Risultati da 1 a 2 di 2
    New Entry del Forum

Question Pei a obiettivi minimi o pei differenziato?

Buon pomeriggio, mi presento, sono la mamma di una ragazza DSA con piccoli problemi cardiaci, pertanto a scuola è utilizzata la 104 invece della 170 per avere il supporto di un'insegnate di sostegno. Quest'anno purtroppo è stata costretta a letto più degli altri anni, così i prof. mi hanno proposto di formulare un PEI differenziato. La questione è questa: considerando che frequenta il 3° liceo, e in considerazione del fatto che un Pei differenziato implica il non conseguimento del diploma all'esame di stato del quinto ma solo il rilascio di un semplice attestato. Ma se accettassi che venisse applicato un Pei differenziato solo per quest'anno e poi nei due anni successivi ricommutato di nuovo in un Pei a obiettivi minimi, il diploma sarebbe comunque un sogno o diventerebbe di nuovo una certezza? Secondo il dirigente del nostro Liceo non ci sarebbe nessun problema al conseguimento del diploma una volta arrivata agli esami di stato, io sinceramente ho le mie perplessità non conoscendo la direttiva. Qualcuno è in grado di spiegarmi il reale funzionamento? Vi ringrazio.

2.      

Administrator

Predefinito

Ciao Titty68, io credo (anche se non ho trovato una normativa specifica a riguardo) che si possa congelare il pei con obiettivi minimi per farlo momentaneamente differenziato, l'unico rischio è che la ragazza si abitui ad uno stile di prove più semplificate da cui potrebbe far fatica a riprendere il ritmo con un pei ad obiettivi minimi che consenta l'acquisizione del diploma.. In ogni caso prova a vedere su questo sito del Miur le specifiche: URP del MIUR, oppure su quest'altro le domande di genitori con quesiti simili ai tuoi: FAQ Handicap e Scuola – 56 | Edscuola (c'è una mamma che racconta di aver dovuto adottare entrambi i tipi di PEI per la figlia)..
    Ti posto qui anche il link ad uno speciale di Disabili.com su questo tema; è un po' datato ma magari puoi trovare riferimenti normativi utili:
    https://www.disabili.com/gli-esperti...iani-di-studio
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.