Disabili Forum » ARCHIVIO » Vivere con un disabile » ristrutturare il bagno per disabile

ristrutturare il bagno per disabile

Questa discussione si intitola ristrutturare il bagno per disabile nella sezione Vivere con un disabile, appartenente alla categoria ARCHIVIO; Vorrei chiedervi se ci sono agevolazioni per ristrutturare il bagno con tutto gli accessori prettamente per un disabile.Poich? il bagno ...

Rispondi
Vecchio 15-05-07, 09:06   #1

Status: Novellino del Forum
Predefinito

Condividi

Vorrei chiedervi se ci sono agevolazioni per ristrutturare il bagno con tutto gli accessori prettamente per un disabile.Poich? il bagno attuale non è idoneo a mio figlio che ha una precaria deambulazione In poche parole vorrei apportare le modifiche adatte alle sue esigenze e prima diiniziare i lavori desidererei se ci sono sgravi fiscali e a chi rivolgermi.
lupovg è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-07, 09:21   #2

Status: MEMBRO ONORARIO
Predefinito

Condividi
Si certo, puoi chiedere la sovvenzione per l'abbattimento delle barrriere architettoniche, solo che la domanda va presentata entro il 1 marzo di ogni anno al Comune.

Ecco la pagina che ne parla...

http://www.handylex.org/cgi-bin/hl2/...&d=5501&am p;c=5502

Alcune regioni hanno poi anche dei contributi regionali....

Vecchio 15-05-07, 09:29   #3

Predefinito

Condividi
Gr

Homepage > Barriere architettoniche > Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche > Contributi regionali

<H3>Campania: contributi per l'eliminazione delle barriere </H3>
La Regione Campania non ha disposizioni specifiche per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Con la Legge n. 11 del 1984 (articolo 18), tuttavia, assegna, con piani annuali, ai Comuni che ne facciano richiesta, un apposito fondo finalizzato al parziale rimborso delle spese per la rimozione delle barriere negli alloggi o negli edifici occupati da cittadini disabili.

<A name=P8_430></A>Normativa di riferimento
Legge Regionale - Regione Campania - 15 marzo 1984, n. 11
"Norme per la prevenzione, cura e riabilitazione degli handicaps e per l'inserimento nella vita sociale."

azie per la tua disponibilit?
Vecchio 15-05-07, 13:30   #4

Predefinito

Condividi
Ci sono anche i fondi nazionali oltre a quelli regionali, comunque devi sentire il comune, ma in Campania mi sa che marca male....
Vecchio 15-05-07, 14:04   #5

Predefinito

Condividi

Hai ragione io credo che la Campania è il fanalino di coda rispetto alle altre regioni. Sconosce i disabili, qui la parola disabile è stata sostituita da persone comunemente malate.
Vecchio 15-05-07, 14:16   #6

Predefinito

Condividi
Guarda che state in buona compagnia, un'altra regione sorprendentemente poco attenta e' la Lombardia.....li per altri motivi, hanno deciso che i soldi, e ne hanno pure di piu' della Campania, per i disabili non ci sono, a Milano hanno tagliato i fondi per la legge 162/98..
Vecchio 15-05-07, 15:24   #7

Predefinito

Condividi

Questo è sicuramente scoraggiante.

Come si vuoldire "tutto fumo e poco arrosto"
Vecchio 15-05-07, 19:45   #8

Predefinito

Condividi

devi presentare presso il tuo Comune la domanda e quando sarai entrata in graduatoria dopo circa 8 mesi puoi fare i lavoro pagarli e con la fattura avere un parziale rimborso.

puoi chiedere il 41/%(mi sembra che siamo ritornati a questa percentuale quest'anno) di rimborso facendo prima dell'inizio dei lavori la pratica di inizio lavori e eventualmente per la differenza scaricare il 19/%.

sono tutte pratiche lunghe ,

www.claudiabottigelli.it
mammamarina è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-07, 04:39   #9

Status: Apprendista del Forum
Predefinito

Condividi
Comunque è una cosaassurda per avere il rimborso dei soldi spesi per l'eliminazione delle bariere architettoniche io son 4 anni che ho fatto la prima domanda per i lavori che ho fatto a casa (ascensore, bagno adeguato, rampre ecc.) ad oggi non ho avuto una lira regione Marche sono veramente schifito cosa le faranno a fare queste leggi se tanto poi non le rispettano
Vecchio 16-05-07, 08:20   #10

Predefinito

Condividi

Questo somme sono destinate sicuramente ai finti invalidi

Io ne so qualcosa Pensate che mia moglie invalide civile 100% cieca con qualche residuo visivo solo percezione luce e da dieci anni che mi respingono la pratica perchè doveva esse cieca totale due anni fa ho ripresentato domanda come cieca parziale non è stata chiamata perchè la domanda è stata archiviata dopo alcune ricerche mi dicono: che è stata mandata alla commissione dicompetenza dove non è mai giunta dopo un secondo sollecito mi hanno assicurato che l'avrebbero mandata di nuovo questa benedetta istanza e per l'ennesima volta non e pervenuta alla commissione ciechi. Ritorno alla carica e mi dicono anche se avrebbero ritrasmessa la pratica era inutile perche la commissione ciechi era stata soppressa e mi hanno consigliato di rifare di nuovo istanzae spedira alla nuova sede,l'ho rifatta ma è giusto chela precedenteistanza esiste con tanto di protocollo e deve rimanere inevasa Viviamo in un mondo di papponi
Vecchio 16-05-07, 08:33   #11

Predefinito

Condividi

Citazione:
Originariamente Scritto da buasaard
Si certo, puoi chiedere la sovvenzione per l'abbattimento delle barrriere architettoniche, solo che la domanda va presentata entro il 1 marzo di ogni anno al Comune.

Ecco la pagina che ne parla...

http://www.handylex.org/cgi-bin/hl2/...&amp;d=5501&am p;am p;c=5502

Alcune regioni hanno poi anche dei contributi regionali....
chi ne ha già usufruito mi sa dire se è necessaria la relazione tecnica
Vecchio 17-05-07, 19:24   #12

Predefinito

Condividi
no serpentello basta un preventivo

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 18-05-07, 04:19   #13

Predefinito

Condividi
mia moglie è andata in Regione (Marche) a sentire che fino avevano fatto i nostri soldi dato che son 4 anni che aspettiamo.....la signorina ci ha comunicato che da circa due anni i soldi destinati per l'eliminazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche non vengono piu' mandati dalla Stato o dalla Comunit? Europea alle Regionima sono direttamente le singole Regioni in modo autonomo cioèda soleche mettono a bilancio una certa somma ogni anno destinata al rimborso per i disabili poi in base alle domande dei vari Comuni presenti nella Regione i soldi vengono ripartiti in base al comune che ha più domande presentateper? mi domando un comune come il mio Cagli che rispetto ad un comune come Ascoli Piceno, Pesaro ecc. che è piccolissimo quando mai riavr? i soldi......dato che siamo tre disabili e basta.......infatti son 4 anni che aspetto
Vecchio 18-05-07, 06:24   #14

Predefinito

Condividi

Stefano, quello che ha scritto mi ha fatto prendere una decisione che cercher? di farlo a mie spese anche se le mie finanze sono scarse Purtroppo il lavoro va fatto perche urge e il percorso burocratico da come mi avete raccontato è abbastanza lungo e sempre che vada a buon fine Vi ringrazio per la vostra disponibilit?
Vecchio 25-09-07, 17:32   #15

Predefinito

Condividi

Citazione:
Originariamente Scritto da stefano73
mia moglie è andata in Regione (Marche) a sentire che fino avevano fatto i nostri soldi dato che son 4 anni che aspettiamo.....la signorina ci ha comunicato che da circa due anni i soldi destinati per l'eliminazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche non vengono piu' mandati dalla Stato o dalla Comunit? Europea alle Regionima sono direttamente le singole Regioni in modo autonomo cioèda soleche mettono a bilancio una certa somma ogni anno destinata al rimborso per i disabili poi in base alle domande dei vari Comuni presenti nella Regione i soldi vengono ripartiti in base al comune che ha più domande presentateper? mi domando un comune come il mio Cagli che rispetto ad un comune come Ascoli Piceno, Pesaro ecc. che è piccolissimo quando mai riavr? i soldi......dato che siamo tre disabili e basta.......infatti son 4 anni che aspetto

scrivi ai giornali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 17-11-07, 18:46   #16

Predefinito

Condividi
credo che dovr? fare anche io delle modifiche al bagno, ora mi aiuta il mio compagno, ma non posso pretendere di lavarmi solo quando lui è a casa. Fortunatamente per urinare uso l'autocateterismo e lo posso fare dove voglio.
Mi sembrava che a Genova ci fossero anche fondi comunali, questa settimana volevo farmi portare a informarmi.

zena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-07, 03:01   #17

L'avatar di ilpazzo5

Status: Senior Member
Predefinito

Condividi

NON C'E' NIENTE DA FARE! BISOGNA FARE DA NOI !

IO PER ESEMPIO CERTE TASSE NON LE PAGO PIU' DESTINANDO LE SOMME A FARE DEI LAVORI CHE MI NECESSITANO . E QUANDO SON VENUTI A RECLAMARLI LI HO FATTI ASSALTARE DAL MIO CANE.SI VIVE IN UNA PERENNE GUERRA IN UNA PERENNE TENSIONE . TANTO VALE FARGLI FARE A LORO UN POCO DI VITA AMARA E COMUNQUE QUELLO CHE MI SERVE IO ME LO PRENDO ANCHE CON LA FORZA. E NON ME NE FREGA NULLA DI NESSUNA LEGGE.
Vecchio 07-12-07, 03:52   #18

Predefinito

Condividi
Tu ne approfitti Pietro perche' siamo in Italia. In qualsiasi altra nazione, disabile o non disabile tu stavi a "bottega" come si dice a Roma...
Vecchio 08-12-07, 06:02   #19

Predefinito

Condividi

Citazione:
Originariamente Scritto da zena
credo che dovr? fare anche io delle modifiche al bagno, ora mi aiuta il mio compagno, ma non posso pretendere di lavarmi solo quando lui è a casa. Fortunatamente per urinare uso l'autocateterismo e lo posso fare dove voglio.
Mi sembrava che a Genova ci fossero anche fondi comunali, questa settimana volevo farmi portare a informarmi.
Zena,
leggo solo oggi ma per le barriere devi seguire tutto ciò che è stato detto nei post precedentia Genova i fondi seguono la normale prassi ricordata e i fondi da noi sono ancora più difficile da prendere causa la situazione comunaleanzi mi hanno voluto dire ufficiosamente che i fondi per l'autosufficienza li hanno avuti in tutta Genova solo 10 persone...
fatti coraggio
Vecchio 08-12-07, 20:19   #20

L'avatar di ilpazzo5

Status: Senior Member
Predefinito

Condividi
<TABLE cellSpacing=1 cellPadding=3 width="100%"><T>
<T>
<TR>
<TD vAlign=top background="" bgColor=#f4f4fb ="smText"><A name=508239></A>buasaard
Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario

Stato Connessione: Online
<TD vAlign=top background="" bgColor=#f4f4fb ="text">
<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%"><T>
<T>
<TR>
<TD width="80%" ="smText">Postato: 07Dicembre2007 alle 08:52 | IP Salvato </TD>
<TD noWrap align=right width="20%"> </TD></TR>
<TR>
<TD colSpan=2>
<HR>
</TD></TR></T></T></TABLE>Tu ne approfitti Pietro perche' siamo in Italia. In qualsiasi altra nazione, disabile o non disabile tu stavi a "bottega" come si dice a Roma...
</TD></TR></T></T></TABLE>

IO A FAR LA PECORA BEBE NON CI STO E NON ME NE FREGA DI ALTRE NAZIONI CARO ..SI VEDE CHE NON MI CONOSCI ! SE TU VUOI FARTI ANZI SEI GIA ADDOMESTICATO...VOGLIO PROPRIO VEDERE SE STAVO A BOTTEGA MI FAI PENA CLAUDIO TU E TUTTI QUELLI CHE SI RASSEGNANO A PIGLIARLO NER CU..O.

AZZ SI VEDE BENISSIMO CHE A FURIA DI STARE NEL PAESE DELLA TUA COMPAGNA DOVE PICCHIANO PER UN NON' NULLA TI SEI ADDOMESTICATO.

AZZ NEMMENO QUANDO GIRAVO IL MONDO A FARE IL MUSICISTA NESSUNO SI E' PERMESSO DI FARE TANTO COSI' QUANDO AVEVO RAGIONE SAI COSA SONO LE IENE AZZZ? IO INVECE DICO CHE FINCHE CI SARANNO PERSONE COME TE CHE SI FANNO CACARE IN TESTA I DISABILI LO PIGLIERANNO SEMPRE NER.DI DIETRO!Edited by: ilpazzo5
  #1.5

ADS Bot

Bot

ADS Bot is online  

#1.5

Info Prodotti & Ausili per i disabili

Bot

ADS Bot is online  

Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione