Com'e' facile fare ordine in casa!

Lo sto facendo io in questo periodo (insieme ad uno scarto di roba ormai inutile che conservavo da tempo), perche', dato il grande impegno scolastico di quest'anno, l'ordine perfetto della casa era passato un po' in secondo piano , pulita si', ma con un gran disordine...che non ho mai sopportato....grrrrr!

All'inizio lo sentivo molto piu' faticoso, ma ora sto seguendo queste regole che ho trovato nel Web e che mi sembrano utili, per cui ve le consiglio.

Si comincia con un elenco dei punti critici, poi si affronta stanza per stanza. Ecco il metodo per avere sempre tutto a posto.

1 Prendete carta e penna e fate un giro in ogni stanza. Elencate tutti i punti critici dove tendete ad accumulare giornali, abiti od oggetti. Alla fine evidenziate gli angoli disordinati che vi creano più disagio.

2 Procedete per piccole zone per riordinare: prima dietro le porte, poi dentro i cassetti o gli armadi e così via. Ogni volta che ne sistemate una, spuntatela dall'elenco. Seguite il vostro ritmo personale: potete dedicare qualche ora, un giorno, una settimana o persino un mese a seconda di quanto vi sentite motivate.

3 Liberate le camere dagli oggetti polverosi che non usate più, soprattutto se rappresentano ricordi spiacevoli del passato. Non tralasciate nulla: vecchi scontrini, biglietti ferroviari, ricette mediche.

4 Siate categoriche: quando fate la selezione delle cose da buttare o da tenere, non esitate. Evitate di accumulare pile di oggetti con la scusa che ci penserete più tardi. Se proprio non riuscite a liberarvi di qualcosa, trovatele subito una nuova sistemazione.

5 Buttate il superfluo (ciò che non avete usato negli ultimi due anni): così vi libererete della paura di privarvi di oggetti che prima o poi "potrebbero servire".

6 Eliminate gli abiti di quando avevate due taglie di meno, anche se vi siete messe a dieta. Senza rimpianti.

7 Cominciate con pazienza e senza scoraggiarvi: se avete accumulato troppo, avrete bisogno di un po' di tempo per sentirvi davvero pronte a fare ordine. In certi casi pu? passare anche un anno intero prima che vi rendiate conto che un determinato oggetto non vi è mai stato utile e non lo sar? mai.

8 Riunite gli oggetti per gruppi in una cartelletta o in un cassetto: per esempio le radiografie, le assicurazioni, i passaporti, i documenti anagrafici. E così via. Vi abituerete a un ordine mentale che vi far? ritrovare tutto rapidamente.

9 Sistemate le cose che utilizzate pochissimo negli armadi, ma solo dopo averle pulite e chiuse in un cellophane protettivo.

10 Mettete a posto gli oggetti non appena avete finito di usarli. Non sar? faticoso e avrete sempre la casa in perfetto ordine. Vi sentirete molto gratificate e vi baster? una minima manutenzione per mantenerla così.

mavialia