Cookie Policy Privacy Policy credete in dio? - Pagina 3

Visualizza Risultati Sondaggio: credete in dio?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

49 64.47%
  • no

27 35.53%

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 84

Discussione: credete in dio?

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Bravo Akela!!!!

2.      

Junior Member

Predefinito

A PROPOSITO DI FEDE,

che mi sembra l'argomento originario della discussione, vorrei dire ancora alcune cose.

Secondo me, Dio concede la fede a chi vuole lui, sicuramente in base ad una logica, che per? io non conosco, ma della quale mi fido (appunto perchè ho "fede").

Dio dunque concede la fede agli uominisulla base di parametri a me sconosciuti: a qualcuno concede la fede suo malgrado (vedi Paolo di Tarso), a qualche altro concede la fede dopo una lunga ed insistente richiesta.

Il credente per?(cioè colui che ha ricevuto la fede e quindi crede in Dio), se da una parte deve essere grato a Dio del dono ricevuto, dall'altra parte deve "testimoniare" la sua fede in qualunque posto si trovi "...pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi..." 1Pt 3,15.

In questo senso la testimonianza della propria fede diventa un atto dovuto.

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Posso fare una piccola obiezione a questo ragionamento?

Se e' lui che concede la fede, perche' il non credere e' una cosa tanto grave per lui? Dopo tutto il primo comandamento dice :

"non avrai altro Dio all'infuori di me".

Perche' chi non crede e destinato alla dannazione, se e' comunque indipendente dalla nostra volonta'?

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Di quale Dio si parla, scusatemi. Di quello che ci ha creati a sua immagine e somiglianza? Non mi pare sia così perfetto, o no? Se è vero che è così onnipotente, con che peli sullo stomaco deve vivere a vedere il po po che succede. Non gli ho chiesto io di nascere e se è vero che Lui tutto vede e tutto pu?, il minimo che poteva fare era di darmi una vita decorosa. In base a quale principio ha deciso che alcuni nascono sin senso buono...ti e altri con la pappa scodellata? E in base a quale cernita decide chi "miracolare" e chi lasciare nella c**** è

Sono cresciuta dalle suore, quindi credo di avere acquisito un certo bagaglio di conoscenza. Con gli anni ho finito per maturare una conclusione che mi calza a pennello. Allora, tanto per cominciare non credo esista qualcosa che si chiami Dio. Ma volendone riconoscere l'esistenza resta da decidere: se è buono e misericorsioso allora dobbiamo anche accettare il fatto che per contro deve per forza di cose essere assolutamente impotente, non potrebbe altrimenti sopportare tanto dolore in un mondo che Lui ha organizzato; ma se gli riconosciamo l'onnipotenza dobbiamo anche riconoscergli una crudelt? senza fine...Mio padre ha una sua filosofia, pensa che il Padreterno sia costantemente in ferie con il cellulare spento. Chissò, magari ha ragione lui.

NO NO NO ASSOLUTAMENTE NO. Per? rispetto chi crede, e nei momenti difficili nutro per loro un'autentica invidia. Vorrei fare la croce e dire "Dio aiutami" con la certezza che c'è qualcuno che mi ascolta. E saprei anche con chi prendermela quando mi assalgono le paturnie. Invece,provo a ragionare con me stessa, mi dico che tutto sommato la vita mi piace, spero in un futuro in cui la scienza riuscir? a dare sollievo a tanti, in cui le generazioni future (e tra loro i miei figli!!!) potranno vivere con minori angosce.

Il mio Dio è la voglia di vivere nonostante tutto, trovare gioia anche in piccole cose, sperare che prima o poi le cose per me e per tanti prendano il verso giusto. E' questo che mi aiuta ad andare avanti ogni giorno. Magari è un atteggiamento un tantino bambinesco...Per? è l'unico a darmi sollievo. E arriva dove ogni ipotetico Dio fallisce.

Stormy

Stormy

Junior Member

Predefinito

BUASAARD,

io non so in base a quali criteri Dio conceda agli uomini la fede in lui.

E non credo che Dio condanner? tutti coloro che non avranno creduto in lui.

Credo inveceche condanner? coloro che, pur avendo occasioni ed opportunit? per conoscerlo ed ascoltarlo, non lo avranno ascoltato, come disse a più riprese Gesò nel corso della sua vita terrena.

E ognuno di noi dovr? rendere conto di ciò, in un contesto nel quale non si potr? nascondere o negare nulla di ciò che è stato veramente.

Questo ?ciò in cuiio credo.

Cordialit? a te ed a tutti.
    marinotunger

Junior Member L'avatar di yankee

Predefinito

Quale Dio? quello cristiano, quello islamico, quello buddista, quello taoista... o quel Dio che si diverte tanto alle nostre spalle...ma quando morir? devo pure incontrarlo st? Dio...sai quante risate...

Novellino del Forum

Predefinito

Una domandina per i credenti: perchè dobbiamo ringraziare Dio quan do le cose ci vanno bene e non incazzarci con Lui quando vanno male? dato che è Lui (uso le maiuscole x rispetto ai credenti) artefice di tuttto e noi abbiamo ben poche opportunit? per incidere sulla nostra vita.E.......non tirartemi fuori il libero arbitrio, chi è morto a Londra ad esempio ..........? stato Dio a volerlo? o il caso? e la pazzia umana

Novellino del Forum

Predefinito

Dio esiste,ma se ne frega di noi.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panther
    Dio esiste,ma se ne frega di noi.

Escludimi......Dio e' sempre vicino a me e non mi sento abbandonata da lui. Fossi in te parlerei al singolare. Non credi?

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

quale Dio? ancora non c'è risposta a questa domanda....
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

New Entry del Forum

Predefinito

Io credo in Dio

Fatta questa premessa di base si potrebbe considerare Dio come un Grande computer su cui periodicamente devi fare un Update per aggiornare i tuoi programmi.Se lo fai con la fede ( che non penso Dio ti "conceda" ma che tu devi trovare da qualche parte.....) e con la preghiera nell'aggiornarti dai un senso alla tua vita che non è solo respirare, mangiare e qualche volta defecare.

naturalmente questo è il mio pensiero, un saluto a tutti

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Libertango,

non vedo come il problema ti possa riguardare. Ringraziare o meno Dio, riguarda il rapporto che i credenti hanno con Lui.

Inoltre tu dici che noi abbiamo ben poche opportunit? di incidere sulla nostra vita, quindi, implicitamente, condividi il possesso del libero arbitrio, altrimenti avresti dovuto esprimerti in altro modo.

Bruno

Novellino del Forum

Predefinito

Dio è un pc?Non è almeno Mr.Microsoft?Tesi un pochettino riduttiva.Beati coloro che lo vedono tanto pieno di attenzioni verso di noi.Si vede che non sono nati disabili loro.Fortunati.Speriamo che la Divina Provvidenza li aiuti sempre.

Edited by: panther
    vivere mi piace

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Panther,

dovresti prendertela con la natura, non con Dio.

Bruno

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

panther
    Da quando in qua' c'e il Dio dei disabili e un Dio per i non disabili?

Junior Member

Predefinito

la natura?ma non e lui che ci a creati?ora diamo la colpa alla natura?in fondo vi contradite da soli,voi credenti.
    quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare...

Apprendista del Forum

Predefinito

..Se credo in Dio? Nn lo so, ma quello ke so è ke credo molto in me stesso e nelle mie capacit?, si, forse potrei sembrarvi un tantino presuntuoso nel dire questo, ma io sono così, pieno di me ed innamoratissimo di me stesso,insomma sono Drago.. Ciao.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da libertango2
    Una domandina per i credenti: perchè dobbiamo ringraziare Dio quan do le cose ci vanno bene e non incazzarci con Lui quando vanno male? dato che è Lui (uso le maiuscole x rispetto ai credenti) artefice di tuttto e noi abbiamo ben poche opportunit? per incidere sulla nostra vita.E.......non tirartemi fuori il libero arbitrio, chi è morto a Londra ad esempio ..........? stato Dio a volerlo? o il caso? e la pazzia umana

Infatti io mi riferivo ai credenti, in merito al ringraziare o meno su come" ci va la vita ", io non do a Dio n? meriti n? demeriti,non credendo alla sua esistenza.

Quanto al libero arbitrio è un atto che possiamo "attuare" solo noi medesimi, non possiamo incidere su quello altrui.

Spero di essermi spiegata.

New Entry del Forum

Predefinito

Lucifero o Satana, il diavolo o demonio, il malignonon è l'angelo ribelle che vuole sostitursi a Dio?

Perch? non si parla anche di lui?

Molti, perchè deboli, insicuri, sfiduciati, e perciò non credono in sò stessi, rigettano ad altri (spesso a Dio) la colpa delle proprie incapacit?. E' il modo più semplice, apparentemente indolore, per non analizzare la propria personalit?.

Io credo! La mia disgrazia mi è servita per conoscere una realt? che vuole tenersi nascosta, ho conosciuto delle persone "mai o non più normodotate" che mi hanno dato tanta forza, gioia e tenacia.

Vi sono dei cosidetti disabili che dietro tale denominzaione si autocommiserano e desisderano essere compianti.

Vi sono degli esseri apparentemente normodotati o normali che non si rendono conto delle proprie menomazioni non fisiche.

L'uomo (come specie, dunque indistantamente maschio o femmina) è e sar? sempre scontento, insoddisfato.

Uno dei migliori libri che non tutti riescono a leggere è quello della vita, (da non confondere con quello dei tg o dei mass-media in generale) ma lo si deve sapere sfogliare, osservare tutte le sue pagine.

Se conoscessi la Bibbia come molti fra voi, tanto edotti, potrei citare altri frammenti. Ma le polemiche sono il nutrimento di tanti, in molti non sanno cosa siala riflessione o meditazione.

Novellino del Forum

Predefinito

io personalmente non credo a niente............

ognuno è libero di credere il proprio....................

ciaooooooo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... .......... .............

7351

Edited by: -EnZo-
    -EnZo-

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •