Disabili Forum

Disabili Forum (http://www.disabiliforum.com/forum/)
-   Legge & Fisco (http://www.disabiliforum.com/forum/legge-fisco-vf24/)
-   -   Problema Legge 104 (http://www.disabiliforum.com/forum/49811-problema-legge-104-a.html)

Mikiii87 11-11-11 21:14

Problema Legge 104

Salve sono nuovo del forum :smiley32: Mi servirebbero delle informazioni sulla legge 104. Mio padre ha fatto domanda e a settembre ha ricevuto l'esito positivo(gli hanno dato la situazione di gravità comma 3, articolo 3). Queste carte sono arrivate tramite posta dall'inps. Molti mi avevano detto che la 104 erano quei fogli...ma ieri andando in un concessionario per acquistare un auto (con agevolazione dell'iva) mi ha detto che quelli sono i verbali e che non vanno bene! Com'è possibile? Sinceramente non ci sto capendo più nulla :S

mammamarina 11-11-11 23:15

non capisco neppure io , sono arrivati i verbali di invalidità e legge 104 oppure i fogli da compilare e rispedire all'INPS per avere l'indennità o /e pensione?

zena 13-11-11 12:47

per acquistare l'auto con iva agevolata oltre alla 104 con gravità si dovrebbero avere altri requisiti, cioè o la patente speciale con adattamenti, o difficoltà motoria e nessuna patente o grave difficoltà motoria, tutto scritto sul verbale della 104. Non è che alla concessionaria ti han detto che non vanno bene i verbali perché non è semplicemente barrata la disabilità motoria grave??

massy2122 13-11-11 16:41

Ciao Mikiii ti incollo la procedura :

LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO
1. CHI NE HA DIRITTO

Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti categorie di disabili:
1. non vedenti e sordomuti;

2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di
accompagnamento;

3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti
da pluriamputazioni;

4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
I non vedenti sono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo
non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi con eventuale correzione. Gli articoli 2, 3
e 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138 individuano esattamente le varie categorie di non vedenti,
fornendo la definizione di ciechi totali, di ciechi parziali e di ipovedenti gravi.
Per quanto riguarda i sordomuti, l’art. 1 della Legge n. 68 del 1999 definisce tali coloro che
sono colpiti da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata.

I disabili di cui ai punti 2 e 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap grave
prevista dal comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104 del 1992, certificata con verbale
dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap (di cui all’art. 4 della citata legge
n. 104 del 1992) presso la ASL.

In particolare, i disabili di cui al punto 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap
grave derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano una
limitazione permanente della deambulazione.
I disabili di cui al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie e
che non risultano, contemporaneamente, “affetti da grave limitazione della capacità di
deambulazione”. Solo per tale categoria di disabili il diritto alle agevolazioni continua ad essere
condizionato all’adattamento del veicolo.

Ciao spero che rientrerai in uno di questi casi senno non potrai usufruire dell'agevolazione.

Mikiii87 13-11-11 21:50

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte :-) Cmq ora vi spiego meglio....in pratica mi sono informato e il problema dovrebbe essere che la 104 arrivata dovrebbe essere di tipo nuovo! In pratica non c'è più barrata la 4 casellina che dice che la gravità è grave! Non sono più scritti a penna!Ora sono tutti fogli scritti e stampati e anche le firme dei medici sono state sostituite a mezzo stampa! Infatti il concessionario mi mostrò una 104, ma era un singolo foglio in cui c'era scritto tutto a penna...in pratica era un modulo prestampato e poi successivamente compilato con i dati da parte della commissione medica! Invece i miei sono dei fogli telematici dell' Inps in cui c'e' scritto tutto, dai dati alle dignagnosi, all' esito (portatore di handicap in situazione di gravità comma 3, articolo 3) Qualcuno sa qualcosa al riguarda? E' veramente cosi?

zena 13-11-11 21:54

io quel foglio lo avevo già da 4 anni, tutto stampato (nel mio le firme sono fatte a mano). Ora mi hanno fatto la revisione ed il foglio è lo stesso, tutto stampato e ci sono le firme elettroniche. Bisogna che in una delle caselline sia anche barrata la disabilità motoria, tutto qui. Comunque alla faccia della privacy....ti ha fatto vedere la 104 di un altro con tutti i suoi dati sensibili... Io cambierei concessionario solo per questo...sia mai che domani non faccia vedere la tua 104 ad altri....

Mikiii87 13-11-11 22:13

Si ma sul mio foglio non ci sta nessuna casellina! :S A questo punto non capisco che fogli mi abbiano inviato!

verita 13-11-11 23:06

Con la circolare n.131 del 28/12/2009 l'Inps si e' adeguata alla normativa di legge che stabilisce che le domande per il riconoscimento di invalidita' debbono essere presentate all'Inps e non più all'ASL. Inoltre con la stessa circolare viene stabilito che i verbali della visita sono inviati agli interessati in modo elettronico e con la firma del Responsabile territoriale dell'Inps stessa. Confronta i verbali in tuo possesso con il contenuto della circolare e vedi se negli stessi manca qualche cosa.

Questo e' il link dove trovi la Circolare. E' un po' lunga per dire la verita'. Ciao.

Circolare numero 131 del 28-12-2009

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.