Cookie Policy Privacy Policy MA IL PAPA VUOLE LA GUERRA SANTA?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
    Junior Member L'avatar di yankee

Predefinito

A quale fine questa provocazione papale? Forse avrebbe fatto meglio a tacere, anche perchè da quale pulpito arrivano queste novelle!!
    hasta siempre la libertad

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non sò cosa vuole il papa, so di certo che qualche anno fa i vescovi si
    mobilitarono contro i matrimoni misti, e palesavano il rischio di un
    indebolimento della dottrina cattolica
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Stento a credere che non abbia valutato bene la portata di quello che stava per dire. Pero' alla fine credo che si sia trattato solamente di imprudenza. Evidentemente non e' quel "gran" Papa che vuole far credere.

Francamente non credo che Giovanni Paolo II avrebbe "rischiato" in questo momento una tale uscita....

Claudio

Predefinito

Permettetemi ma io sono un p? malizioso....Ratzinger è da 20 anni la mente grigia del Vaticano, è colui che ha dettato a G.Paolo II le ultime novit? dottrinali, tipo il catechismo degli anziani...(medioevo puro) è colui che ordina a Ruini di vietare di votare per il referendum sulle staminali, o di visionare il film sul codice da Vinci, o imporre al governoil tab? sulle coppie di fatto, ecc. ecc. Non siate ingenui, sono vecchie volpi millenarie...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Eh gia'....pero' sottolinerei la parola "vecchie", quindi anche loro possono avere un attimo di defaillance, soprattutto quando si va un po' a braccio......Un conto e' quando si legge un foglio gia' scritto, un conto e' quando bisogna parlare a braccio e ricordare , magari s'e' lasciato sfuggire quello che pensa....

Ha pur sempre 80 anni....in ogni caso seppure imprudente, non e' che e' tutta colpa sua eh....sara' stato imprudente, o anche provocatorio se preferisci, ma non e' che chi cade nella provocazione ha la mia approvazione.
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Meno male che il mondo politico,la pensa diversamentedi voi,e a quanto sembra anche quello iraniano che ha preso largamente le distanze dagli esaltati islamici,? proprio vero che malvagit? regna la dove risiedeil pavido,non ve ne offendete,non è mia intenzione.

Ma sono del parere che le cose vanno dette apertamente,dov'? la democrazia e la libert? di espressione,ci dobbiamo far tappare anche la bocca!?Ma scherziamo davvero.

Il suo ministero è anchequesto,e se dice che le guerre in nome didio sono una grande frottola è vero e questo lo sappiamo tutti!
    Redazione : rendiamo il sito accessibile!

frida

Predefinito

Ti ricordo cara o caro Frida che a tappare la bocca ci ha provato il caro Ratzinger e tutto il suo entourage nei confronti di un certo scrittore di romanzi, che per tutta risposta non ha potuto definirlo altro che un nazista...ma da bambino era nazista o sbaglio? Ma quale vecchio rin.......? più vispo di tutti noi messi insieme...

Predefinito

La libert? di parola è sacra, non è in discussione; ma credo che sia altrettanto sacro il rispetto per le altrui opinioni, nella pace e nell'amore...in questo caso Ratzinger non ha rispettato assolutamente il pensiero altrui, anzi ha provocato con malignit? la reazione, per ora dialettica di gente drogata da un'altra religione ma con differenti caratteristiche sociali e di disperazione. Mi dispiace ma siamo ancora al 1700 e Voltaire si star? rigirando nella tomba...

Junior Member

Predefinito

Il papa è stato imprudente?
    Il papa ha fatto bene?
    Il pappa ha fatto male?

Intanto bisognerebbe dire che il Pontefice ha fatto un discorso da teologo, accademico, in un contesto in cui è normale farlo. Ci? non toglie che egli non sapesse che a Ratisbona i microfoni arrivano lo stesso, e che in tutto il mondo televisioni e giornali sono pronti a diffondere tutto, ma proprio tutto. Ognuno tragga le proprie conclusioni...

Intanto bisognerebbe dire che anche la Chiesa cattolica ha il sacrosanto diritto di esprimersi e dialogare, come fanno tutte le chiese e/ fedi religiose. E citando storicamente chi gli pare, Manuele (manuele vero?) II Paleologo è una citazione legittima, comunque sia, di un avvenimento storico incontrovertibile, in un contesto appunto accademico, o sbaglio?

Intanto bisognerebbe dire che, ovviamente, anche la Chiesa di Roma fa i suoi proseliti e legittimamente (almeno nella misura in cui lo fanno gli altri) ha appunto il sacrosanto diritto di difendere la propria identit?.

Bisognerebbe anche dire che se un Pontefice non pu? più parlare di teologia e stare attento a ciò che dice evitando, censurando e centelliando ogni frase o parola, per non "urtare" l'persensibilit? del mondo islamico, allora un problema c'è, e grave.

Bisognerebbe dire anche che le scuse, comunque, non sono state certo accettate da coloro che si sono indignati a tutti i livelli in tutto il mondo, chi meno chi più, ma tutti, fino ad arrivare a coloro che hanno detto che "bruceranno Roma e taglieranno la gola a tutti coloro che non si convertirano all'Islam" (e poi vi sembra allora fuori luogo il riferimento del papa sul Maometto "che porta solo cose cattive e disumane, con la spada?" Mi sembra che a far così... facciano autogol, a buon intenditor...).
    Forse sarebbe anche giusto dire che se Al Jazeera ha pubblicato sul suo sito una vignetta con Ratzinger che spara ai colombi sotto gli occhi di Woityla, allora non siamo certo delegittimati a pubblicare vignette satiriche e ironizzare sui loro Imam e riti religiosi, oppure non vi deve essere pari trattamento?

Avete visto il video di Gesò che camminando con atteggiamenti effeminati, spogliandosi e sculettando viene investito da un autobus con la colonna sonora "I will survive"? Dove sta la reciprocit??

Provateci con Maometto.

Il rispetto è fondamentale, ma la giusta misura anche, e adesso stanno passando la misura, con le loro indignazioni feroci. Cosa dovrebbe fare adesso il Pontefice, strapparsi i capelli dal dispiacere? Convertirsi?

Sono per il dialogo e la cooperazione, credo che Ratzinger avrebbe potuto stare anche più attento, è vero, ma mica ci potremo cinturare nel silenzio e sottometterci per sempre.

Libert?, libert?, diritti, diritti.

Su questo hanno ancora da fare progressi, i signori Khamenei e la loro fede che si fa stato, legge, tutto.

Stefano

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Avete visto il video di Gesò che camminando con atteggiamenti
    effeminati, spogliandosi e sculettando viene investito da un autobus
    con la colonna sonora "I will survive"? Dove sta la reciprocit??

</span>Lo vedi? C'e' cattiva informazione...hai dato per scontato che quel filmato fosse stato fatto da un islamico. E invece e' stato fatto da un regista argentino di nome Javier Prato....Non ti fa pensare di essere un tantino prevenuto oppure molto mal informato?
    </span>
    Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

per? con i tempi che corrono e corrono.....un p? meno di "rammarico" tardivo e un p?meno di parole.....(anche per quanto riguarda le staminali....) spesso troppe parole a una chiesa medioevale e oscurantista....

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    con la colonna sonora "I will survive"? Dove sta la reciprocit??

</span>Lo vedi? C'e' cattiva informazione...hai dato per scontato che quel filmato fosse stato fatto da un islamico. E invece e' stato fatto da un regista argentino di nome Javier Prato....Non ti fa pensare di essere un tantino prevenuto oppure molto mal informato?
    </span>
    Claudio non ho ssolutamente affermato che quel video sia stato fatto da un islamico, è una conclusione che hai tratto te.
    Seppur non condivisibile la derisione del sacro (almeno io non mi ci sarei messo a fare un video così), con la religione cattolica non vi è la "rappresaglia" di fatwe (si scrive così?) e l'accanimento a bruciar luoghi di culto e minacce di morte quando vengono derisi i nostri simboli. Non mi sembra che Ratzinger abbia promesso morte, o il Vaticano.
    Discorso semplice e lineare, mi pare.

Mi pare meno lineare la tua volont? di dare dell'ignorante all'altro, fai troppo in fretta, e sul piano culturale bisogna stare attenti, perchè bisogna essere sicuri di essere davvero superiori (comunque terribile è il dialogo ed il confronto, così), dato che i limiti di erudizione emergono a bizzeffe, chi a certi livelli e chi ad altri, anche in questo forum, così come nella vita. Sul prevenuto poi, Claudio, ci si pu? fare filosofia per anni... bisogna stare attenti alle scottature, quando si richiamano gli altri, poi figuriamoci, comunque scagli la prima pietra chi non ha un'ideologia, e non è mai per niente prevenuto
    Dal buon "molto mal informato" e "prevenuto", comunque, un cortese saluto.

Edited by: Stefano78
    Stefano

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

con la colonna sonora "I will survive"? Dove sta la reciprocit??</span><br style="font-weight: bold;">
    </span>Stefano,

e allora reciprocita' con chi? con l'Argentina?
    </span>
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Claudio, la reciprocit? sarebbe auspicabile a 360? gradi.
    Vedi se avessi voluto, ammettendo che io davvero non avessi conosciuto l'autore del video, avrei cliccato su Google "i will survive, gesò" e trovato, magari in qualche minuto, il risultato, mi sembra tanto semplice... credi che sia tanto sciocco? Attenzione...
    Stiamo girando intorno al discorso per generare incomprensioni oppure il "reciprocit?" è evidente che sia riferito a quelle fedi religiose che non accettano critiche in nessuna forma e in nessun modo?

Perch? io sono "male informato", sono "prevenuto", e leggo, leggo e rileggo quel che viene scritto anche qui.
    Sia in questo 3d che in altri siamo arrivati ai media, a come ci lavano il cervello e a come e quanto siamo intolleranti noi occidentali.

Dal singolo Imam fino al gran Muft? e per arrivare a Khamenei, abbiamo trasformato le manifestazioni di piazza e le loro dichiarazioni addirittura in "probabili tentativi di strumentalizzazione occidentale, attraverso la visione di soltanto alcune centinaia di persone."

Ma insomma ci giriamo intorno ancora molto su questo?
    Certo che esiste la propaganda ed i media che ti portano le notizie e spesso sempre in un solo senso! Ma anche nell'altro, intanto posso dire, e da sempre. Vogliamo provare a dire, non sò, che il fascismo erano poche centinaia di persone, magari appellandosi al fatto che inquadravano sempre gli stessi mezzi militari nelle manifestazioni perchè non ne avevano altri? Diamine, non mi vengono tutte in mente, ma facendo questo discorso sento che nella mente mi si aprono infinite possibilit? per confutare tanto, quasi tutto, magari fino ad ottenere che certi fatti storici non sono mai accaduti.
    Io avverto (senza presunzione, per carit?!) che il confine tra il revisionismo e il relativismo, possono vedere inserito anche il nichilismo della ragione... senza negare certo che l'imformazione di massa così come è presenta falle spaventose.

Tornando sulla terra e scusandomi per il mio sermoncino serale, dico che soprattutto credo una cosa, che si debba dire che di problemi seri con il fondamentalismo religioso ve ne sono. Media o non media. Di qualunque fede, certo, quello islamico non ha certo inventato la radicalit?, appartiene all'uomo e forse la colpa sta proprio nel dogma delle fedi, che riconoscono il loro unico Dio e basta.
    Ma oggi a tirar già grattaciali c'è quello islamico, i kamikaze nelle metro sono loro, ma ops! che intollerante!
    A Madrid è stato un caso e la fede utilizzata come strumento di morte, per affermazione personale, interesse politico, o per andare a scopa.re le vergini in cielo (ma spediti da "lor signori" che a farsi saltare col caz.zo che ci pensano), non esiste!
    E' mediatico?
    Gi?, ed anche Salman Rusdie è un caso isolato, "non fa certo primavera, una rondine", mica vuol dire che "gli ayatollah sono intolleranti e pericolosi per questo", lui è un povero bischero (si direbbe a Firenze), macch? fatwa, caz.zi, sua doveva stare zitto, no?
    Ma che fave quelli che hanno pubblicato le vignette, non dovevano, silenzio e terrore, quando si parla di Maometto. Sono andati a scherzare col fuoco, come si sono permessi? Il regista Theo Van Gogh, un coglio.ne! Un altro che doveva farsi gli affari suoi, no, va a toccare l'ipersensibilit? altrui, invece!
    Figuriamoci Ratzinger... che fa il teologo, che liberamente si esprime e in un teso di migliaia di pagine va a commettere la disattenzione di inserire quello che ha detto un altro bischero secoli fa.

Certo certo, se elenchiamo le politiche che l'Occidente ha fatto in tanti paesi, le nostre colpe, la nostra religione (ammesso che si sia tutti cattolici, io non lo sono, per? ormai me l'hanno attaccata addosso quando in classe alle elementari in piedi mi facevano piangere, insegnanti e compagni, perchè non facevo catechismo e non sapevo le preghiere), le nostre guerre violente, le follie di Bush, che in fondo anch'egli parla in nome di Dio quando va in Iraq...

Io ho notato per? che in quel che scrivo, e in quel che dico, sono considerato sempre più un intollerante, un prevenuto oltransista. Solo perchè chiederei di distinguere e non confondere ed inserire a tutti i costi gli Stati Uniti e le solite storie dell'Occidente colpevole, almeno nelle discussioni in cui si potrebbe approfondire anche altro. Crecando quindi di guardare al caso fondamentalismo islamico senza prevenzioni, venate spesso, scusatemi davvero, anche di un p? di ipocrisia. L'ipocrisia di chi vuol far finta che il problema sia marginale, o non ci sia.

Ma, sar? presuntuoso? Andato fuori tema, magari? Mah... Intollerante?

Ma il papa vuole la guerra santa? titola la discussione.
    Pu? darsi, caro yankee, ma l'Occidente oggi, con questi scontri, Vaticano incluso, ha da rimetterci. Sar? davvero convenuto? Ai posteri l'ardua sentenza.

Edited by: Stefano78
    Stefano

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Beh, sara' pure evidente che la reciprocita' la vuoi verso quelle fedi religiose, ma se la metti dopo aver citato un video fatto da un argentino....

Allora se lo sapevi che era di un argentino non avresti nemmeno dovuto scriverlo, perche' col discorso non c'entrava niente....

C'e' un'altra cosa che non capisco. Tu parli di reciprocita' di religioni. Ma tu in quanto italiano non puoi chiedere reciprocita' ad una religione, ma reciprocita' ad una nazione. La reciprocita' e' sempre espressa dai governi non dalle religioni, anche perche' non sei il depositario della religione cattolica, ne' tantomeno di quella cristiana che comprende anche i prostestanti e gli ortodossi. Un passo del genere lo devono fare insieme tutte le nazioni cristiane, altrimenti diventa un passo unilaterale e antidemocratico di una singola nazione.Chi siamo noi italiani per imporre una reciprocita' di religione? Noi possiamo imporre una reciprocita' di governo, sarebbe logico ad esempio vietare ai sauditi di andare in moschea, visto che in Arabia Saudita non si puo', ma del tutto illogico vietarlo ai marocchini, agli egiziani e a tutti gli altri visto che nelle loro nazioni (islamiche anch'esse) il culto della religione cristiana e' ammesso e le chiese cristiane ben presenti. Tu non stai facendo un atto di reciprocita', ma un atto di unilateralita' visto che nei loro paesi si puo' pregare.

Inoltre tu non puoi imporre la reciprocita' ad esempio ad un musulmano cittadino italiano, perche' quel cittadino ha i tuoi stessi diritti, e quindi ha il diritto di critica, ha il diritto di pregare ne' piu' ne' meno di te. Questo non lo stabilisce Al Qaeda, lo stabilisce l'art 3 della NOSTRA Costituzione che recita

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignit? sociale e sono eguali
    davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua,
    di religione</span>, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.</span>Tu con questo discorso, stai minando i fondamenti democratici del nostro stato, stai minando tu quella democrazia che dici di difendere, perche' la NOSTRA democrazia prevede liberta' di religione. Vogliamo cambiarla? Allora dopo non siamo molto diversi da loro, che differenza passa? Invece io voglio affermarla la liberta' di religione, nostra e loro, sei tu che la neghi....
    Un bel risultato l'hanno ottenuto i fondamentalisti, sono riusciti a farci ritrattare quei principi democratici e libertari che diciamo di voler difendere.

Claudio

Predefinito

Finalmente si cita la Costituzione Italiana, si perchè mi sembra che ci stiamo dimentiocando che gli interlocutori non sono soltanto i religiosi cristiano, musulmani, buddisti, induisti,ecc. ma soprattutto i laici...Io sono particolarmente adirato con tutti questi emeriti religiosi intolleranti che nella loro cecit? non si rendono più conto che esiste una terza parte: i laici e tra questi i pacifisti veri e illuminati che forse o quasi certamente potrebbero loro indicare la giusta via per la fraternizzazione dell'universo. La prepotenzasfacciata di questi religiosi reazionari mina e coinvolge la pace nel mondo e quindi anche la mia sicurezza di cittadino romano.Proprio ieri il caro Ruini ha bacchettato ancora una volta il governo ed in particolare Mussi su staminali, pacs ecc.Per fortuna Borrelli ha risposto a codesto Signore invitandolo a fare il prete e non il politico. Inoltre la destra ha criticato la maggioranza di non aver difeso il papa...ma ci siamo dimenticati porta pia o c'è ancora pio IX...o siamo tutti guardie palatine. Insomma basta se il papa vuole lo scontro di religione, se ne vada a Monaco tra i suoi nazisten e lasci tranquilla Roma...

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Stefano,forse non sai che gesu per i mussulmani rapresenta uno dei maggiori profeti di conseguenza nessun mussulmano non laico avrebbe fatto un video simile.Ha ragione stella,la religione e l'integralismo prosperano con l'ignoranza e qua vedo che ce ne sta molta
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

Apprendista del Forum

Predefinito

Ma la dichiarazione del Pontefice secondo cui ragione e religione devono andare d'accordo è stupefacente.
    Una contraddizione in termini difficile da accettare,almeno per me.
    Non vedo proprio come religione e ragione possano andare d'accordo,mah.....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slowman
    Ma la dichiarazione del Pontefice secondo cui ragione e religione devono andare d'accordo è stupefacente.
    Una contraddizione in termini difficile da accettare,almeno per me.
    Non vedo proprio come religione e ragione possano andare d'accordo,mah.....

Bella domanda Slow

\"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luni
    Stefano,forse non sai che gesu per i mussulmani rapresenta uno dei maggiori profeti di conseguenza nessun mussulmano non laico avrebbe fatto un video simile.Ha ragione stella,la religione e l'integralismo prosperano con l'ignoranza e qua vedo che ce ne sta molta
    L'ignoranza luni sta nel voler leggere sempre al proprio libro, il mio post è chiarissimo, limpido, il non riuscire a interpretarlo e leggerlo, non è un problema mio, ma un limite altrui.
    Per inciso, puoi non essere d'accordo con quello che scrivo, ovviamente, ma dare dell'ignorante facendo un collegamento ed un riferimento del tutto personale per raggiungere tale obbiettivo, non è certo molto "cristiano". Chissenefrega se un mususlmano non averebbe mai fatto un tale video, ho scritto che non per questo la Chiesa si mette a dare scomuniche o proclama guerre. Dubito che all'autore sia stata lanciata una fatwa, che diciò
    Questo era il senso, e adesso sono stufo di riprecisare ciò che non si vuol capire ma che ben si evince dal mio scritto. Ripeto, non essere d'accordo, è per me comprensibile e legittimo, ma questa storiella del dare dell'ignorante costruendosi e affibbiando parole non dette è pesante, riflettici su, magari.

Stefano

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •