Cookie Policy Privacy Policy Domandina imbarazzante!! - Pagina 2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 81
    Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Paoletto,

perche' non provi a rivolgerti ad un'assistente sociale che ti aiuta a risolvere qualche problema pratico?

Per esempio tu hai il problema del montare la carrozzina in auto che e' risolvibilissimo, poi magari l'assistente sociale ti puo' aiutare a trovarti una attivita' al di fuori del lavoro che ti impegni la mente. Vabe' che gia' ti dedichi al giardinaggio, ma forse ti farebbe bene qualche attivita' insieme ad altre persone in modo da fare due chiacchiere, io credo che tu abbia bisogno di una "spintarella" per farti capire che non sei un "rottame" come credi di essere, sei una persona come tutti con tante potenzialita' represse.

Per esempio per la carrozzina, ho letto che al Cardarelli era in progetto l'apertura di una unit? spinale. Vedi se hanno portato a compimento il progetto e se si puo' accedere come "esterno". Potrebbero aiutarti a scegliere una carrozzina piu' adatta per renderti autonomo e ad usarla.

Fatti aiutare Paoletto da qualcuno che lo fa per professione, noi qui non possiamo fare molto per te, se non consigliarti.

concordo.... dai Paoletto... datti una mossa, si dice, no?
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

2.      

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cari,

credo che tutti indistintamente, una volta nella vita, abbiamo pensato al suicidio. Perch? come tutti, pensiamo a tutto. Forse il più delle volte si pensa al suicidio immaginando il dopo, per provare ad immaginare come verremo ricordati, le possibili reazioni da parte degli altri. Fin qui non c'è niente di male.

Diversamente, chi pensa al suicidio, con reale ponderazione, lo pu? fare per diversi motivi. Il punto è proprio questo, quali sono i motivi che possono spingere una persona a suicidarsi?

Chiunque è affetto da una malattia cronico generativa, come me o Stormy, ad esempio, guarda al futuro in maniera preoccupante perchè è consapevole, che velocemente, arriver? il momento in cui non sar? più in grado di badare a se stesso e agli altri, prima di morire a causa della malattia stessa. La visione della morte come prospettiva futura dellavita, anticipata da un periodo di totale dipendenza ed inutilit?, associata alla preoccupazione di diventare un peso per gli altri, spinge seriamente a pensare di farla finita. E' una motivazione valida.

Chi è affetto da turbe psicologiche o psichiatriche come la depressione, la bipolarit?, ad esempio, pu? pensare al suicidio come risoluzione al disagio fortemente sentito per le mancate relazioni sociali e d'affetto. Il più delle volte passano al dato di fatto solo per scopo dimostrativo al fine di attirare l'attenzione su di sò.

Persone "normali" pensano al suicidio come azione dimostrativa per futili motivi supportati da una base isterica che spinge all'atto in maniera superficiale senza rischiare di fatto la vita.

Quello che, conta di più è che chi realmente pensa al suicidio con una valenza ideativa, poi realmente lo mette in pratica, a differenza di tutti gli altri, che sono la stragrande maggioranza.

Ma che valenza dare al suicidio? Indipendentemente dalle buone ragioni, perchè si pensa ad una cosa nefasta come privarsi della vita? Forse è la paura supportata dalla debolezza d'animo, che influendo negativamente sulla psiche, plagia il pensiero, cancellando tutto quello che di positivo, comunque, offre la vita. La bilancia non ha più due piatti, ma uno solo, alterando l'equilbrio che ci permettedi essere noi stessi.

Pu? essere che si voglia avere il controllo sulla morte, quel potere decisionale che ti spinge a sfidare la vera morte, quella naturale, perchè se muoio quando lo decido io, forse fa meno paura.

Il più delle volte chi ha tentato il suicidio e si è salvato ha affermato di aver fatto una grande cavolata, questo per mia esperienza lavorativa, e di essersi pure spaventato. Certo è che ci vuole una grande forza e determinazione, quando non si è supportati dalla pazzia.

Il suicidio è un segno di debolezza, che il più delle volte viene attribuito al suicida, ma la vera debolezza sta negli altri che non hanno saputo supportare in maniera adeguata, anche con i piccoli gesti di ogni giorno, chi ne aveva bisogno.

Bruno

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Tante volte ci ho pensato...quando le difficolt? mi sembravano
    insormontabili, quando il dolore (fisico o morale) era tale che non ce
    la facevo a sopportarlo...

Ma non sono mai riuscita, perchè la paura è sempre stata troppa.

Paura di farcela, ma anche di non farcela ma, magari, farmi molto male.

Se avessi potuto addormentarmi e non svegliarmi più, non lo nego, avrei preso al volo questa possibilit?. Tante, troppe volte.

Anche adesso ogni tanto ci penso, quando vedo come sono ridotta, quando
    mi sento solo un fossile e un parassita...vorrei addormentarmi e solo
    dormire e spengermi nel sonno.

Non ho mai tentato il suicidio e penso che mai lo far?, per? tante
    volte mi pento...di non aver mai avuto il coraggio necessario per
    metterlo in atto, non solo nel pensiero, ma nella realt?.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

New Entry del Forum

Predefinito

Paoletto vorresti una compagna ...mi sembra che lavori, fai giardinaggio, insomma te la cavi abbastanza una compagna dove trovarla? dimenticavo sei anche simpatico e questo è il top...Frequenta qualche gruppo, anche se siamo disabili entrare in gruppi per dare una mano a chi ha bisogno è bello davvero...provaci...oppure in gruppi che si interessino di cose che piacciono anche a te...cerca di fare ciò che ti piace e non fissarti sulla compagna...quando abbandoni il pensiero quella compare vedrai...altro non so dirti ciaooo
    Sempre devi avere in mente Itaca ...di Constantinos Kavafis

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Pellegrina,

Paoletto e' anche sposato ed ha due figli.....Credo pero' anche
    leggendo quello che scrive che il suo rapporto sia un po' stanco........

Claudio

Junior Member

Predefinito

beh si ci ho pensato nei momenti difficili........ma nn lo farei mai e poi mai.

Apprendista del Forum

Predefinito

Caro Paoletto,

Nella mia vita il "lusso" di pensare al suicidio è stato completamente appannato.. dopo che ho "salvato" due persone a me care da questo assurdo modo di evitare la vita, dura che sia, sconfortevole a volte atroce... mi vengono in menteAlcune opere del buon Dio.. :

Come farei a vedere l'arcobaleno se prima.. non scoppiasse il temporale?

Junior Member

Predefinito

il pensiero del suicidio pu? toccare chiunque, qualsiasi persona con qualsiasi tipo di problema, situazione o difficolt?.

personalmente l'idea non mi ha mai sfiorato anche perchè non credo ne avrei il coraggio......semmai riuscirei più facilmente a fare fuori qualcuno che non sopporto

nomina sunt consequentia rerum

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

ahahaha, brava Beatrice!

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Ragazzi basta!!!! Basta così, vi prego!!! Le lacrime entrano nei tasti e mi fate cambiare la tastiera!!!Siete magnifici, meravigiosi, vorrei abbracciarvi tutti!!! Ma io ho posto solo una domanda... Non ho detto che avevo intenzione di farlo subito!!!! E non sò se lo far? a breve o a lungo termine!!! Per farlo ci vogliono le pal-le che io non ho!! Perch? ho paura, ma non di morire; di soffrire ancora!!! Con la fortuna che ho mi farei del male ulteriore e peggiorerei la situazione! Vi ringrazio tutti!!! Ma quella che mi ha colpito particolarmente è satata Stammi (mi pare, sono confuso) che ha parlato dell'incognita del futuro... Io adesso sono autonomo, vado in macchina, faccio giardinaggio, ho tanti hobby... E quando non potr? farlo più??? Quando avro bisogno di chi mi d? un bicchiere d'acqua??? Una compagna dice l'altra amica!! E a quale compagna si augura dii fare l'assistente ad un vegetale che aspetta la morte??? Ma vi st? intristendo!! VOI siete vivi e sono contento di sapere che affrontate il futuro a testa alta!! Io rido e scherzo spesso, ma poi mi guardo allo specchio e mi chiedo: "MA CHE C?HAI DA RIDERE"???

Senior Member

Predefinito

Paol?,anche i vegetali talvolta comunicano e trasmettono emozioni,e tanto basta per voler loro bene.

Ciao
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Paoletto,

prima di dedicarmi alla medicina, mi sono diplomato come agrotecnico.

Ho imparato ad amare i vegetali. :-))))

Bruno

Senior Member

Predefinito

A me in passato, è passato per la mente il solo pensiero del suicidio devo ammetterlo ero tremendamente triste, e si l'ho pensato, fortunatamente molto spesso manca il coraggio e poi ti chiedi non serve a niente... la vita è preziosa e vale la pena viverla e viverla nel migliore dei modi, anche da disabili.
    Kris

*°*Amo viaggiare con la mente... e vivere nella realtà... come se fosse un sogno...*°*

Senior Member

Predefinito

sò paoletto ci ho pensato diverse volte e per fortuna tutte le volte l'ho annunciato prima, inconscia richiesta di aiuto, ora mi sto curando la depressione (che hai sicuramente anche tu) e sto cercando tutte le occasioni possibili per uscire al di fuori del lavoro, ho conosciuto nuove persone e ho capito quanto la mia famiglia e i miei amici mi vogliano bene.

Le crisi ci sono sicuramente ma sto cercando di affrontarle con tutta la forza che sento ancora dentro, non pensare al domani mi riesce difficile ma più c.a.z.z.a.t.e penso e meglio sto!

Apprendista del Forum

Predefinito

paoletto ho regalato al mio nipotino di 4 anni uno dei bellissimi paperini che fai tu a mano! Gli hai regalato un sorriso!

Regalare un sorriso a un bambino è un ottimo motivo per voler vivere! Grazie da parte mia e di giacomo
    left

Junior Member

Predefinito

Paoletto è proprio questo il nostro problema pensare al futuro, io nn ci penso più e vivo giorno x giorno,anzi se posso vivo come se fosse ultimo, e vameglio, oggi ho la possibilita domani è domani e questo vale x tutti nn solo x o disabili.

Se x te una cosa è impossibile vista dal difuori nn è detto che è cosi brutta quando ci sei dentro, nelle cose ci devi passare. Sai nei usa 40 persone vivono nel polmone di acciaio, per noi è terribile, ma c'è qualcosa in queste persone che le tiene attacate alla vita e ora sono disperate xch? la casa doi produzioneha smesso di fare i pezzi di ricambio.

Cerca di nn pensare al pggio ma vivi il presente.

baci

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Brava Girasole! E' proprio questo il punto: vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo della nostra vita, viverlo intensamente nel presente, attimo dopo attimo, perchè se si pensa al futuro si vive male il presente e si vivr? male anche il futuro. Per esempio: chi vive una vita di stenti, per mettere da parte i soldi per un futuro migliore, poi avr? talmente tanti acciacchi (sempre ammesso che riesca a campare) da non potersi godere i risparmi.... si sentir? dire come nella parabola evangelica: "stolto, questa notta stessa morirai!" Lasciamo il futuro dov'? e cerchiamo di non averne paura. Usciamo dagli schemi mentali abituali. La mente ha paura di ciò che non conosce, il cuore invece no. Ascoltiamo di più questo e di meno quella.
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao Paoletto51..

possiamo dirti tante cose...ma solo tu sai cos'hai dentro di te...

Che posso dirti..

ciao

\"C\'è chi è, e chi si crede di essere\"

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

x paoletto....non ho letto tutti gli interventi e nemmeno i tuoi, mi vuoi
    dire che azzz ti è preso,,,,,,,,,,,,,,,
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miooim
    x paoletto....non ho letto tutti gli interventi e nemmeno i tuoi, mi vuoi
    dire che azzz ti è preso,,,,,,,,,,,,,,,

MA CHE RAZZA DI AMICO SEI????? Non hai capito niente???

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •