Cookie Policy Privacy Policy se 6 un uomo? - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 52 di 52

Discussione: se 6 un uomo?

Junior Member

Predefinito

ragazzi,ho l'impressione che stiamo diventando suscettibili......se vengono imbastite barzellette sui nostri handicap, che dobbiamo imparare a sorriderne.ALTRO è USARE L'HANDICAP(VEDI IL MONGOLINO D'ORO DI QUALCHE TEMPO FA) IN MODO STRUMENTALE PER FAR SORRIDERE(O PIANGERE),ALTRO è CHE L'HANDICAP AIUTI A SORRIDERE SENZA OFFENDERE LA PERSONA DEL DISABILE.UN VIGNETTISTA AVEVA CREATO IL PERSONAGGIO HANDICAP ED AIUTAVA A SORRIDERE SENZA ASSOLUTAMENTE OFFENDERE I DISABILI.QUANDO ERO BAMBINO A VOLTE GLI ALTRI BAMBINI RIDEVANO PER LA MIA MANCANZA DI UN BRACCIO(I BAMBINI SI SA,NON SEMPRE SONO BUONI COME LI SI DIPINGE).QUESTO ERA PER ME MOTIVO DI GRANDE SOFFERENZA.LA CONSIDERAVO CATTIVERIA GRATUITA.MA SE UNO MI DICE :TU FAI LA MENTE E IO IL BRACCIO IN TONO SCHERZOSO ,CON ALLUSIONE AL MIO HANDICAP,SINCERAMENTE NON CI VEDO NULLA DI MALE.sorrido anche io.BISOGNA SAPER DISCERNERE.....

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robilun

spesso o quasi tutte le barzellette offendono. fanno ridere xch? fanno deridere l'altro. è un p? come scacciare il malocchio. un po come ci fanno ridere le disaventure del clown. si ride xche succede a un altro. cosa dovvrebbero dire i carabinieri o tutte le cattegorie prese di mira.

la meccanica della barzelletta funziona cosi. il cittadino deride il contadino e viceversa. era un modo per sentirsi appartenenti a un gruppo, come quelle su totti. sui malati mentali. la societt? è crudele ma fa parte del processo per diventare adulti.

fa male essere presi per i fondelli ma se non siamo capaci a sopportare una barzelletta allora non saremo capaci di affrontare compiti + ardui.

uno dei pochi che riusciva a contrabbattere le offese e le prese in giro. lui aveva dalla sua due cose. la lingua veloce e l'intelligenza

SE TUTTO PUO' DIVENTARE OFFESA. SE DOBBIAMO AVER PAURA DI ESSERE SPONTANEI ALLORA DIVENTEREMO SEMPRE + SILENZIOSI SEMPRE + DEPRESSI E SEMPRE + AGRESSIVI E FORSE ANCHE PIU' RAZZISTI.

IO SONO ANCORA VIVO ANCHE SE MI HANNO GIRDATO DIERTO "CRUCO" dispregiativo x tedesco. se mi hanno deriso quando sono arrivato penultimo nella corsa. se perche ho messo l'orcchino mi hanno menato. sono qui forte delle mie convinzioni che ribatto con voi del forum. vado a testa alta in giro x questo mondo. offendere una persona è grave MA non centra con il raccontare barzelletteEdited by: robilun
    * * * * * * * * robilun

Mai dire “NO” prima

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Vabb? allora se vogliamo trovare il pretesto per litigare ??? Ditelo!!!! E che diamine allora qua non si pu? più parlare!! Ma tutto dipende da come si dice una cosa ... Se la si dice in fare dispregiativo e per offendere o la si dice per fare una battuta!!! E non drammatizziamo su tutto... !!! La vita già è una schifezza!!

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cari,

vedo che involontariamente ho innescato una polemica, possiamo parlarne valutando tutte le sfaccettature del problema, ma vorrei fosse chiaro che non era intenzione censurare una barzelletta.

Poi vorrei apportare delle precisazioni ad affermazioni lette in post precedenti a questo. Sono d'accordo su affermazioni del tipo che bisogna saper ridere del proprio problema, solo che fin che sono io a ridere del mio problema è un conto, quando sono gli altri a farlo, è un altro conto. Chi si arrabbia per una barzelletta sbaglia, perchè evidentemente non ha capito il motivo per cui è stata detta. Cio?, solo per ridere in buona fede e non per offendere qualcuno. Diversamente, qualcuno, pu? sentirsi offeso nella propria dignit? di persona disabile, a causa della mancanza di sensibilit? di chi racconta la barzelletta. A mio parere bisognerebbe valutare i contesti in cui vengono dette certi tipi di barzellette, al fine di evitare spiacevoli malintesi.

Ridere per una caduta non è una reazione troppo normale. Lo è nel momento in cui puoi verificare che, apparentemente, non è successo niente di grave. Ma se si ride quando si ha a che fare con un naso rotto, il problema cambia. E' la situazione improvvisa che non sappiamo affrontare, che ci spinge a ridere e trovarla buffa prima di constatare l'eventuale drammaticit? dell'evento.

Quanti di voi si sono sentiti offesi per un qualsiasi motivo, hanno fatto il muso lungo e magari non parlato con l'artefice di un'offesa. Dipende dal contesto. Ci? che pu? essere offensivo per una persona pu? non esserlo per un'altra. Allora mi chiedo se forse non vale la pena stare attenti, quando si raccontano le barzellette, a che non ci siano persone che potrebbero identificarsi nello sfortunato di turno.

A proposito, anch'io ho un soprannome divertente: "Pinocchietto", e non per questo mi sento offeso, ma non siamo tutti uguali.

Bruno

Junior Member

Predefinito

Quanto sono permalosi i disabili! Non tutti, certo, ma molti, troppi! Una barzelletta, una risata non fanno male a nessuno, tranne a quelli che non riescono ad accettare la propria disabilita'. E ripeto quello che ha detto qualcuno: saper ridere di se stessi fa solo bene alla propria salute. Chi vorrebbe distinguere se una battuta e' fatta ingenuamente o per ferire parte gia' col piede sbagliato.....Forse complesso di inferiorita'? Non saprei ma temo di si'

Junior Member

Predefinito

si in effetti,albert 47 ha scritto cose sacrosante.se per la satira o la battuta mordace ,noi disabili dovessimo godere di una particolare immunit? sarebbe un modo per discriminarci da noi.altro è ridere sulle immani tragedie o dolori che attanagliano questo mondo,altro è ridere su certi nostri problemi.PRENDERCI IN GIRRO CON IRONIA è SALUTARE

Apprendista del Forum

Predefinito

<TABLE cellSpacing=1 cellPadding=3 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD =smText vAlign=top background="" bgColor=#f4f4fb><A name=18555></A>Akela
    Cavaliere del Forum di Disabili.com

[img]forum_images/blank.gif[/img]

Stato Connessione: Sconnesso
    <TD =text vAlign=top background="" bgColor=#f4f4fb>
    <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD =smText width="80%">Postato: 18July2005 alle 14:37 | IP Salvato </TD>
    <TD noWrap align=right width="20%"> </TD></TR>
    <TR>
    <TD colSpan=2>
    <HR>
    </TD></TR></T></TABLE>

Cari,

vedo che involontariamente ho innescato una polemica, possiamo parlarne valutando tutte le sfaccettature del problema, ma vorrei fosse chiaro che non era intenzione censurare una barzelletta.</TD></TR></T></TABLE>

no Bruno ci hai dato la possibilit? di capire. abbiamo detto la nostra e con molto garbo di tutti. e niete litigi x ora. mai fermarsi e come dicono i marines " avanzare nel pantano con il senso della meta"

* * * * * * * * robilun

Mai dire “NO” prima

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sibilla522

Citazione Originariamente Scritto da coglilattimo
    Citazione Originariamente Scritto da sibilla522
    Il[b] colmo di un nano??Alzare il gomito?[b] Groucho, in Dilan Dog fa battutte migliori </font>
    Perch? ridere delle disgrazie altrui? Non credete che anche i nani sono persone con grave disabilit? fisica e con la stessa sensibilit? di qualsiasi altra persona?
    ?

Certo che sono persone anche i nani...........allora come mia ancora si prodigano nei circhi per fare ridere i bambini?</font> Sono loro stessi a fare della auto ironia. Non e' ignorandoli che si sentono PERSONE.

Se lo trovi guardati questo vecchio film, chissò che non faccia ridere anche a te oltre i bambini.Tanto sempre di circus si tratta </font>

http://www.geocities.com/profondogotico/freaks2.htm

Leggere la trama please!!!

Bye </font>

Apprendista del Forum

Predefinito

UN VERO CULT. FORSE IL PRIMO FILM CHE HA CAMBIATO IL CINEMA. NON SOLO DIVI MA ANCHE IL LATONASCOSTO DELLA TERRA.

NON SO COSA CENTRA QUESTO FILM CON LE BARZELLETTE. LASCIATE FUORI DA QUESTA DISCUSSIONE LE PERSONE BASSE CHE NON CENTRANO CON LA DIFESA DEI DIVERSI.

TUTTO PUO' ESSERE UNA OFFESA. BASTA CHE UNO DECIDE CHE LO E'. C' UN PAESE IN AFRICA DOVE BASTA DIRE UNA CERTA PAROLA INDICANDO UNA PERSONA E LA FOLLA LINCIA QUELLA PERSONA. FACILE VERO. ANCHE QUESTO NON CENTRA CON LE BARZELLETTE. E NON FA RIDERE. SI USANO PI? MUSCOLI PER PIANGERE CHE PER RIDERE. LO SAPEVATE QUESTA.ALLORA RI DIAMO UN PO DI PIU'

IO PER PRIMO.
    * * * * * * * * robilun

Mai dire “NO” prima

Junior Member

Predefinito

Forse vado fuori tema, ma secondo voi questa canzone di De Andr?, che io trovo bella e molto significativa, è offensiva?
    UN GIUDICE
    Cosa vuol dire avere
    un metro e mezzo di statura,
    ve lo rivelan gli occhi
    e le battute della gente,
    o la curiosità
    d'una ragazza irriverente
    che vi avvicina solo
    per un suo dubbio impertinente:
    vuole scoprir se è vero
    quanto si dice intorno ai nani,
    che siano i più forniti
    della virt? meno apparente,
    fra tutte le virt?
    la più indecente
    Passano gli anni, i mesi,
    e se li conti anche i minuti,
    ? triste trovarsi adulti
    senza essere cresciuti;
    la maldicenza insiste,
    batte la lingua sul tamburo
    fino a dire che un nano
    ? una carogna di sicuro
    perchè ha il cuore troppo
    troppo vicino al buco del mulo!mulo?
    Fu nelle notti insonni
    vegliate al lume del rancore
    che preparai gli esami
    diventai procuratore
    per imboccar la strada
    che dalle panche d'una cattedrale
    porta alla sacrestia
    quindi alla cattedra d'un tribunale
    giudice finalmente,
    arbitro in terra del bene e del male
    E allora la mia statura
    non dispensò più buonumore
    a chi alla sbarra in piedi
    mi diceva "Vostro Onore",
    e di affidarli al boia
    fu un piacere del tutto mio,
    prima di genuflettermi
    nell'ora dell'addio
    non conoscendo affatto
    la statura di Dio
    Lilith, io ho visto il film e mi e piaciuto molto, una cosa mi ha colpito, che nonostante le deformazioni fisiche e la ghettizzazione subita da parte della società, erano persone con caratteri, sentimenti, passioni come qualsiasi altro uomo.
    Massimo
    Ognuno è quello che ha fatto.

New Entry del Forum

Predefinito

Akela, mi piace come dici certe cose senza fare del vittimismo gratuito. Tuttavia sono sempre convinta che da qualunque parte venga l'ironia aiuta a sdrammatizzare i momenti bui della vita. Mi ha aiutata e continua a farlo ancora adesso, giuro che è un toccasana. Anche perchè, se ci rifletti, una battuta fatta in presenza di un handicappato pu? voler dire che la disabilit? passa inosservata ( e questa potrebbe essere una cosa positiva ), il disabile non viene compatito n? isolato. Insomma, non sempre dietro una battutaccia c'è per forza l'intento di fare male. Siccome con la mia carrozzina (che ho battezzato "speedy" ) sono pericolosamentespericolata...sono già caduta un paio di volte e ho investito in retromarcia un numero imprecisato di persone, alcuni amici hanno deciso di farmi istallare gli specchietti retrovisori, un clacson e alle spalle il numero 46.......ci sar? qualcuno che trover? la cosa divertente, altri la troveranno eccessiva...Non me ne pu? fregare di meno. Diverte me, questo è sufficente, agli altri lascio i commenti e le considerazioni...Anche cattive.

Ripeto, avere un handicap è già di per sepenoso, riuscire a sdrammatizzare forse è il sistema migliore per sostenere un peso come quello. Dalla stupidità, dalla superficialità e dalla mancanza di rispetto di tanti idioti, purtroppo, non c'è modo per difendersi, con o senza disabilit?. E con gli idioti si confrontano ogni giorno anche i normodotati. Sei d' accordo ?

Salutissimi, Stormy
    Stormy

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cara stormy,

non posso non essere d'accordo con te, tutto giusto quello che dici, solo vorrei aggiungere dell'altro.

Tutto dipende dal contesto. In presenza di una persona sconosciuta e portatrice di handicap, di cui non conosco il vissuto ela personalit?, personalmente non mi permetterei di esprimere battute sugli handicap, indipendentemente dal fatto che potrei dirle in buona fede, per sdrammatizzare o fare dell'ironia. E' solo una questione di sensibilit?. Conoscendoci, poi, potremmo anche giocare a chi la dice più grossa, perchè il contesto sarebbe diverso.

Un abbraccio, Bruno

14.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •