Disabili Forum » CULTURA, VACANZE & TEMPO LIBERO » Viaggi & Vacanze » viaggi a lungo raggio

viaggi a lungo raggio

Questa discussione si intitola viaggi a lungo raggio nella sezione Viaggi & Vacanze, appartenente alla categoria CULTURA, VACANZE & TEMPO LIBERO; Mi piacerebbe affrontare un viaggio a lungo raggio per raggiungere la Polinesia, sono parecchie ore e è necessario passare un ...

Rispondi
Vecchio 25-04-07, 13:04   #1

Status: New Entry del Forum
Predefinito

Condividi

Mi piacerebbe affrontare un viaggio a lungo raggio per raggiungere la Polinesia, sono parecchie ore e è necessario passare un giorno intero in volo. Io sono in carrozzina e chiedevo se qualcuno di voi possa darmi delle indicazioni per affrontare questo viaggio. (E' possibie fare l'autocateterismo?). grazie a tutti e buona giornata.
oriol* è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-04-07, 13:31   #2

Status: MEMBRO ONORARIO
Predefinito

Condividi
Presente!

Allora la Polinesia in effetti e' lontanuccia, io arrivo tutti gli anni a Phuket in Thailandia, ma non ho bisogno di cateterismo, uso la sedia a rotelle ma ho il controllo della vescica.

Per quanto riguarda il tuo problema del cateterismo, devi scegliere accuratamente la compagnia aerea e chiedere se hanno a bordo un bagno speciale per i disabili di dimensioni maggiori.
Io ti posso gia' dire che la Thai Airways non ce l'ha, mentre la Malaysian Airlines si, ha un bagno speciale di dimensioni maggiori.

Tieni pero' conto che non puoi usare la sedia a rotelle tua sull'aereo, esiste una sedia di bordo con la quale gli steward ti portano loro nel bagno e poi te la devi cavare da solo o con l'aiuto di un accompagnatore. Non ricordo esattamente quanto fosse grande il bagno della Malaysian Airlines, ricordo che con la sedia di bordo ci si stava comodi, si entrava dentro con la sedia, mentre sulla Thai Airways accostavano al water poi salto sulla tazza e tirano via la sedia di bordo perche' senno' non si chiude la porta.

In Polinesia credo arrivi l'Air New Zealand e qualche linea aerea americana, quindi devi chiedere informazioni in merito.

Tu sei paraplegico o tetraplegico?

Una possibile alternativa sarebbe quella di fare il volo a tappe....In tal caso potresti spezzare il viaggio in aeroporto e fare qualche cateterismo in aereo e qualcuno nei bagni aeroportuali.
Ad esempio con la Air New Zealand si fa Roma-Singapore (in codeshare con la Singapore Airlines) si cambia aereo a Singapore e si prosegue per Auckland. Da qui si cambia di nuovo aereo per Papeete.

Se resisti sulle 6-7 ore puoi fare un cateterismo a bordo, poi uno a Singapore quando arrivi, poi riparti da Singapore per Auckland che dura altre 9 ore e 45 quindi devi fare un altro cateterismo a bordo, poi in aeroporto a Auckland e infine parti per Papeete che dura "solo" 5 ore e puoi evitare di fare il cateterismo a bordo.
Quindi se hai una autonomia di 6-7 ore con due cateterismi a bordo ce la fai...., tanto solitamente a bordo si urina poco perche' e' molto secco l'ambiente.

Vecchio 26-04-07, 07:49   #3

Predefinito

Condividi
ti ringrazio sei stato molto chiaro, ora vedr? come fare, io sono paraprlegica e non avrei problemi di accompagnatore, mi informer? sulla compagnia. Grazie e buona giornata
Vecchio 26-04-07, 08:19   #4

Predefinito

Condividi
Mi raccomando, non fidarti al primo colpo, ti suggerisco oltre che chiamare la compagnia in Italia, anche di scrivere una mail alla casa madre, perche' ad esempio quando sono andato con la Malaysia, a Roma non sapevano niente, mi hanno messo piuttosto lontano da quello che chiamano "handicap toilet" e quando sono arrivato a bordo le hostess subito si sono incavolate (non con me ovviamente), perche' naturalmente e' preferibile farsi dare un posto vicino perche' poi per andare in bagno si rischia di sbattere le gambe qua e la.

A Roma semplicemente non lo sapevano che esistesse una "handicap toilet" sull'aereo....

Vecchio 04-05-07, 13:36   #5

Status: Novellino del Forum
Predefinito

Condividi
vai a las vegas la citta piu' accessibile al mondo
numerouno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-07, 11:04   #6

Status: Junior Member
Predefinito

Condividi
Io il viaggio più lungo che ho fatto e stato il Messico, 11 ore, ho usato il catetare permanente( solo x il viaggio)mi sono trovata benissimo,con tante ore di viaggio è meglio se si pu?, viaggiarein j class è comodissimo.
rita è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-07, 13:55   #7

Predefinito

Condividi
grazie Rita potresti darmi indicazioni più precise sull'utilizzo del catetere permanente, ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito il discorso. Ci sono controindicazioni? non c'è pericolo di bagnarsi? e' molto complicato metterlo e toglierlo? Scusa l'ignoranza ma non ne ho mai fatto uso, e penso di avere risposte più pratiche da te che da tanti medici. Grazie e buona giornata.
Vecchio 16-05-07, 11:09   #8

Predefinito

Condividi
Ciao oriol, se hai un urologo, lui ti pu? dare tutte le indicazioni, anche perchè se fai lunghi viaggi ci vuole un certificato suo, buona giornata anche a te
Vecchio 31-05-07, 12:06   #9

Predefinito

Condividi

Ciao oriol*,

per viaggi così lunghi e di così tante ore, anche io ti suggerisvo un catetere fisso con busta di raccolta svuotabile di almeno 1 litro ancorata ad una gamba.

E' in vendita anche un pappagallo da viaggio in gomma, che pu? risultate utilissimo.

All'arrivo dovrai rimuovere il catetere a magari per sicurezza fare un paio di gg di antibiodico per evitare le infezioni che purtroppo un catetere fisso spesso comporta.

Comunque un urologo ti sapr? spiegare meglio come applicarlo, visto che al ritorno dovrai farlo da sola.

E' vero che alcune compagnie hanno a bordo un bagno più ampio per disabili e spesso un seggiolino, per? il più delle volte non è così e poi il trambusto che si crea per farsi trasportare al bagno, non è che passi esattamente inosservato su un aereo.

Di solito si preferisce appunto una soluzione che consente autonomia e autogestione.

Un cordiale saluto

Vecchio 31-05-07, 12:59   #10

Predefinito

Condividi
e poi il trambusto che si crea per farsi trasportare al bagno, non è che passi esattamente inosservato su un aereo.
</span>
E chissene frega di passare inosservati

Ma poi il pappagallo di gomma passa inosservato? Francamente preferisco farmi portare in bagno che fare pipi' davanti a tutti, fosse anche solo i vicini di posto, o come ha fatto un signore con il catetere da viaggio che stava da solo e ha chiesto di svuotare la bottiglia di pipi' a mia moglie, perche' stava da solo e le hostess non lo fanno.
E poi per non farti portare in bagno, rischi una infezione alla vescica? A me francamente pare un nonsenso...

Ciao oriol, se hai un urologo, lui ti pu? dare tutte le indicazioni,
anche perchè se fai lunghi viaggi ci vuole un certificato suo, buona
giornata anche a te</span>

No Rita, non ci vuole un bel niente. Basta evitare l'Alitalia e la stragrande maggioranza delle altre compagnie aeree non chiede certificati per i paraplegici...

</span>
Vecchio 01-06-07, 17:21   #11

Predefinito

Condividi
Ciao Claudioio viaggio con la compagnia Livingston( Lauda )Quando organizzo la vacanza mi informo su tutto, dalla partenza all"arrivo di destinazione, ela prima cosa che cerco, la poltrona vicinoalla toilette, x me è più igenico avere il catetare fisso,che andare ogni 5 ore in bagno, che usano tutti, me lo ha cosigliato l"urologo, e così ho fatto. x il certificato, se sono viaggi a lungo raggio, e meglio segnalare la patologia, compresi i farmaci se li prendi. Almeno io faccio sempre così,e mi sono trovata sempre bene.Far? un"altro viaggio a Luglio ( Santo Domingo) emi organizzer? alla stessa maniera. Ah ..la coppia del certificato una resta a me, e l"altra all"agenzia. un caro saluto
Vecchio 02-06-07, 02:43   #12

Predefinito

Condividi

Aspetto che vado a vedere la Lauda cosa dice, senno' tu mandi il certificato alla agenzia inutilmente. Ma cosa gliene frega alla compagnia aerea di che farmaci prendi? Mica c'e' un medico a bordo....

Io non comunico un bel niente, sono solo affari miei, mi chiedono al massimo di che patologia si tratta, poi certo informo che ho bisogno della carrozzina di bordo, chiedo un posto vicino al bagno...

Bisogna toglierglielo alle compagnie aeree questo brutto vizio, perche' ne approfittano e ogni tanto rifiutano dei passeggeri senza motivo. Ma scusa, ma perche' a un cardiopatico gli chiedono che medicine prende? Neanche lo sanno se uno e' cardiopatico, e del resto non c'e' un medico quando l'hanno saputo che ci fanno?

Per quanto riguarda il catetere fisso , e' ovviamente una questione di preferenze. Nel caso di un paraplegico che comunque dovrebbe fare cateterismo forse e' preferibile, dato anche il fatto che comunque bisognerebbe fare un cateterismo in un ambiente ristretto e scomodo, nel caso di altre patologie in cui non si fanno cateterismi (ad esempio polio, distrofia, tetraparesi), ovviamente sarebbe una follia a mio parere mettersi un catetere quando si puo' andare in bagno....

Edited by: buasaard
Vecchio 02-06-07, 03:00   #13

Predefinito

Condividi
La Lauda Air e' piuttosto stitica di informazioni per chi ha bisogno di assistenza, dice solo di contattarli...
Vecchio 02-06-07, 11:02   #14

Status: Novellino del Forum
Predefinito

Condividi

Per i paraplegici e i tetraplegici a mio modestissimo parere è suggeribile nel caso di lunghi viaggi l'uso del catetere permanente, almeno noi con mio fratello facciamo così.

Certo per altre patologie es. polio ha poco senso perchè si riesce a gestire la cosa in modo diverso, e poi comunque chi di solito non è abituato ad utilizzarlo vuol dire che già si gestisce in modo "alternativo".

.....per fortuna che esistono i viaggi
Vecchio 24-10-12, 14:27   #15

Predefinito

Condividi
Scusate ragazzi....ho letto con interesse tutti i vostri post ma non ho trovato una risposta alla mia domanda sui viaggi lunghi.....
Un viaggio di 15 ore si può affrontare in economy o è un suicidio? Logicamente si sta più comodi su altre classi ma c'è una testimonianza diretta di qualcuno che l'ha fatto e magari si è pentito??
Io finora ho solo volato in Ryanair quindi non so bene come sono le altre economy....
Vorrei andare in California, quindi Los angeles o Las Vegas.....cmq sempre 15-16 ore.

Se avete consigli sono tutto orecchi!
Grazie
clouds81 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-12, 15:19   #16

L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Condividi
Viaggiare in aereo qui c'è un'interessante discussione
Colpo_Doppio è offline   Rispondi Con Citazione
  #1.5

ADS Bot

Bot

ADS Bot is online  

#1.5

Info Prodotti & Ausili per i disabili

Bot

ADS Bot is online  

Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione