Cookie Policy Privacy Policy MA IL PAPA VUOLE LA GUERRA SANTA? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 33 di 33
    Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Beh, sara' pure evidente che la reciprocita' la vuoi verso quelle fedi religiose, ma se la metti dopo aver citato un video fatto da un argentino....

Allora se lo sapevi che era di un argentino non avresti nemmeno dovuto scriverlo, perche' col discorso non c'entrava niente....

C'e' un'altra cosa che non capisco. Tu parli di reciprocita' di religioni. Ma tu in quanto italiano non puoi chiedere reciprocita' ad una religione, ma reciprocita' ad una nazione. La reciprocita' e' sempre espressa dai governi non dalle religioni, anche perche' non sei il depositario della religione cattolica, ne' tantomeno di quella cristiana che comprende anche i prostestanti e gli ortodossi. Un passo del genere lo devono fare insieme tutte le nazioni cristiane, altrimenti diventa un passo unilaterale e antidemocratico di una singola nazione.Chi siamo noi italiani per imporre una reciprocita' di religione? Noi possiamo imporre una reciprocita' di governo, sarebbe logico ad esempio vietare ai sauditi di andare in moschea, visto che in Arabia Saudita non si puo', ma del tutto illogico vietarlo ai marocchini, agli egiziani e a tutti gli altri visto che nelle loro nazioni (islamiche anch'esse) il culto della religione cristiana e' ammesso e le chiese cristiane ben presenti. Tu non stai facendo un atto di reciprocita', ma un atto di unilateralita' visto che nei loro paesi si puo' pregare.

Inoltre tu non puoi imporre la reciprocita' ad esempio ad un musulmano cittadino italiano, perche' quel cittadino ha i tuoi stessi diritti, e quindi ha il diritto di critica, ha il diritto di pregare ne' piu' ne' meno di te. Questo non lo stabilisce Al Qaeda, lo stabilisce l'art 3 della NOSTRA Costituzione che recita

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignit? sociale e sono eguali
    davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua,
    di religione</span>, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.</span>Tu con questo discorso, stai minando i fondamenti democratici del nostro stato, stai minando tu quella democrazia che dici di difendere, perche' la NOSTRA democrazia prevede liberta' di religione. Vogliamo cambiarla? Allora dopo non siamo molto diversi da loro, che differenza passa? Invece io voglio affermarla la liberta' di religione, nostra e loro, sei tu che la neghi....
    Un bel risultato l'hanno ottenuto i fondamentalisti, sono riusciti a farci ritrattare quei principi democratici e libertari che diciamo di voler difendere.
    Con il discorso il video c'entrava eccome, l'ho scritto volontariamente, lo ritengo un esempio a mio avviso lampante, di come oggi la satira (chiamatela derisione) non costituisca più minaccia e come religione cattolica in Italia e nei paesi Occidentali non abbia più il potere di decidere vita et morte sull'uomo, ovvero essere legge.
    Fine, almeno per me.
    Sul resto sono d'accordo con te, la reciprocit? spetta alle nazioni, non alle religioni. Spetta alla nostra nazione infatti garantire la libert? di culto, nel rispetto per? delle leggi, ovviamente.
    La reciprocit? culturale per? è altra cosa.
    Oggi in Italia con il nostro fondamentalismo cattolico si sopravvive (cattolici non vi offendete!), gradirei fosse possibile non essere schiacciati adesso da altri popoli che il loro rapporto con la fede lo vivono invece in maniera ancora profondamente dogmatica e integralista.
    Semplice.

Cordiali saluti

Stefano

2.      

Junior Member

Predefinito

ho chiesto al mio armaiolo di mettere nello scudo la croce dei templari

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Questa sera esco e vado al circolo,berr? una birra assieme al mio amico mussulmano,ma non parleremo di Maometto o del Papa,sara forse perche non guardiamo la tv?
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

Junior Member

Predefinito

il 5 ottobre incontrer? i rappresentanti della comunit? musulmana per stabilire e rinnovare l'amicizia e la reciproca conoscenza, perchè non mi faccio sciacquare il cervello da tv e giornali. vuoi dire luni che ci vogliamo bene per questo?

Apprendista del Forum

Predefinito

Il cervello ve lo ha risciacquato abbondantemente Marx.

Junior Member

Predefinito

il 5 ottobre incontrer? i rappresentanti della comunit? musulmana per stabilire e rinnovare l'amicizia e la reciproca conoscenza, perchè non mi faccio sciacquare il cervello da tv e giornali. vuoi dire luni che ci vogliamo bene per questo?

valter2003
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano78
    Il papa è stato imprudente?
    Il papa ha fatto bene?
    Il pappa ha fatto male?

Intanto bisognerebbe dire che il Pontefice ha fatto un discorso da teologo, accademico, in un contesto in cui è normale farlo. Ci? non toglie che egli non sapesse che a Ratisbona i microfoni arrivano lo stesso, e che in tutto il mondo televisioni e giornali sono pronti a diffondere tutto, ma proprio tutto. Ognuno tragga le proprie conclusioni...

Intanto bisognerebbe dire che anche la Chiesa cattolica ha il sacrosanto diritto di esprimersi e dialogare, come fanno tutte le chiese e/ fedi religiose. E citando storicamente chi gli pare, Manuele (manuele vero?) II Paleologo è una citazione legittima, comunque sia, di un avvenimento storico incontrovertibile, in un contesto appunto accademico, o sbaglio?

Intanto bisognerebbe dire che, ovviamente, anche la Chiesa di Roma fa i suoi proseliti e legittimamente (almeno nella misura in cui lo fanno gli altri) ha appunto il sacrosanto diritto di difendere la propria identit?.

Bisognerebbe anche dire che se un Pontefice non pu? più parlare di teologia e stare attento a ciò che dice evitando, censurando e centelliando ogni frase o parola, per non "urtare" l'persensibilit? del mondo islamico, allora un problema c'è, e grave.

Bisognerebbe dire anche che le scuse, comunque, non sono state certo accettate da coloro che si sono indignati a tutti i livelli in tutto il mondo, chi meno chi più, ma tutti, fino ad arrivare a coloro che hanno detto che "bruceranno Roma e taglieranno la gola a tutti coloro che non si convertirano all'Islam" (e poi vi sembra allora fuori luogo il riferimento del papa sul Maometto "che porta solo cose cattive e disumane, con la spada?" Mi sembra che a far così... facciano autogol, a buon intenditor...).
    Forse sarebbe anche giusto dire che se Al Jazeera ha pubblicato sul suo sito una vignetta con Ratzinger che spara ai colombi sotto gli occhi di Woityla, allora non siamo certo delegittimati a pubblicare vignette satiriche e ironizzare sui loro Imam e riti religiosi, oppure non vi deve essere pari trattamento?

Avete visto il video di Gesò che camminando con atteggiamenti effeminati, spogliandosi e sculettando viene investito da un autobus con la colonna sonora "I will survive"? Dove sta la reciprocit??

Provateci con Maometto.

Il rispetto è fondamentale, ma la giusta misura anche, e adesso stanno passando la misura, con le loro indignazioni feroci. Cosa dovrebbe fare adesso il Pontefice, strapparsi i capelli dal dispiacere? Convertirsi?

Sono per il dialogo e la cooperazione, credo che Ratzinger avrebbe potuto stare anche più attento, è vero, ma mica ci potremo cinturare nel silenzio e sottometterci per sempre.

Libert?, libert?, diritti, diritti.

Su questo hanno ancora da fare progressi, i signori Khamenei e la loro fede che si fa stato, legge, tutto.
    E con questa chicca inserisco Stefano78 nel gotha dei miei preferiti.
    "Il priorato di Sion" si allarga, adesso è formato da 6 utenti:
    Marachella, Sugherina, Butterfly, Nino45, Hansjonas e l'ultimo arrivato Stefano78, tutti a pari merito.
    Disabili Com deve innanzitutto a loro le fortune di questo forum.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slowman
    Il cervello ve lo ha risciacquato abbondantemente Marx.
    Almeno ammeti che abbiamo un cervello,molti che stanno dalla tua parte si sono venduti anche quello al miglior offerente
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

Predefinito

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valter2005
    E con questa chicca inserisco Stefano78 nel gotha dei miei preferiti.
    "Il priorato di Sion" si allarga, adesso è formato da 6 utenti:
    Marachella, Sugherina, Butterfly, Nino45, Hansjonas e l'ultimo arrivato Stefano78, tutti a pari merito.
    Disabili Com deve innanzitutto a loro le fortune di questo forum.

Mossa intelligente Valter per? lascia parlare loro perchè se parli te....Mhhhhhhhhhhhhhh

\"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Junior Member

Predefinito

Valter ti ringrazio molto per la tua onereficenza. Purtroppo anche io sono piccolo, per?.
    Lo dico senza falsa modestia, perchè non potrebbe essere diverso, sia per i miei titoli di studio, sia per la mia esperienza di vita. Mi sono sempre sforzato di essere semplicemente il più coerente possibile con me stesso e di immedesimarmi negli altri, e forse, non sempre raggiungendo buoni risultati... del resto, è il sistema più sempice quando non si hanno in mano altri strumenti.
    Mannaggia, la vita è difficile e per capirla forse bosognerebbe vivere quella di tutti. La politica poi, talvolta risulta essere pressoch? incomprensibile, e quello che ti sembrava alieno e buio prima, pu? diventare anche di tuo dominio ben visibile poi.

Un caro saluto

Edited by: Stefano78
    Stefano

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •