Cookie Policy Privacy Policy farmaci antirigetto

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: farmaci antirigetto

New Entry del Forum

Predefinito

Nel 1998 ho potuto effettuare un trapianto di rene e la terapia antirigetto era costituita da un mix di ciclosporina e cortisone. Poi purtroppo dopo tre anni il rene ha cessato di funzionare per tutta una lunga serie di motivi e sono ritornato in dialisi. La speranza si è per? nuovamente riaccesa quando i medici mi hanno confermato la possibilit? di un secondo trapianto. Cosò ho effettuato gli esami necessari e sono entrato in lista d'attesa. Se qualcuno di voi ne è al corrente, vorrei sapere se e come è cambiata oggi la terapia farmacologica antirigetto rispetto al 1998. Grazie a tutti.
    Ste

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Qui in questo forum scrive anche un medico "Akela". Sono certo che rispondera' presto....

Claudio

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Ste,

per quanto riguarda la terapia immunosoppressiva nei trapianti di rene, l'associazione migliore rimane quella tra la Ciclosporina e il Prednisone (Cortisone)..

Il motivo principale è legato alla maggior efficacia della Ciclosporina a "sedare" solo una serie dei globuli bianchi, i linfociti, responsabili del rigetto, senza interferire nella produzione di tutte le altre cellule ematiche prodotte dal midollo osseo come globuli rossi e piastrine, oltre alla restante serie di globuli bianchi.

In sostanza la Ciclosporina ha meno effetti collaterali importanti quali la piastrinopenia e l'anemizzazione. Ovviamente ne presenta degli altri da non sottovalutare.

Gli altri farmaci antirigetto quali, ad esempio, l'Azatioprinasono troppo devastanti la serie cellulare ematica.

Un altro farmaco molto simile alla Ciclosporima è il Tacrolimusche per? ha un'azione tossica sul rene, che guardacaso, deve salvaguardare.

In bocca al lupo.

Bruno

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •