Disabili Forum » LAVORO, LEGGE & FISCO » Lavoro - Proposte e Offerte di Lavoro » Aspettativa retribuita

Aspettativa retribuita

Questa discussione si intitola Aspettativa retribuita nella sezione Lavoro - Proposte e Offerte di Lavoro, appartenente alla categoria LAVORO, LEGGE & FISCO; Sono madre di una bimba gravemente disabile di 10 anni... vorrei sapere qual è la legge che mi permette di ...

Rispondi
Vecchio 31-08-06, 10:10   #1

Status: New Entry del Forum
Predefinito

Condividi

Sono madre di una bimba gravemente disabile di 10 anni... vorrei sapere qual è la legge che mi permette di avere 2 anni di aspettativa retribuita pari all'ultimo stipendio...

Devo portare la documentazione al lavoro(sono dipendente pubblico), come si chiama questa legge?

Grazie di cuore Elena
Elena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-06, 11:29   #2

Status: MEMBRO ONORARIO
Predefinito

Condividi

Congedi retribuiti di due anni

La legge 53/2000 e la legge Finanziaria per il 2001 (legge 388/2000, art. 80 comma 2) introducono l'opportunit?, per i genitori di persone con disabilit? grave, di usufruire di due anni di congedo retribuiti.
La condizione di gravit? pu? essere dimostrata esclusivamente con una specifica attestazione rilasciata dalla Commissione medica di accertamento presente in ogni Azienda Sanitaria Locale (ASL)
L'attestazione non pu? essere sostituita n? da autocertificazione, n? da altri certificati di invalidit? civile parziale o totale
Per richiedere i due anni di congedo è necessario che il disabile sia stato accertato handicappato in situazione DI GRAVIT?.
Hanno diritto di usufruire dei due anni di congedo i genitori naturali o adottivi oppure,oppure se questi sono invalidi a loro volta i fratelli o le sorelle della persona disabile grave.

agli affidatari di persone con handicap sono stati riconosciuti gli stessi diritti dei genitori naturali o adottivi: beneficiano quindi sia dei permessi lavorativi previsti dalla legge n.104/92 sia del congedo retribuito dei due anni.

Il congedo di due anni spetta alternativamente alla madre o al padre ed è frazionabile nel tempo (non pu? essere utilizzato contemporaneamente da entrambi i genitori).
I congedi a favore dei lavoratori con un figlio disabile grave, minorenne o maggiorenne, spettano anche nel caso in cui l'altro genitore non lavora, ma è richiesta la convivenza con i genitori.

Se il figlio disabile grave non è convivente i congedi lavorativi spettano solo se sussiste il requisito della continuit? ed esclusivit? dell'assistenza.

I congedi di due anni sono retribuiti entro l'importo massimo annuo di euro 36.151,98 (lire 70.000.000) e un limite giornaliero di euro 99,05 (lire 191.780).

www.claudiabottigelli.it
mammamarina è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-06, 10:32   #3

Predefinito

Condividi

Scusami se ti rispondo con ritardo, ma non mi funzionava più internet

Grazie di cuore

Elena
Elena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-07, 12:30   #4

Predefinito

Condividi

ciao

Sono nuovo del forum

in riferimento all'aspettativa retribuita son qui a chiederle:

sono fratello dei una ragazza invalida 100% con gravit?. mio padre anch'esso disabile 100% con gravit?. Mia madre disabile con invalidit? superiore ai 2/3 (oltre 75%) anch'ella disabile. non altre persone in famiglia. Ho diritto all'aspettaiva retribuita??.... considerando che mia madre disabile è esclusa dall'assistenza così come previsto dalla Circolare INPS - 17 luglio 2000, n. 133 art 2.5 oltre che ovviamente dalla situazione sanitaria che meriterebbe una rivalutazione per aggravamento, ma al momento non me la sento di risottoporla allo stress di visite.

Grazie per la sicura pronta risposta e per gli utili suggerimenti.

Ciao

Citazione:
Originariamente Scritto da mammamarina

Congedi retribuiti di due anni

La legge 53/2000 e la legge Finanziaria per il 2001 (legge 388/2000, art. 80 comma 2) introducono l'opportunit?, per i genitori di persone con disabilit? grave, di usufruire di due anni di congedo retribuiti.
La condizione di gravit? pu? essere dimostrata esclusivamente con una specifica attestazione rilasciata dalla Commissione medica di accertamento presente in ogni Azienda Sanitaria Locale (ASL)
L'attestazione non pu? essere sostituita n? da autocertificazione, n? da altri certificati di invalidit? civile parziale o totale
Per richiedere i due anni di congedo è necessario che il disabile sia stato accertato handicappato in situazione DI GRAVIT?.
Hanno diritto di usufruire dei due anni di congedo i genitori naturali o adottivi oppure,oppure se questi sono invalidi a loro volta i fratelli o le sorelle della persona disabile grave.

agli affidatari di persone con handicap sono stati riconosciuti gli stessi diritti dei genitori naturali o adottivi: beneficiano quindi sia dei permessi lavorativi previsti dalla legge n.104/92 sia del congedo retribuito dei due anni.

Il congedo di due anni spetta alternativamente alla madre o al padre ed è frazionabile nel tempo (non pu? essere utilizzato contemporaneamente da entrambi i genitori).
I congedi a favore dei lavoratori con un figlio disabile grave, minorenne o maggiorenne, spettano anche nel caso in cui l'altro genitore non lavora, ma è richiesta la convivenza con i genitori.

Se il figlio disabile grave non è convivente i congedi lavorativi spettano solo se sussiste il requisito della continuit? ed esclusivit? dell'assistenza.

I congedi di due anni sono retribuiti entro l'importo massimo annuo di euro 36.151,98 (lire 70.000.000) e un limite giornaliero di euro 99,05 (lire 191.780).
lajosrehab è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-07, 12:31   #5

Predefinito

Condividi

ciao

Sono nuovo del forum

sono fratello dei una ragazza invalida 100% con gravit?. mio padre anch'esso disabile 100% con gravit?. Mia madre disabile con invalidit? superiore ai 2/3 (oltre 75%) anch'ella disabile. non altre persone in famiglia. Ho diritto all'aspettaiva retribuita??.... considerando che mia madre disabile è esclusa dall'assistenza così come previsto dalla Circolare INPS - 17 luglio 2000, n. 133 art 2.5 oltre che ovviamente dalla situazione sanitaria che meriterebbe una rivalutazione per aggravamento, ma al momento non me la sento di risottoporla allo stress di visite.
lajosrehab è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-09, 06:13   #6

Predefinito

Condividi

Cari amici

Ho una domanda. Sono due cose diverse l'aspettativa retribuita 53/2000 e la legge Finanziaria per il 2001 (legge 388/2000, art. 80 comma 2, e la legge 104? Ci spettano dunque il congedo retribuito per 2 anni e poi si puo anche usufruire dell'aspettativa retribuita per due anni? Mi potete spiegare per favore? grazie mille
PANDY è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-09, 15:53   #7

Predefinito

Condividi

Salve sono un militare volevo sapere se anche io ho diritto al congedo retribuito di anni 2 in quanto mio figlio di anni 9e' in situazione di handicap art.3 comma 3 legge 104?

Volevo sapere anche se per (condizione di gravit? pu? essere dimostrata esclusivamente con una specifica attestazione rilasciata dalla Commissione medica di accertamento presente in ogni Azienda Sanitaria Locale) (ASL) si intende il verbale della 104 rilasciato dalla commissione dell'ASL? Grazie un saluto a tutti.
DURALEX è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-09, 12:50   #8

Predefinito

Condividi
sarebbe utile che queste interessanti domande le poneste alla rubrica DITELO A MARINA in questo stessosito in modo che le risposte che sono di carattere generale e potrebbero essere utili ad altri possano venire pubblicate nella rubrica e essere reperite facilmente

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 15-09-09, 15:59   #9

Predefinito

Condividi
Citazione:
Originariamente Scritto da DURALEX

Salve sono un militare volevo sapere se anche io ho diritto al congedo retribuito di anni 2 in quanto mio figlio di anni 9e' in situazione di handicap art.3 comma 3 legge 104?

Volevo sapere anche se per (condizione di gravit? pu? essere dimostrata esclusivamente con una specifica attestazione rilasciata dalla Commissione medica di accertamento presente in ogni Azienda Sanitaria Locale) (ASL) si intende il verbale della 104 rilasciato dalla commissione dell'ASL? Grazie un saluto a tutti.

so che vi sono delle problematiche nel Ministero della Difesa a questo riguardo , a ti potr? essere più precisa nei prossimi giorni , mi sto informando.

si ,per dimostrate la gravit? è necessario il certificato delle stato di gravit? ai sensi della legge 104/92,

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 15-09-09, 16:05   #10

Predefinito

Condividi
Citazione:
Originariamente Scritto da lajosrehab

ciao

Sono nuovo del forum

http://www.handylex.org/schede/congretribuiti.shtml

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 15-09-09, 16:14   #11

Predefinito

Condividi
Citazione:
Originariamente Scritto da DURALEX

avevi già visto questo?

http://www.forzearmate.org/circolari...rnita_maternit a_legge_53-2000_circ_md_12072004.pdf

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 15-09-09, 18:55   #12

Predefinito

Condividi
Carissima mammamarina intanto ti ringrazio per il tuo interessamento sei una persona veramente gentile, leggendo quella circolare c'e' scritto che io posso prendere il congedo ma senza essere retribuito e perderei anche l'anzianit? di servizio.Qualcuno sul forum mi pu? aiutare ad approfondire l'argomento?NOI MILITARI SIAMO PERSONE COME TUTTI PERCHE' CI DEVE ESSERE DIVERSITA' I PROBLEMI ED I GUAI LI ABBIAMO ANCHE NOI .Vi prego consigliatemi.
Vecchio 23-09-09, 13:47   #13

Predefinito

Condividi
Salve chi puo' fornirmi gentilmente di un fax simile per fare la domanda di congedo retribuito di anni due?
Vecchio 23-09-09, 13:55   #14

Predefinito

Condividi
vedo che hai letto la risposta che ti ho dato nella rubrica, per? voi avete un Previdenza a parte? non so se i moduli dell'INPS possono servirti , provare a chiedere direttamente alla mail del Ministero?Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 23-09-09, 14:57   #15

Predefinito

Condividi

questo dice la circolarenon l'hai letta bene?

Per fruire dei benefici di cui al presente paragrafo, il personale militare interessato dovr? produrre, al Comando del Corpo di appartenenza, apposita istanza,

www.claudiabottigelli.it
Vecchio 05-10-09, 09:52   #16

Status: Junior Member
Predefinito

Condividi

PER ELENA......I RIFERIMENTI CHE CHIEDI SONO QUESTI:

DECRETO LEGISLATIVO 26 MARZO 2001 N.151 ART.42 COMMA 5!!!!!
Art. 42.
Riposi e permessi per i figli con handicap grave
(legge 8 marzo 2000, n. 53, articoli 4, comma 4-bis, e 20)

1. Fino al compimento del terzo anno di vita del bambino con handicap in situazione di gravita' e in alternativa al prolungamento del periodo di congedo parentale, si applica l'articolo 33, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativo alle due ore di riposo giornaliero retribuito.

2. Successivamente al compimento del terzo anno di vita del bambino con handicap in situazione di gravita', la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre hanno diritto ai permessi di cui all'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Detti permessi sono fruibili anche in maniera continuativa nell'ambito del mese.

3. Successivamente al raggiungimento della maggiore eta' del figlio con handicap in situazione di gravita', la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre hanno diritto ai permessi di cui all'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Ai sensi dell'articolo 20 della legge 8 marzo 2000, n. 53, detti permessi, fruibili anche in maniera continuativa nell'ambito del mese, spettano a condizione che sussista convivenza con il figlio o, in assenza di convivenza, che l'assistenza al figlio sia continuativa ed esclusiva.

4. I riposi e i permessi, ai sensi dell'articolo 33, comma 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, possono essere cumulati con il congedo parentale ordinario e con il congedo per la malattia del figlio.

5. La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o sorelle conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravita' di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge medesima da almeno cinque anni e che abbiano titolo a fruire dei benefici di cui all'articolo 33, commi 1, 2 e 3, della medesima legge per l'assistenza del figlio, hanno diritto a fruire del congedo di cui al comma 2 dell'articolo 4 della legge 8 marzo 2000, n. 53, entro sessanta giorni dalla richiesta. Durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un'indennita' corrispondente all'ultima retribuzione e il periodo medesimo e' coperto da contribuzione figurativa; l'indennita' e la contribuzione figurativa spettano fino a un importo complessivo massimo di lire 70 milioni annue per il congedo di durata annuale. Detto importo e' rivalutato annualmente, a decorrere dall'anno 2002, sulla base della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. L'indennita' e' corrisposta dal datore di lavoro secondo le modalita' previste per la corresponsione dei trattamenti economici di maternita'. I datori di lavoro privati, nella denuncia contributiva, detraggono l'importo dell'indennita' dall'ammontare dei contributi previdenziali dovuti all'ente previdenziale competente. Per i dipendenti dei predetti datori di lavoro privati, compresi quelli per i quali non e' prevista l'assicurazione per le prestazioni di maternita', l'indennita' di cui al presente comma e' corrisposta con le modalita' di cui all'articolo 1 del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33. Il congedo fruito ai sensi del presente comma alternativamente da entrambi i genitori non puo' superare la durata complessiva di due anni; durante il periodo di congedo entrambi i genitori non possono fruire dei benefici di cui all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, fatte salve le disposizioni di cui ai commi 5 e 6 del medesimo articolo.

6. I riposi, i permessi e i congedi di cui al presente articolo spettano anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.
Vecchio 27-11-14, 22:35   #17

Predefinito informazione

Condividi
Buona sera mi sono appena iscritta ,non so se ho scelto la sezione giusta,vorrei delle informazioni riguardo l'aspettativa retribuita di durata di 2 anni x assistere un familiare invalido.Io sono dipendente statale, godo delle legge 104 e sono in aspettativa x assistere mia madre x 2 anni,volevo sapere se li devo recuperare a livello pensionistico o se li posso pagare senza lavorare, se questo è possibile quanto mi potrebbe costare ?
Grazie
Vittoria
centauravit è offline   Rispondi Con Citazione
  #1.5

ADS Bot

Bot

Annuncio Pubblicitario

ADS Bot is online  

#1.5

Info Prodotti & Ausili per i disabili

Bot

Annuncio Pubblicitario

ADS Bot is online  

Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione