Disabili Forum » PRODOTTI & TECNOLOGIE » Prodotti & Tecnologie » cuscino per carrozzina

cuscino per carrozzina

Questa discussione si intitola cuscino per carrozzina nella sezione Prodotti & Tecnologie, appartenente alla categoria PRODOTTI & TECNOLOGIE; Salve a tutti! vi chiedo consigli, preferibilmente per esperienza personale. Vorrei cambiare il cusciono attuale della mia carrozzina ma vorrei ...

Rispondi
Vecchio 26-11-07, 11:01   #1

Status: Apprendista del Forum
Predefinito

Condividi

Salve a tutti! vi chiedo consigli, preferibilmente per esperienza personale.

Vorrei cambiare il cusciono attuale della mia carrozzina ma vorrei cercare qualcosa che mi fosse pu? congeniale di ciò che ho attualmente.

Vi spiego a grandi linee il problema: ora ho un roho (mi pare) di quelli che si gonfiano completamente. cerco di tenerlocorrettamente gonfio (le famose 2 dita) ma comunque ho problemi.

Infatti, grazieal cielo, uso la carrozzina solo per andare in giro per la mia citt?quindi se va grande 3-4 ore ogni 3-5 giorni. il fatto è che la mia zona non è proprio "liscia", è piena di buche e anche i marciapiedi sono un disastro.

Io ho problemidi rigidit? alla colona quindi tutte queste vibrazioni stanno iniziando a darmi fastidi più o meno pronunciati a seconda del percorso.
Mi sono informata, cercando in internet ma sembra che l?unica soluzione sia la cosiddetta ?seduta fluida? e penso che sia proprio questo il mio problema, i micromovimenti della seduta!
In più c?? da dire che non distribuisco bene il peso tra le cosce e le natiche e forse anche questo influisce.
<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P>
Vorrei quindi sapere, se qualcuno di voi ha un cuscino con le seguenti caratteristiche e di quale marca.
Spessori regolabili tra cosce e glutei (sarebbe l?ideale anche poter regolarei 2glutei separatamente)
Non gonfiabile
Non più alto di 5cm

GRAZIE<O:P></O:P>

Edited by: Orchidea
Vecchio 27-11-07, 05:31   #2

Status: New Entry del Forum
Predefinito

Condividi

Ciao Orchidea,potrebbe andar bene il cuscino della vicair.? suddiviso in 4 o 5settori dove puoi suddividere tanti piccoli triangolini pieni d'aria e super resistenti a seconda delle tue esigenze.Io lo uso sull'hand bike e devo dire che mi trovo molto bene,perchè è molto stabile e allo stesso tempo è ottimo come antidecubito.guardalo su www.offcarr.com

Ciao
Vecchio 27-11-07, 06:09   #3

Status: MEMBRO ONORARIO
Predefinito

Condividi
Vedi il Jay..si mettono dei cuscinetti gel per modificare la postura, e li puoi mettere dove come e quanti ti pare senza alcuna limitazione....

Concordo con te che il Roho sara' pure buono ma du palle che ogni tanto si buca....

Vecchio 27-11-07, 08:56   #4

Status: Senior Member
Predefinito

Condividi
Concordoper il jay

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!
loriesalvotp è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-07, 11:31   #5

Predefinito

Condividi
davvero interessante il sito proposto da Andre18... mi si è aperto un mondo... ora sta a capire se e come funzionano, nel senso se hanno la pompetta e se mi sono comodi....
Vecchio 28-11-07, 11:36   #6

L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Condividi
Jay2 direi un'ottima scelta
ARNOLD_1978 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-07, 12:58   #7

Status: Novellino del Forum
Predefinito

Condividi

Ciao a tutti, io ha da 20 anni che uso il roho è l'efficacia è indiscudibile, questi cuscini della jay hanno la stessa efficacia del roho? dato che rimango seduto dalle 6,30 del mattino sino alle 10 di sera, e un'altra cosa sò il roho si buca, a questi jay fuoriesce il gelper perde l'efficacia??? quanto pesa il jay???? per un tetraplegico quale modello mi consigliate?

grazie peri consigli
Vecchio 03-12-07, 09:49   #8

Predefinito

Condividi
Citazione:
Originariamente Scritto da ivan70

Ciao a tutti, io ha da 20 anni che uso il roho è l'efficacia è indiscudibile, questi cuscini della jay hanno la stessa efficacia del roho? dato che rimango seduto dalle 6,30 del mattino sino alle 10 di sera, e un'altra cosa sò il roho si buca, a questi jay fuoriesce il gelper perde l'efficacia??? quanto pesa il jay???? per un tetraplegico quale modello mi consigliate?

grazie peri consigli

Ciao! io non conosco i problemi dei tetra ma mi sento di sconsigliarti il mio, a meno che tu non abbia un cul.one che occupa quasi interamente la superficie della seduta. (io ho si le natiche grosse ma non ho molti muscoli e le cosce sono abbastanza ossute quindi faccio peso solo su una U della seduta)

infatti se la superficie di appoggio è molta, allora funziona bene e garantisce di non sbattere con le varie sporgenze del bacino, ma se appoggi poco, il peso si distribuisce male e rischi di tenere il bacino non nella posizione più corretta.

inoltre il Roho, deve essere gonfiato e se usato per tutto il giorno, lo dovresti sistemare anche 1 o più volte la settimana e non è cosa semplice...

In pratica si deve gonfiare eccessivamente il cuscino, posizionarlo sulla sedia, sedercisi su. a questo punto una seconda persona deve metterti una mano sotto il sedere (da soli non ci si riesce neanche se ti impegni!!!) e aprire la valvola lentamente finch?, muovendo le articolazioni delle dita come se volesse tirarti su, non inizia a sentire il tuo sed.ere....

insomm, 2 pal.le!!!! io lo uso poco quindi faccio tutta sta trafila meno di una volta al mese ma se lo usi così tanto...

per? ho visto un amico tetra o para, non so!che ne aveva uno, non so di quale modello esattamente, ma si capiva, perchè si vedevano le "ditone" dei settori gonfiabili...

vedi tu,ripeto, se copri il 90%della seduta allora è perfetto, se meno, meglio che ci pensi....
Vecchio 13-12-07, 13:58   #9

L'avatar di franco2006

Predefinito

Condividi
orchidea per me il miglior cuscino e il roho ad aria ,io sono 15 anni che lo uso mai dato problemi di piaghe, e di postura
franco2006 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-07, 22:58   #10

Predefinito

Condividi

Citazione:
Originariamente Scritto da Orchidea
In
pratica si deve gonfiare eccessivamente il cuscino, posizionarlo sulla
sedia, sedercisi su. a questo punto una seconda persona deve metterti
una mano sotto il sedere (da soli non ci si riesce neanche se ti
impegni!!!) e aprire la valvola lentamente finch?, muovendo le
articolazioni delle dita come se volesse tirarti su, non inizia a
sentire il tuo sed.ere....
A dire il vero io lo facevo da solo tutto sto ambaradam, pero' ho smesso di utilizzarlo per due motivi : uno che mi si sgonfiava quasi tutti i giorni e m'aveva rotto le scatole, due...un effetto collaterale un po' fastidioso </span> avevo una bolla di gomma appuntita perennemente a spingere sull'ano e non ci crederete...mi si infiammavano le emorroidi </span> Forse pero' qualcuno con midollo lesionato non se ne accorge nemmeno, pero' per me che ho avuto la polio e quindi ho la sensibilit? integra, vi assicuro che stava diventando piuttosto fastidioso...</span> </span>
</font>
Edited by: buasaard
Vecchio 14-12-07, 02:47   #11

Predefinito

Condividi

Io per la mia esperienza da paraplegico da 13 anni vi posso dire che all'inizio mi avevano dato il roho ad aria durato appena una stagione ma sinceramente non mi ci son trovato subito bene da subito poi ho preso lo stimulite della supracor che commercializza la Rehateam s.r.l. quella che fa le carrozzine e da allora ho tenuto sempre quello naturalmente cambiandolo dopo 4 anni poi ognuno di noi si puo' trovare meglio con un tipo di cuscino e altri con altri tipi è una cosa molto soggettiva che secondo me prima va provata poi si decide Edited by: stefano73
Vecchio 14-12-07, 04:12   #12

Predefinito

Condividi
Si direi che dopo aver valutato con un esperto,la prova finale dell'utente sia la cosa migliore

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!
loriesalvotp è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-07, 04:13   #13

Predefinito

Condividi
Devo dire che lo stimulite m'attizza....Pero' anche il vicair me la mia situazione posturale potrebbe essere molto interessante....
Vecchio 14-12-07, 15:02   #14

Status: Junior Member
Predefinito

Condividi

Cara Orchidea, io in carrozzina uso un J2 da 10cm che è composto da due parti, quella sopra è in gel e quella sotto è in un materiale sintetico che pu? essere scavato, un bravo tecnico posturale pu? modellartelo in base alle tue esigenze.

In macchina usoun cuscinoRoho e lo trovo molto più confortevole del J2 soprattutto sulle strade sconnesse.
Paolo_ è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-07, 15:31   #15

Predefinito

Condividi

Ciao Paolo, questi cuscini della jay hanno la stessa efficacia di antidecubitocome ilroho?

dato che rimango seduto dalle 6,30 del mattino sino alle 10 di sera, e un'altra cosa sò il roho si buca, a questi jay fuoriesce il gelper perde l'efficacia???

quanto pesa il jay???? per un tetraplegico quale modello mi consigliate?
Vecchio 15-12-07, 03:50   #16

Predefinito

Condividi
Il JAIe' abbastanza pesante non so quanta faorza abbia tu nella braccia masenza ombra di dubbio tra tutti i cuscini antidecupito il Jai e' il piu' pesante pero' conviene che lo vai a vedereo in sanitaria o da qualche tuo amico che lo usa cosi' ti rendi conto di persona ed e' la cosamigliore
Vecchio 15-12-07, 16:32   #17

Predefinito

Condividi

Stafano quale modello hai preso della Supracor?

come ti trovi, è comodo?

quante ore di continuo ci stai seduto? senza arrossamenti?

Io st? dalle 6,30 del mattino alle 10 di sera, tutto di continuo con il Roho va bene, potrei farlo anche conun Supracor?

Vecchio 15-12-07, 21:18   #18

Predefinito

Condividi
Vero, il Jay2 pesa una cifra....
Vecchio 16-12-07, 04:43   #19

Predefinito

Condividi
Citazione:
Originariamente Scritto da ivan70

Stafano quale modello hai preso della Supracor?

come ti trovi, è comodo?

quante ore di continuo ci stai seduto? senza arrossamenti?

Io st? dalle 6,30 del mattino alle 10 di sera, tutto di continuo con il Roho va bene, potrei farlo anche conun Supracor?

Ivan io ho il modello stimulite? classic cushion questo della foto si per me e' comodo e mi ci trovo bene ci sto' seduto come te sempre senza arrossamenti pero' naturalmente ogni tanto mi tiro su con le braccia per far respirare il nostro sederino.......sai ne ha bisognoalla tuadomanda se anche con lo stimulite? classic cushionpuoi rimanere sedutodalle 6,30 del mattino alle 10 di sera, tutto di continuo come con il Roho che dire.....bisogna che le provi sai parti dal presupposto che ognuno di noi e' diverso anche stesso livello dilesione ma non siamo mai uguali magari la mia pelle si arrossa meno della tua o viceversa io consiglio sempre prima di provarlo poi decidi provare prima convine sempre ti lascio il sito della Supracor magari dagli un'occhiata http://www.supracor.com/home.htm
Vecchio 16-12-07, 10:05   #20

Status: Junior Member
Predefinito

Condividi

Ciao Ivan, penso che le proprietà antidecubito siano simili, ma come dice giustamente Stefano, sarebbe meglio provarlo.

Il coscino è abbastanza pesante, io ci sto sopra 12/13 ore di seguito, a volte anche di più, e non ho mai avuto un problema...

Il gel non fuoriesce,ma si pu? seccare, a me è successo ed ho dovuto cambiarlo.

Paolo_ è offline   Rispondi Con Citazione
  #1.5

ADS Bot

Bot

ADS Bot is online  

#1.5

Info Prodotti & Ausili per i disabili

Bot

ADS Bot is online  

Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione