Cookie Policy Privacy Policy Contributi figurativi - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 32 di 32

Discussione: Contributi figurativi

Junior Member

Predefinito

OLTRETUTTO,CARO RAMBONET,LE CIRCOLARI SONO ATTI INTERNI DELLA P.A.DISAPPLICARLI è RELATIVAMENTE AGEVOLE,QUANDO SONO IN CONTRASTO CON DISPOSIZIONI NORMATIVE SUPERIORI.A INCOMINCIARE DALLA COSTITUZIONE.

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Caro Hansjonet, hai ragione; per questo, dicevo prima, che dobbiamo stare attenti ed insistere per farci riconoscere i nostri diritti.

Certe volte non capisco se i diritti che noi disabili abbiamo sono veri diritti o se sono i premi che ci danno per avere avuto la pazienza di lottare contro la burocrazia e la sua stupidità!

Cordialit?

Junior Member L'avatar di Cico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rambonet

Hansjonas, il fatto è che sul sito INPS (aggiornato a amrzo scorso) ho letto proprio che i contributi figurativi incidono anche nella MISURA della pensione; nel mio scritto di ieri ho dimenticato di scrivere che avevo consultato diversi siti internet di associazioni invalidi, e tutti richiamavano solo la circolare 29/2002, senza assicurarsi se nel frattempo l'INPS avesse dato nuove disposizioni, come invece io ho notato. Quindi, non ci sono dubbi.

Del resto, la circolare 29/2002 non dice niente, e lascia notevoli dubbi, se si fa il confronto con la circolare INPDAP, ove è specificato chiaramente (NERO SU BIANCO) non solo la MISURA ma anche il problema mio particolare di sordomuto nell'età evolutiva, riconosciuto tale dopo l'assunzione.

Sono d'accordo con te in merito alla palese illegittimit? di comportamento dell'INPS qualora interpretasse le norme diversamente da come invece fa l'INPDAP.

Saluti a tutti i forumisti

Ciao Rambonet, in pratica confermi ciò che ho detto nel mio post d'apertura con la differenza che io vedoanche la possibilit? che possa essere l'INPS ad aversbagliato edin questo caso sarebbe facile una rettifica da parte loro.

Claudio

Junior Member

Predefinito

Cico, ho letto la tua ora. Vedo di risponderti con precisione. La mia Cassa di previdenza è l'Inpdap (statali), vado in pensione con il primo settembre. Ho fatto richiesta delle agevolazioni come disabile (80%), ai fini pensionistici dei contributi figurativi. Ebbene mi riconoscono i mesi che mi sono stati calcolati (si parte a conteggiare dal 2002 se non erro, la legge è del 2000) e comportano anche una maggiore pensione. La legge vale anche perquelli dell'Inps. Coraggio vedrai che ti riconosceranno i contributi figurativi che si sommano agli anni lavorativi e anche la pensione aumenta. In questi caswi ti consiglio di rivolgerti ad un caf.

Junior Member

Predefinito

cico ho riletto di nuovo le tue. I contributi figurativi vengono riconosciuti e concorrono al calcolo della pensione. Tieni presente che la legge è recente, e il tutto è riconosciuto dal momento che la legge è entrata in vigore e non per gli anni precedenti.

New Entry del Forum

Predefinito

Desidero rispondere a Francesco, perchè mi sembra che qualcosa non va nelle sue affermazioni.

I contributi figurativi vengono riconosciuti per il periodo di lavoro contestuale al riconoscimento dell'invalidit?, anche se anteriore al 1.1.2002; la legge dice che i contributi vengono riconosciuti per le domande di pensionamento presentate dopo il 1.2.2002. Quindi, se io ho i requisiti di invalidita ed ho lavorato al giorno d'oggi 30 anni, qualora vado in pensione il 1.9.2005, mi spettano già cinque anni di contributi figurativi.

Spero di avere chiarito il concetto; in quanto alla proposta di Francesco di informarsi al CAAF, tenete presente che a volte anche loronon sono bene informati.

Saluti

Junior Member

Predefinito

penso,sia corretta l'impostazione di rambonet.

Junior Member L'avatar di Cico

Predefinito

Si, anch'io concordo con l'impostazione di Rambonet, e ringrazio comunque Francesco e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla discussione rispondendo al mio quesito.

Sperodi arrivare presto ad una soluzione chiara e definitiva nonch? ufficiale del problema.

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Scusate, ma dimenticavo una precisazione, che preferisco esprimere con questi due esempi.

1) Sono sordomuto dell'età evolutiva, oppure invalido all'80% riconosciuto tale prima di cominciare a lavorare; se ho cominciato a lavorare trenta anni fa mi spettano i due mesi per 30 anni, cioè in totale 60 mesi (e quindi 5 anni) di contributi figurativi.

2) Sono invalido all'80%, per? riconosciuto tale, per esempio, nel 1990; anche se ho cominciato a lavorare 30 anni fa, mi spettano i due mesi solo per 15 anni (appunto a partire dal 1990), ed in totale sono 30 mesi (2anni e mezzo) di contributi figurativi.

Ripeto che questi contributi valgono per i pensionamenti a partire dal 1.2.2002.

Nella speranza di avere chiarito in modo pieno il concetto saluto tutti.

Junior Member

Predefinito

rambo, ero e sono sicuro che i contributi figurativi si calcolano a partire dal 2002 e non per gli anni precedenti. Comunque posso sbagliare. Io intanto consiglio di sentire i caf. Edited by: francesco

Junior Member

Predefinito

caro francesco,se ti riferisci ai benefici previdenziali per i lavoratori disabili,ti devo smentire.la maggiorazione dell'anzianit? contributiva,prevista dalla legge n.388 del 20 dicembre(art.80),prevede che la maggiorazione dell'anzianit? contributiva sia estesa anche a quanti abbiano svolto attivit? lavorativa in un periodo anteriore al' 1 gennaio 2002.

Junior Member

Predefinito

bene e ne sono felice per chi ne ha bisogno

14.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •