Cookie Policy Privacy Policy Contributi figurativi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: Contributi figurativi

Junior Member L'avatar di Cico

Predefinito

E' ormai da più di un anno che cerco di avere una chiarimento sulle caratteristiche dei contributi figurativi, ma fino ad ora ho avuto solo risposte diverse a seconda della fonte alla quale ponevo il quesito.

Ecco perchè oggi ho inviato un e-mailal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che riporto perchè ritengo sia di interesse comune approfondire l'argomento:

------------------------

Sono un lavoratore dipendente dall?aprile 1978 e, dal dicembre 2000, mi è stata riconosciuta una percentuale di invalidit? pari al 75% (legge n. 118 del 30-3-1971), inoltre sono stato anche dichiarato persona handicappata con connotazioni di gravit? ai sensi della legge n. 104/92 art.3 comma 1 e comma 3.

In base a ciò potr? beneficiare, al momento di andare in pensione, dei due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio a decorrere dal riconoscimento della suddetta invalidit? del 75% e, già da ora, delle due ore di permesso giornaliero (o dei tre giorni al mese) anch?esse coperte da contribuzione figurativa.

Ho letto sul sito dell?Inps che i contributi figurativi sono utili sia per raggiungere il diritto alla pensione sia per aumentarne l'importo, ma su altri siti specializzati ho letto esattamente il contrario.

Vi chiedo quindi cortesemente di rispondere ai seguenti quesiti:
    1. <LI>I suddetti contributi figurativi oltre ad essere utili al raggiungimento del diritto alla pensione sono anche validi ad aumentarne l?ammontare allo stesso modo dei contributi reali?</LI>

<LI>Vengono accreditati automaticamente sulla mia posizione Inps o devo inoltrare domanda affinch? mi siano riconosciuti?</LI>

Ringraziando invio distinti saluti
    -----------------------------------------------
    Forse a molti la risposta sembrer? scontata come inizialmente era anche per me, invece se sul sito dell'Inps trovo questa precisazione:

"I contributi figurativi sono utili sia per raggiungere il diritto alla pensione sia per aumentarne l'importo."

Il sito handilex mi risponde così:

"I contributi figurativi sono utili al raggiungimento del diritto alla quiescenza,ma non al calcolo della pensione. Pertanto al momento di andare in pensione o si provvede ad un oneroso versamento volontario oppure si richiede la prosecuzione volontaria, oppure si accetta un trattamento economico più cpntenuto."

Infine la Ledha nel suo sito

http://www.informahandicap.it/dossier/prepensionamento.htm

riferendosi ai due mesi per ogni anno di servizio scrive:

"...i contributi figurativi in oggetto non vengono presi in considerazione per il calcolo della pensione."

A chi credere?

Io opterei per l'Inps, ma vorrei una conferma datoche la pensione è la mia e non possopermettermi di ritrovarmela decurtata per un errore nell'interpretazione di una legge da parte dell'inps.

Naturalmente ho provato anche a rivolgermi al call center dell'Inps, ma li ne sanno meno di me ei vari ufici ai quali mi sono rivolto mi hanno dato tutti risposte diverse.

E voi cosa ne pensate?

Claudio

P.S.

Naturalmente quando ricever? la risposta del Ministero sar? mia cura riportarla qui.

Saluti

2.      

Junior Member

Predefinito

anch io darei credito al sito inps ma forse il massimo dell attendibilita sarebbe sentire chi è gia andato in pensione in analoghe condizioni...

ciao

steve
    a mme me piace er gezz... ma pure li pinche floidd...

Predefinito

Dato che il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di lavoro? stato introdotto con lafinanziaria del 2001 e che le due ore di permesso lavorativo giornaliere, sono coperte da contribuzione figurativa solo dall'approvazione della legge n. 53 dell'8 marzo 2000, è molto difficile trovare qualcuno che sia già andato in pensione in analoghe condizioni.

Ciao

ClaudioEdited by: Cico

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Temo che l'INPS abbia torto, nel senso che non conosce nemmeno le proprie circolari :

Infatti la circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 all'articolo 6 dice chiaramente :

La maggiorazione convenzionale di cui all'articolo 80, comma 3, non assume
    rilevanza nel calcolo della quota di pensione contributiva (per le pensioni
    a calcolo misto) ovvero della pensione da liquidare integralmente con il sistema
    contributivo.</span>

http://www.handylex.org/stato/c300102.shtml

E la stessa cosa vale per i permessi giornalieri di due ore, valgono ai
    fini dell'anzianita' contributiva ma non ai fini del calcolo della
    pensione.

Claudio

Junior Member

Predefinito

caro claudio,alias cico,mi permetto di intervenire sul quesito da te sollevato cercando di non creare confusione.i contributi figurativi sono quelli riconosciuti utili,senza onere finanziario a carico del lavoratore,per periodi nei quali l'assicurato non ha svolto attivita' lavorativa per cause indipendenti dalla sua volonta'.pertanto,scopo del contributo figurativo è salvaguardare ai fini previdenziali quei periodi ritenuti comunque meritevoli di tutela assicurativa.i contributi figurativi sono computabili a tutti gli effetti ai fini della determinazione sia del diritto sia della misura della pensione.il che tradotto in termini s piu' semplici,significa che incidono su quanto andrai a percepire di pensione.la circolare a cui fa riferimento bausard,deve sicuramente riferirsi a na qualche eccezione.per quello che io possa ritenere,bausard ha attinto quella circolare con riferimento al pensionamento per anzianit? in cui non vanno computati i contributi per periodi di malattia e disoccupazione indennizzata.ma il caso da te prospettato,che poi mi riguarda personalmente,? completamente diverso.approfitto di queste note,per inviarti un caro saluto

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

No, no, si riferiva proprio al caso di Cico, per il prepensionamento a
    causa di invalidita' superiore al 74% con due mesi di bonus ogni anno
    lavorato.

Viene spiegato bene su questa pagina di Handylex

http://www.handylex.org/schede/prepe....shtml?d=4401& amp;cf=4054

E poi l'intera circolare INPS citata nel post sopra e' esplicativa.

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Chissa' perche' mi mette il link sbagliato e non riesco a correggere, dopo 4401 scrivete subito &amp;cf=4054 senza gli amp
    Claudio

Junior Member

Predefinito

mi permetto di avere seri dubbi,su cio' che scrivi bausard.che razza di contributi figurativi sarebbero allora se non incidessero sul quanto della pensione?cio' che ho scritto lo ribadisco,non per ostinazione tenace,bensi' perchè sono convinto che tu bausard abbia fatto riferimento a una situazione particolare,che è quella che ti ho descritta sopra.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Hans,

prima leggiti la circolare INPS che verte tutta sulla situazione a cui fa riferimento Cico e poi ne ridiscutiamo

http://www.handylex.org/stato/c300102.shtml

Claudio

Predefinito

Visto siete in due e con due opinioni diverse.

Come minimo il problema non è chiaro no?

Attendo sempre la risposta del Ministero alla mia e-mail.

Claudio

Predefinito

Ecco la risposta del Ministero, che non avevo notato prima:

Egregio Sig.re,
    il riconoscimento disposto dall'art. 80, comma 3, della l. 388/00 non si configura come un accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa ma determina una maggiorazione di anzianit? che assume rilevanza solo in funzione del riconoscimento e della liquidazione del trattamento pensionistico.
    L'attribuzione del beneficio in oggetto è subordinata alla presentazione di apposita richiesta da parte dell'interessato corredata di idonea documentazione.
    Cordiali saluti

Consulente 32
    Back Office
    Centro di Contatto
    Ministero del lavoro e delle politiche sociali

che per? mi ha risposto solo relativamente al prepensionamento e non in riferimento alle due ore di permesso lavorativo giornaliere.

Il dubbio rimane!

Claudio

Edited by: Cico

Junior Member

Predefinito

caro Claudio,alias cico,sono due problemi distinti quelli che tu poni.se leggi bene tra le righe,l'inps ti ha dato soluzione positiva in ordine ai contributi figurativi.E non poteva essere altrimenti.Se li accolla lo stato in presenza di particolari circostanze,qual è l'handicap.in ordine poi, alla fruizione dei permessi gionalieri(3 giorni di permesso o in alternativa 2 0re giornaliere),devi essere dichiarato handicappato grave ai sensi dell'art.33 della l.104-92.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hansjonas
    caro Claudio,alias cico,sono due problemi distinti quelli che tu poni.se leggi bene tra le righe,l'inps ti ha dato soluzione positiva in ordine ai contributi figurativi.E non poteva essere altrimenti.Se li accolla lo stato in presenza di particolari circostanze,qual è l'handicap.in ordine poi, alla fruizione dei permessi gionalieri(3 giorni di permesso o in alternativa 2 0re giornaliere),devi essere dichiarato handicappato grave ai sensi dell'art.33 della l.104-92.

Caro hansjonas, innanzitutto ricambio il tuo saluto con altrettanto piacere e spero che un giorno potremo finalmente conoscerci di persona.

Per quanto riguarda il problema in questione, nella risposta del Ministero (e non dell'inps), se è quella a cui ti riferisci, io leggo che il riconoscimento determina una maggiorazione di anzianit? che assume rilevanza solo in funzione del riconoscimento e della liquidazione del trattamento pensionistico, ma non che va ad aumentarel'importo dell'assegno della pensione.

In sintesi anche questa risposta è interpretabile.

Claudio

Junior Member

Predefinito

claudio,non insisto.ad ogni modo ti auguro tanta felicit?.? da un bel po' che non ti sentivo.ciao

Predefinito

Io non mollo, ho chiesto ulteriori chiarimenti al Ministero attendo la risposta.

Tanta felicit? anche a te Rosario.

A presto!

Claudio

P.S.

Ma che ci fai ancora sveglio (o già sveglio) alle 4,30 del mattino?

Junior Member

Predefinito

sai,mia moglie è in romania.Rientra domenica.chissò perchè non sono piu' abituato a dormire solo.E cosi' passo la notte insonne.....

Predefinito

Ecco larisposta del Ministero alla mia richiesta di chiarimenti:

Egregio Sig.re,
    Le consigliamo di rivolgersi presso gli uffici Inps territoriali se lavoratore privato o presso l'amministrazione del suo posto di lavoro se lavoratore pubblico.

E qui finisce l'interessamento del Ministero per i problemi di un cittadino.

Se ne lava le mani e passa la palla all'Inps che ha già dimostrato più volte di non essere preparata.

Ma non finisce qui!

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Buona serata a tutti; entro per la prima volta in questo forum, e sono stato colpito dalla problematica dei contributi figurativi. Nel sito dell'INPS, alla rubrica "tuttoinps" aggiornata a marzo scorso, leggo: ..... hanno diritto ad una maggiorazione contributiva ai fini del diritto e della misura della pensione.....

Ci? toglie ogni dubbio; per avere il beneficio concordo con Cico: occorre fare domanda ed allegare la documentazione sanitaria.

Vi racconto il mio caso particolare, per renderVi noto che noi invalidi dobbiamo stare attenti a far riconoscere i nostri diritti, perchè c'è molta gente che occupa posti importanti e dimostra dappocaggine, menefreghismo e ignoranza.

Sono entrato per concorso all'ENEL nel 1973; sino allora ero invalido civile al 35% per grave ipoacusia. Nel 1990 ottengo il riconoscimento di sordomutismo acquisito nell'età evolutiva.

La domanda ?: i due mesi di contributi figurativi decorrono dall'assunzione o dalla data della visita? Due funzionari INPS e due diversi patronati mi dicono dal 1990.

Ma, all'Ufficio personale ENEL erano di diverso avviso, anche perchè l'età evolutiva cessa al compimento della maggiore età; quindi, per legge, da maggiorenne ero sordomuto (e cioè prima dell'assunzione). C'? voluta una riunione tra il capo ufficio personale e quattro funzionari INPS per darmi ragione.

Quindi, mi spettano cinque anni di contributi figurativi, anche per il calcolo dell'importo della pensione; aggiungo il riscatto di un anno e mezzo di ingegneria ed avr? il diritto di vivere di rendita. Infatti, dal primo settembre lascio il lavoro.

Un solo remoto dubbio: che al momento dell'esame della mia domanda l'INPS cambia parere. Ma non ne preoccupo, perchè sono cosciente dei miei diritti.

Spero di avere suscitato il Vs. interesse.

Buona serata a tutti, ed a risentirci

Junior Member

Predefinito

caro amico rambonet,quando metti in evidenza nel tuo post,in misura,avalli la mia tesi secondo cui i contributi figurativi incidono sul quanto della pensione percepibile.ho parlato di recente con qualche ispettore del lavoro in via informale del problema che,sembrerebbe avallare le tesi di buasard(e cioè che i contributi figurativi sono utili ai soli fini dell'anzianit?).io per le ragioni già prospettate,non sono convinto da tali affermazioni.Se per assurdo,dovessero risultare vere,non esitero' a promuovere un giudizio dinanzi alla corte costituzionale per la palese illegittimit? di tali norme.

New Entry del Forum

Predefinito

Hansjonas, il fatto è che sul sito INPS (aggiornato a amrzo scorso) ho letto proprio che i contributi figurativi incidono anche nella MISURA della pensione; nel mio scritto di ieri ho dimenticato di scrivere che avevo consultato diversi siti internet di associazioni invalidi, e tutti richiamavano solo la circolare 29/2002, senza assicurarsi se nel frattempo l'INPS avesse dato nuove disposizioni, come invece io ho notato. Quindi, non ci sono dubbi.

Del resto, la circolare 29/2002 non dice niente, e lascia notevoli dubbi, se si fa il confronto con la circolare INPDAP, ove è specificato chiaramente (NERO SU BIANCO) non solo la MISURA ma anche il problema mio particolare di sordomuto nell'età evolutiva, riconosciuto tale dopo l'assunzione.

Sono d'accordo con te in merito alla palese illegittimit? di comportamento dell'INPS qualora interpretasse le norme diversamente da come invece fa l'INPDAP.

Saluti a tutti i forumisti

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •