Disabili Forum » FAMIGLIA & AIUTO » Genitori Insieme » costo pulmino disabili per gite

costo pulmino disabili per gite

Questa discussione si intitola costo pulmino disabili per gite nella sezione Genitori Insieme, appartenente alla categoria FAMIGLIA & AIUTO; Vi chiedo un parere sul discorso GITE. Mia figlia frequenta una scuola maternaa Faenza. Premessa: <UL> <LI>Il costo delle gite ...

Rispondi
Vecchio 05-08-11, 08:26   #1

Status: Novellino del Forum
Predefinito

Condividi

Vi chiedo un parere sul discorso GITE. Mia figlia frequenta una scuola maternaa Faenza.

Premessa:
<UL>
<LI>Il costo delle gite (incluso il pulmino) è a carico della classe e viene diviso tra tutte le famiglie
<LI>un pulmino adibito al trasporto disabili o anche solo con aggancio per il passeggino costa di più di uno coi classici seggiolini da bambini</LI>[/list]

Ora, siccome si parla di gite nel raggio di pochissimi chilometri dall'asilo, le maestre mi chiedono se possiamo portare NOIla bimbaalla gita (andata e ritorno) in modo da risparmiare sul costo del pulmino perchè non pesi sul budget delle famiglie con meno disponibilit? economica

le mie alternative:

- portiamo noi la bambina alle gite. Non pesiamo sul budget delle famiglie, ma ne perde l'integrazione di mia figlia. ok ok la mezz'oretta di viaggio non sar? chissò cosa ma MI SCOCCIA TANTO che non la faccia con gli altri, ma non solo, in un caso l'ha portata mia mamma ed ha poi pianto un sacco quando se ne è andata, quindi anche la partecipazione alla gita ne ha risentito

-me ne fregoe prentendo il pulmino speciale. La somma viene divisa tra tutte le famiglietranne noi!!! perchè i disabili non pagano la gita. Se anche dicessi che voglio pagare, cmq la quota singola non si abbasserebbe più di tanto.

- pago io la differenza (sia chiaro, le maestre non me l'hanno neanche detto questo) Cosò non pesiamo sul budget delle famiglie. Contando 3-4 tra gite e uscite all'anno, diventacredo circa 200 / 300euro(??) che bench? non mi mandino sul lastrico MI SCOCCIA PAGAREperchè dovrebbe essere la scuolaa pagare semmai

Io lo so che le maestre me l'hanno chiesto pensando non fosse un gran problema, pensando di salvare capra e cavoli, madentro di meho detestatoilsentirmidi DOVER DECIDERE IO SE FAR PAGARE GLI ALTRI. Tra l'altro sono molto soddisfatto delle maestre, sono proprio brave, non voglio dar loro addosso, è brutto che si trovino loro stesse nelle condizioni di dovermelo chiedere.

Mi posso appigliare a qualche legge per far pagare alla scuola la differenza tra costo pulmino per disabili e costo pulmino semplice??????

In materia di gite e disabilit? ho trovato che:<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P>
?La scuola è tenuta a predisporre tutte le misure di sostegno e gli strumenti necessari, incluso la designazione di un accompagnatore che pu? essere qualunque membro della comunit? scolastica (art. 8 comma <?:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><ST1:METRICCoNVERTER w:st="on" ProductID="2 C">2 C</ST1:METRICCoNVERTER>.M. 291/1992).?<O:P></O:P>
<O:P></O:P>
Quindi dovrebbe pensarci la scuola, ma se la scuola ?non ha i fondi?, allora non c?? appiglio?<O:P></O:P>

Mi date un vostro parere? io sono un po' smaronato, perdonate la citazione Oxfordiana.. ma sono stanco e sento già le risposte "non ci sono soldi non ci sono fondi" della scuola.

ciao

matteo

Edited by: ShereKan
ShereKan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-11, 09:33   #2

Status: Apprendista del Forum
Predefinito

Condividi
Mah... se un ragazzo o un bambino normodotato non va alla gita per qualche motivo, la spesa si risuddivide tra quelli che ci vanno, no? Non è che ci si pone il problema di quanto pesi sulle famiglie partecipanti.
In ogni modo... io direi che tua figlia fa parte del gruppo classe e la scuola nell'organizzazione della gita deve tenere conto delle sue esigenze. Anche viaggiare con i compagni per la bambina è un momento importante di integrazione.
Girellando su internet ho trovato questo
http://www.edscuola.it/archivio/hand...to_alle_gite_s colastiche.htm
non so se ti potr? servire. Come suggerimento, io ti direi di impuntarti perchè tua figlia partecipi a tutti gli effetti alla gita esattamente come gli altri. Il problema dei fondi della scuola direi che non deve essere un problema tuo, no? Gi? ne abbiamo tanti noi, non credo che possiamo farci carico anche di quelli della scuola, vero?
Che tu sia soddisfatto delle maestre è una buona cosa, ma per l'appunto dovrebbe essere la normalit?, non c'è da sentirsi in imbarazzo a pretendere una cosa perfettamente normale, ok?
Un abbraccio!

Vecchio 05-08-11, 11:15   #3

Status: New Entry del Forum
Predefinito

Condividi

un abbraccio e tutta la mia comprensione, tifo per tua figlia.

concordo con ross.mar.....eppoi: non sentirti in colpa se fai

valere un sacrosanto diritto di tua figlia (e di tutti i bambini):

tra l'altro....molti fondi vengono tagliati a scapito dei disabili...

quì non si tratta dichiedere solidarietà, ma di godere di un diritto,

semmai (se proprio la scuola non riesce a pagare il viaggio) si

organizzino le famiglie economicamente ben disposte e

contribuiscano loro, lasciando fuori ki è economicamente debole.Edited by: kebelmondosiamo
kebelmondosiamo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-11, 15:08   #4

Predefinito

Condividi
Io ho avuto il tuo stesso problema,e credo di averlo risolto in maniera "molto italiana".Mio figlio adora le gite,ha delle maestre spettacolari,ha fatto anche 2 volte il campo scuola di 2 giorni.La realt? dei fondi della scuola è sempre la stessa (se non peggio anno dopo anno).Cmq noi abbiamo risolto così:viaggia con i pulmini standard,seduto con vari accorgimenti e tenuto dalla sua AEC,il suo mega passeggino nel vano bagagli,come facciamo sempre quando andiamo nei vari villaggi turistici all'estero,tipo Africa o sud America dove nello spostamento tra aeroporto e hotel non ho mai visto pulmini "speciali".Non ne perde neanche una ed è felicissimo,ciao
Vecchio 05-08-11, 17:01   #5

Status: Apprendista del Forum
Predefinito

Condividi

Citazione:
Originariamente Scritto da Travel
Io ho avuto il tuo stesso problema,e credo di averlo risolto in maniera "molto italiana".Mio figlio adora le gite,ha delle maestre spettacolari,ha fatto anche 2 volte il campo scuola di 2 giorni.La realt? dei fondi della scuola è sempre la stessa (se non peggio anno dopo anno).Cmq noi abbiamo risolto così:viaggia con i pulmini standard,seduto con vari accorgimenti e tenuto dalla sua AEC,il suo mega passeggino nel vano bagagli,come facciamo sempre quando andiamo nei vari villaggi turistici all'estero,tipo Africa o sud America dove nello spostamento tra aeroporto e hotel non ho mai visto pulmini "speciali".Non ne perde neanche una ed è felicissimo,ciao
Anche noi finora non abbiamo mai usufruito di mezzi speciali, ci siamo arrangiati come Travel , per? Davide ha ormai 9 anni e pesa 27 Kg e non so per quanto si potr? mantenere questo sistema.....certo è che lui ha diritto di partecipare alle gite come i suoi compagni e questo è un problema che deve risolvere la scuola.......
Cammina al mio fianco e sii solo mio amico
pinky è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-11, 10:27   #6

Status: MEMBRO ONORARIO
Predefinito

Condividi

la legge prevede che il pullman attrezzato sia richiesto dala scuola e pagato suddividendo la spesa tra tutti i partecipanti, bambino con disabilit? compreso, perchè non dovrebbe pagare la sua quota come tutti? Non deve pagare invece la quota per l'accompagnatore .

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/diritto_alle_gite_s colastiche.htm

Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it
mammamarina è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-11, 13:56   #7

Predefinito

Condividi
Ciao Matteo, io non ti do consigli ma mi limito a dirti quello che farei io.
La mia prima preoccupazione sarebbe quella di fare in modo che Irene potesse vivere anche l'esperienza viaggio come fanno tutti gli altri bimbi. Poi si, certo, mi dispiacerebbe se le famiglie dovessero pagare qualcosa di più ma visto che, per evitare che questo accada, dovrei andare contro alla "mia prima preoccupazione", alla fine, detta in modo "Oxfordiano", me ne fregherei.

http://infolabiopalatoschisi.it
</font>
Lucio63 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-11, 15:08   #8

Predefinito

Condividi
Volevo aggiungere: il bimbo disabile di solito non paga l'ingresso a musei,mostre,fattorie,ecc.,per? il bus si.
Vecchio 09-08-11, 07:54   #9

Predefinito

Condividi

ciao grazie a tutti dei pareri e consigli.

non so perchè mi abbiano detto che non dovevo pagare la gita boh.

cmq a inizio anno dir? che la gita la fa tutta insieme ai compagni.

ciao!

Matteo
ShereKan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-11, 02:31   #10

Status: New Entry del Forum
Predefinito

Condividi
facci sapere....ciao!
kebelmondosiamo è offline   Rispondi Con Citazione
  #1.5

ADS Bot

Bot

ADS Bot is online  

#1.5

Info Prodotti & Ausili per i disabili

Bot

ADS Bot is online  

Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione