| Tweet |
Risultati da 21 a 33 di 33
Discussione: Contributi figurativi
-
25-08-05, 04:52 #21Junior Member
OLTRETUTTO,CARO RAMBONET,LE CIRCOLARI SONO ATTI INTERNI DELLA P.A.DISAPPLICARLI è RELATIVAMENTE AGEVOLE,QUANDO SONO IN CONTRASTO CON DISPOSIZIONI NORMATIVE SUPERIORI.A INCOMINCIARE DALLA COSTITUZIONE.
-
-
25-08-05, 16:39 #22New Entry del Forum
Caro Hansjonet, hai ragione; per questo, dicevo prima, che dobbiamo stare attenti ed insistere per farci riconoscere i nostri diritti.
Certe volte non capisco se i diritti che noi disabili abbiamo sono veri diritti o se sono i premi che ci danno per avere avuto la pazienza di lottare contro la burocrazia e la sua stupidità!
Cordialit?
-
26-08-05, 10:14 #23Junior Member
Originariamente Scritto da rambonet
Ciao Rambonet, in pratica confermi ciò che ho detto nel mio post d'apertura con la differenza che io vedoanche la possibilit? che possa essere l'INPS ad aversbagliato edin questo caso sarebbe facile una rettifica da parte loro.
Claudio
-
28-08-05, 09:42 #24Junior Member
Cico, ho letto la tua ora. Vedo di risponderti con precisione. La mia Cassa di previdenza è l'Inpdap (statali), vado in pensione con il primo settembre. Ho fatto richiesta delle agevolazioni come disabile (80%), ai fini pensionistici dei contributi figurativi. Ebbene mi riconoscono i mesi che mi sono stati calcolati (si parte a conteggiare dal 2002 se non erro, la legge è del 2000) e comportano anche una maggiore pensione. La legge vale anche perquelli dell'Inps. Coraggio vedrai che ti riconosceranno i contributi figurativi che si sommano agli anni lavorativi e anche la pensione aumenta. In questi caswi ti consiglio di rivolgerti ad un caf.
-
28-08-05, 09:46 #25Junior Member
cico ho riletto di nuovo le tue. I contributi figurativi vengono riconosciuti e concorrono al calcolo della pensione. Tieni presente che la legge è recente, e il tutto è riconosciuto dal momento che la legge è entrata in vigore e non per gli anni precedenti.
-
30-08-05, 16:09 #26New Entry del Forum
Desidero rispondere a Francesco, perchè mi sembra che qualcosa non va nelle sue affermazioni.
I contributi figurativi vengono riconosciuti per il periodo di lavoro contestuale al riconoscimento dell'invalidit?, anche se anteriore al 1.1.2002; la legge dice che i contributi vengono riconosciuti per le domande di pensionamento presentate dopo il 1.2.2002. Quindi, se io ho i requisiti di invalidita ed ho lavorato al giorno d'oggi 30 anni, qualora vado in pensione il 1.9.2005, mi spettano già cinque anni di contributi figurativi.
Spero di avere chiarito il concetto; in quanto alla proposta di Francesco di informarsi al CAAF, tenete presente che a volte anche loronon sono bene informati.
Saluti
-
30-08-05, 16:24 #27Junior Member
penso,sia corretta l'impostazione di rambonet.
-
31-08-05, 02:09 #28Junior Member
Si, anch'io concordo con l'impostazione di Rambonet, e ringrazio comunque Francesco e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla discussione rispondendo al mio quesito.
Sperodi arrivare presto ad una soluzione chiara e definitiva nonch? ufficiale del problema.
Claudio
-
31-08-05, 16:37 #29New Entry del Forum
Scusate, ma dimenticavo una precisazione, che preferisco esprimere con questi due esempi.
1) Sono sordomuto dell'età evolutiva, oppure invalido all'80% riconosciuto tale prima di cominciare a lavorare; se ho cominciato a lavorare trenta anni fa mi spettano i due mesi per 30 anni, cioè in totale 60 mesi (e quindi 5 anni) di contributi figurativi.
2) Sono invalido all'80%, per? riconosciuto tale, per esempio, nel 1990; anche se ho cominciato a lavorare 30 anni fa, mi spettano i due mesi solo per 15 anni (appunto a partire dal 1990), ed in totale sono 30 mesi (2anni e mezzo) di contributi figurativi.
Ripeto che questi contributi valgono per i pensionamenti a partire dal 1.2.2002.
Nella speranza di avere chiarito in modo pieno il concetto saluto tutti.
-
02-09-05, 04:32 #30Junior Member
rambo, ero e sono sicuro che i contributi figurativi si calcolano a partire dal 2002 e non per gli anni precedenti. Comunque posso sbagliare. Io intanto consiglio di sentire i caf. Edited by: francesco
-
02-09-05, 06:45 #31Junior Member
caro francesco,se ti riferisci ai benefici previdenziali per i lavoratori disabili,ti devo smentire.la maggiorazione dell'anzianit? contributiva,prevista dalla legge n.388 del 20 dicembre(art.80),prevede che la maggiorazione dell'anzianit? contributiva sia estesa anche a quanti abbiano svolto attivit? lavorativa in un periodo anteriore al' 1 gennaio 2002.
-
03-09-05, 03:19 #32Junior Member
bene e ne sono felice per chi ne ha bisogno
-
10-08-19, 11:09 #33New Entry del Forum
Nel calcolo della maggiorazione contributiva di 2 mesi per ogni anno di lavoro sono compresi i periodi di malattia?
Grazie a chi vorrà potrà rispondermi chiarendomi questo dubbio
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

lascio mail: stefanofalco645@gmail.com
RAGAZZA PADOVANA disabile e non