Cookie Policy Privacy Policy LE FATE IGNORANTI

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: LE FATE IGNORANTI

Junior Member
    LocalitÓ
    Jersey

Predefinito

era il titolo di un film di qualche tempo fa, ed io, nella mia beata ingenuit?, credevo che l'idea del film fosse originale, mentre, in realt?, il soggetto era tratto dai pensieri dello scittore Milan Kundera, che cercava di descrivere la stupiditÓ.

La tenera fata della stupiditÓ Ŕ discreta e s'adatta meravigliosamente al bene e al male, al sapere ed all'ignoranza, ed io devo continuamente stare attento a non farmi invischiare da questo dolce ed ingannevole giogo.

Perch?, se la ragione Ŕ in grado di smascherare il male che si cela dietro ad una perfida mezogna, di fronte alla stupiditÓ la ragione Ŕ impotente, non la pu? smascherare, perchŔ la stupiditÓ non porta maschere, dato che Ŕ sincera, innocente, nuda ed indefinibile.

Contro la stupiditÓ non si pu? combattere, perchŔ Ŕ come una mucillaggine, che si squaglia e prende nuove forme appenala colpisci. E non la puoi nemmeno smascherare, perchŔ, se l'errore ha la maschera, la stupiditÓnon ha maschere, dato che, dal momento che? vuota, nonne ha bisogno.

La stupiditÓnon ha capacit? perverse, ma la sua forza devastante deriva dalla quantit? della sua diffusione da parte di coloro che, pi¨ o meno consapevolmente, la praticano e la diffondono.

Questo ed altri pensieri mi assalivano questa mattina, mentre mi facevo la barba. E, siccome davanti allo specchio c'ero solo io, mi vedevo risucchiato dai vortici della stupiditÓ.

E non potevo nemmeno chiedere aiuto, dato che in bagno ero solo ed ho pensato: riuscir? a salvarmi?

Scusate perquesti pensieri che mi hanno nuovamente assalito ora davanti al pc e che ho poi trasmesso in questa rubrica: sar? perchŔ in questo momento non ho nessuno con cui parlare?

Cordialit? a tuttiEdited by: marinotunger
    marinotunger

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim
    LocalitÓ
    nel Lontano Sud DaKota

Predefinito

come introduzione non Ŕ niente male!

....se hai bisogno di compagnia oltre al forum vuoi avvakerti della
    chat...troverai..amici dove poterti esprimere dialogando....ciao..!
    sn un baleniere, dico sempre ci˛ che mi balena in testa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Beh....piu' che ignoranza, mi piacerebbe pensare all'ingenuita'. A volte gioca brutti scherzi!!

Junior Member
    LocalitÓ
    Jersey

Predefinito

Inmolte circostanze,

per quanto riguarda il mio caso specifico, l'ingenuit? Ŕ stata nutrita da una generosa dose di stupiditÓ. Poi, come per incanto, l'ingenuit? Ŕ sparita, e sono rimasto l?.... ancora una volta.

E temo che non sar? nemmeno l'ultima.

Cordialit? a tutti
    marinotunger

Apprendista del Forum

Predefinito

...sai
    Marino dopo aver letto il tuo post la riflessione che ha squarciato la
    mia mente Ŕ stata: "ma la stupiditÓ Ŕ una colpa?...no non Ŕ una colpa
    ma Ŕ pericolosa perchŔ come dici tu Ŕ incontrollabile....anche se
    personalmente avrei pi¨ paura di una persona coscientemente malvagia
    che di una persona stupida che commete una malvagit?...non credo esista
    una stupiditÓ consapevole altrimenti non si parlerebbe pi¨ di stupiditÓ
    ma di furbizia..."</span><br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    <br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    Piccola digressione...bellissimo il film "le fate ignoranti" (e attenzione a non confondere l'ignoranza con la stupiditÓ </span>)</span></font>

Cristina

Junior Member
    LocalitÓ
    Jersey

Predefinito

CERTE VOLTE

commette pi¨ guai una persona stupida di una malvagia ma intelligente, perchŔ il comportamento di una personacattiva, ma intelligente, Ŕ pur sempre pi¨ prevedibile del comportamento di una persona stupida.

La persona malvagia infatti, ha sempre uno scopo in ogni suo comportamento, magari difficilmente individuabile e decifrabile.

La stupiditÓ invece s'infila dappertutto, in dosi sempre diverse, e riesce e rendere vuoti i pensieri, ridicola l'arte, fatuo il pensiero sociale, dissennata la politica: riesce persino a banalizzare la religione e certe regole di vita fino a quel momento date per scontate.

La forza della stupiditÓ nasce, secondo me, anche dal fatto che essacammina sempre in discesa e, siccome la discesa Ŕ pi¨ facile della salita (ho scoperto l'acqua calda!), molte persone le vanno dietro "perchŔ Ŕ pi¨ facile",altre imitano quelle che vanno dietro alla stupiditÓ, e tutte insieme formano una valanga inarrestabile che tutto travolge, scomponendo tutto quello che trova nella sua corsa.

E a me questo morbo fa paura, esono in continua lotta per cercare di formare gli anticorpi che lo combattano.

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •