare usanza che salva sicuramente vite umane, tutte preziose. E' sintomatico, in ogni caso, che si cominci con i giovani: sono i più ricettizi alle novit?.


    Cordialit? a tutti
    marinotunger



  5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •