Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

La SORA allestisce veicoli per il trasporto di persone in carrozzina.
CLICCA PER VISITARE IL SITO

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

Sunrise SCHIENALE JAY J3:
lo schienale compatibile al 90% con tutte le carrozzine disponibili sul mercato!
LA NUOVA CHAT ACCESSIBILE

Mobilità & Auto
 DISABILIFORUM : Mobilità & Auto
Oggetto Discussione: contrassegno di parcheggio disabili Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Inge
Novellino del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 27 March 2006 alle 08:49 | IP Salvato Riporta Inge

Sto rinnovando il contrassegno di parcheggio disabili che è in scadenza e ho chiesto al Comune in cui risiedo di fornirmi il contrassegno di parcheggio disabili internazionale.

Infatti, in Germania ed in altri Stati europei non è possibile utilizzare il contrassegno fornito dai Comuni Italiani in quanto non è riconosciuto come conforme alle indicazioni fornite dal Consiglio dell'Unione Europea il 4/6/1998.

Il Comune non può emettere il contrassegno internazionale perché, a quanto pare, lo stato italiano non ha recepito la raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea.

Pertanto, se vi recherete in qualche Stato dell'Unione Europea se parcheggiate con il contrassegno invalidi italiano rischiate (come è successo a diverse persone) di portarvi a casa una multa salata.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e se ha avviato una campagna di informazione per richiedere il contrassegno internazionale.

Attendo vostre risposte

Inge

Top ^ Letto Inge's Profilo Cerca per altri Messaggi per Inge

gioacchino

Postato: 01 April 2006 alle 14:31 | IP Salvato Riporta gioacchino

Ho utilizzato spesso il contrassegno parcheggio per invalidi in Europa, in moltissimi paesi visitati, dalla Turchia alla Norvegia e non ho mai avuto problemi, adesso mi metti ansia, perché a Pasqua vorrei andare in Francia, ma sei certo di questa normativa europea?

In ogni caso grazie,    ciao   Claudio  

Top ^ Letto gioacchino's Profilo Cerca per altri Messaggi per gioacchino

Inge

Postato: 03 April 2006 alle 02:52 | IP Salvato Riporta Inge

Caro Gioacchino,

posso dirti che in Germania ho parlato direttamente con i vigili che non hanno riconosciuto espressamente il mio tagliando arancione e mi hanno invitato ad lasciare libero il parcheggio destinato ai disabili pena una multa e rimozione forzata del veicolo. Magari ho trovato un vigile troppo solerte perché anche in altre città della Germania (ma anche in Danimarca, Olanda, Spagna, CecoSlovacchia Austria) non ho avuto problemi. Tuttavia vorrei premunirmi da eventuali multe considerato che sono certa (perché mi è stato riferito) che altre persone si sono viste comminare una multa perché non in possesso di un tagliando "europeo".

E mia zia che vive in Germania mi ha inoltrato una copia del suo tagliando "europeo", quindi posso dirti che esiste.

Il mio Comune di residenza non sa nulla del tagliando Europeo e, quando gli ho fatto vedere la raccomandazione UE, mi ha risposto che non gli risulta che l'Italia abbia recepito questa raccomandazione.

Mi sono rivolta anche al sito www.superando.it che ha inoltrato il mio quesito al Centro per la documentazione legislativa che, a quanto dicono, è il centro più aggiornato in tema di legislazione sui disabili.

Ora pensavo di attendere la loro risposta per acquisire più documentazione a supporto ed iniziare, per quanto possibile, una campagna di sensibilizzazione in Regione (io sono del Veneto) e sulla stampa.

Comunque ti terrò aggiornato.

Inge

Inge

Postato: 03 April 2006 alle 05:34 | IP Salvato Riporta Inge

Gioacchino,

scusa forse non sono stata molto precisa.

Da quello che ho potuto trovare nel sito dell'Unione Europea è stata emessa solo una raccomandazione del Consiglio dell'Unione. Questo significa che gli Stati sono INVITATI a recepire le indicazioni ma non sono obbligati a farlo (come nel caso delle Direttive o dei Regolamenti).

Può essere quindi che la Francia non abbia recepito al raccomandazione e quindi accetti i tagliandi "nostrani".

Inge

buasaard
Imperatore del Forum di Disabili.com
membro onorario

Postato: 03 April 2006 alle 11:59 | IP Salvato Riporta buasaard

Ha ragione Inge.

Il nostro contrassegno teoricamente non e' valido all'estero, ci vorrebbe il contrassegno internazionale di colore blu.
Tuttavia anche io non ho mai avuto problemi....

gioacchino

Postato: 05 April 2006 alle 15:04 | IP Salvato Riporta gioacchino

Mi sa che avete proprio ragione, anche la Francia richiede la carta di stazionamnto europeo, almeno questo è quello che capisco dal sito della prefettura francese,http://www.prefecture-police-paris.interieur.gouv.f r/circuler/places_handicapes/handicapes_version1.htm#obtenir

Porca miseria...... un motivo in più per non votare il Berluscao che in 5 anni non ha recepito la normativa europea, almeno per me così importante.Scusate per il mancato collegamento ipertestuale, ma non riesco a farlo, se qualcuno gentimente mi insegna a farlo.... grazie mille.

Ciao    Claudio

Top ^ Letto gioacchino's Profilo Cerca per altri Messaggi per gioacchino

tersicore62
membro onorario

Provincia: Milano
Postato: 09 April 2006 alle 08:29 | IP Salvato Riporta tersicore62

Non sono MAI stata multata all'estero pur avendo il consueto tagliando arancione.

http://www.tersicore.org/leonino

Top ^ Letto tersicore62's Profilo Cerca per altri Messaggi per tersicore62 Visite tersicore62's Indirizzo

Inge

Postato: 10 April 2006 alle 03:44 | IP Salvato Riporta Inge

Ti posso assicurare che in Austria un signore disabile (munito di sedia a rotelle) è stato comunque multato!

E anch'io in Germania non solo ho rischiato la multa ma anche la rimozione forzata.

Inge

buasaard
membro onorario

Postato: 10 April 2006 alle 04:03 | IP Salvato Riporta buasaard

In Austria non ho avuto problemi.

Ricordo in particolare a Linz, che c'era un posto per disabili e il vigile li a fianco. Ho chiesto se potevo parcheggiare facendogli vedere il mio contrassegno e mi ha risposto di si...
Certo , andiamo a simpatia e questo non dovrebbe essere....

naxe74

Postato: 15 April 2006 alle 05:49 | IP Salvato Riporta naxe74

Vi pongo una domanda senza aprire un'altro topic,

ho richesto il contrassegno di parcheggio invalidi e dopo che la asl mi ha rilasciato il certificato con la validita di 24 mesi mi sono recato all' APM la quale mi ha rilasciato il contrassegno,vorrei sapere se è valido per tutto il territorio nazionale o solo comunale? visto che nello stesso è scritto:"Lo stesso consentirà di:

• circolare nelle zone a traffico limitato del territorio comunale e di sostarvi x il tempo strettamente necessario senza arrcare intralcio.
  • Sostare in spazi riservati da apposita segnaletica e senza limitazione di tempo nelle zone a disco"

Percio non ho capito bene se questo contrassegno è valido per tutte le città.

Modificato da naxe74 il 15 April 2006 alle 05:50
Top ^ Letto naxe74's Profilo Cerca per altri Messaggi per naxe74

buasaard
membro onorario

Postato: 15 April 2006 alle 15:00 | IP Salvato Riporta buasaard

Il contrassegno vale in tutta Italia come previsto dall'art. 12 del DPR 503/96 http://www.spazio-lavoro.it/05mobilita/D.P.R.96-503.htm

Inge

Postato: 17 April 2006 alle 08:52 | IP Salvato Riporta Inge

il mio Comune di residenza ha inviato il quesito che vi ho sottoposto all'ANCI che ha dato la seguente risposta :

"Purtroppo la problematica di cui al quesito non è stata ancora risolta a livello europeo, in quanto la citata raccomandazione, non avendo valore vincolante, ha ricevuto attuazione solo da parte di pochi Paesi mentre tutti gli altri, tra cui l'Italia, non hanno adeguato le proprie legislazioni. A tale riguardo nel 2005 il governo, in risposta ad una interrogazione parlamentare, aveva espresso l'intenzione di procedere all'adozione del contrassegno europeo. DI fatto non si è provveduto e pertanto, per quanto concerne ilo nostro Paese, non esistono le condizioni di reciprocità derivanti dalla conformazione della legislazione nazionale alla suddetta raccomandazione. Vengono dunque a trovarsi in difficoltà non solo gli invalidi italiani all'estero, ma anche quegli stranieri che vogliono usufruire degli stalli di sosta presente sul nostro territorio (tenendo conto del fatto che il contrassegno europeo viene riconosciuto anche da stati appartenenti alla conferenza europea dei ministri dei trasporti, quali Albania, Azerbaigina, Bosnia- Erzegoniva, Bulgaira, Georgia, Jugoslavia, Croazia, Macedonia, Moldavia, Romania, Russia, Turchia e Ucraina).

La situazione si è ulteriormente complicata con l'entrata con l'entrata in vigore del d.lgs. 196/2003 "codice in materia di protezione dei dati personali" il cui art. 74 prevede che i contrassegni per gli invalidi non debbano contenere alcun simbolo o dicitura dai quali si possa desumere la speciale natura dell'autorizzazione per effetto della sola visione del contrassegno. Tale disposizione, essendo successiva e provendento da fonte normativa di rango primario, supera le previsioni dell'art. 381 del d.P.R. 495/1992 e contrasta con la raccomandazione comunitaria che comunque prevede il rilascio di un documento riportante il classivo simbolo dell'invalido. In merito l'autorità garante ha ribandito in una nota del maggio 2004 che per la validità del contrassegno non è indispensabile riportare particolari simboli o comunque diciture visibili e comprensibili a chiunque, ma è sufficiente porre in evidenza l'indicazione del Comune competente e del numero di autorizzazione. Pur avendo l'ANCI espresso il parere che il suddetto art. 74 sia inapplicabile, per la mancata previsione delle nuove caratteristiche del contrassegno allo stato attuale, non solo all'estero ma anche in Italia, da comune a comume potrebbe risultare difficile individuare un veicolo al servizio di una persona invalida, in quanto, stando al dato normativo, non si potrebbero rilasciare contrassegni riportanti una sombologia che possa ricondurre alla particolare natura dell'autorizzazione. Per superare l'evidente difficoltà, si può ipotizzare di concedere all'interessato una facoltà di scelta informata sul tipo di contrassegno, con una specifica rinuncia al diritto alla riservatezza, qualora questi voglia avere garantita anche al di fuori di comune di rilascio, la piena funzionalità del contrassegno".

Pertanto cari amici.... sono arrivata alla conclusione che non solo il contrassegno non è valido all'estero ma non è neppure conforme alla legislazione nazionale.

Speriamo solo di incontrare all'estero sempre vigili cortesi e comprensivi perché altrimenti sono guai.... salati!

Inge

buasaard
membro onorario

Postato: 17 April 2006 alle 09:17 | IP Salvato Riporta buasaard

Ecco cosa succede per colpa di alcuni che si vergognano della propria disabilita', e non vogliono far sapere agli altri di essere disabili.
Fra un po' ci toglieranno proprio il contrassegno... Capirai...non aspettano altro...

Inge

Postato: 18 April 2006 alle 03:19 | IP Salvato Riporta Inge

Secondo me non un questione di "vergogna".

Se un disabile si vergognasse della propria disabilità non uscirebbe neppure di casa,  

E' questione di diritto / tutela alla riservatezza dei dati personali disciplinati dalla legge, con riferimento alla quale non sono state adeguate tutte le altre norme connesse.

Penso che non ti piacerebbe che altri sapessero pubblicamente quanto guadagni o quanti giorni di malattia, vacanza o permessi ti fai al lavoro, o quanti assegni di mantenimento devi pagare alle tue ex mogli.

Sarebbe sbagliato ritenere che la riservatezza alla propria condizione di disabilità coincidesse con un senso di vergogna.

Inge

buasaard
membro onorario

Postato: 18 April 2006 alle 03:37 | IP Salvato Riporta buasaard

Beh, a me personalmente se uno sa che la mia macchina e' al servizio di un disabile non me ne importa assolutamente niente.
Sono un disabile, e' un fatto non una cosa da tenere nascosta. Voglio dire : in qualche modo bisognera' segnalare al vigile che la propria auto puo' lecitamente parcheggiare ad un posto riservato ad un disabile, altrimenti ci parcheggiano tutti e il vigile non puo' far nulla. Qualsiasi contrassegno, con qualsiasi simbolo segnalera' che quell'auto e' l'auto di un disabile. Il simbolo e' una semplice convenzione, il significato sta nella convenzione che si da a quel simbolo.

Ah, tra l'altro io non ho problemi nemmeno a dire quanto guadagno, anche questa non vedo cosa ci sia da tenere nascosto, visto che non vado a rubare...

Inge

Postato: 18 April 2006 alle 09:52 | IP Salvato Riporta Inge

La legge sulla privacy non è stata fatta perchè gli invalidi si vergognano della loro disabilità e non vogliono far conoscere agli altri il loro stato. La normativa vuole tutelare un diritto alla riservatezza che spetta a ciascuno abile o disabile che sia!

Tu fortunatamente sei di animo forte e coraggioso ma, a mio avviso, non puoi addebitare questa normativa a coloro che non vivono così bene il loro handicap!

Mi sembra che tu sia troppo pessimista il contrassegno invalidi non è in pericolo e non penso che lo vogliano / possano togliere!

Inge

buasaard
membro onorario

Postato: 18 April 2006 alle 11:00 | IP Salvato Riporta buasaard

Si, ma allora come la risolviamo l'incongruenza?  cito alla lettera il testo da te scritto,

l'art 74 prevede che i contrassegni per gli invalidi non debbano contenere alcun simbolo o dicitura dai quali si possa desumere la speciale natura dell'autorizzazione per effetto della sola visione del contrassegno

Come la risolviamo la cosa? Come facciamo a fare un contrassegno dal cui simbolo non si possa desumere la speciale natura dell'autorizzazione, e allo stesso tempo far sapere al vigile che quella speciale autorizzazione tu ce l'hai? Non c'e' una via d'uscita, qualsiasi simbolo tu metta dopo un po' tutti sanno che si riferisce ad un disabile....

Modificato da buasaard il 18 April 2006 alle 11:01

Inge

Postato: 19 April 2006 alle 11:02 | IP Salvato Riporta Inge

Vedi Claudio,

io non ho la soluzione in tasca.

Inoltre, come spesso succede in Italia siamo noi che dobbiamo attivarci e sensibilizzare le autorità comunali / regionali e nazionali sul problema.

La discussione è nata proprio perché la normativa italiana è carente e incongruente e sarebbe importate sollecitare il Parlamento (passate queste elezioni) sul problema.

Se poi ti viene in mente qualche soluzione geniale benvenga!

Inge

buasaard
membro onorario

Postato: 19 April 2006 alle 11:26 | IP Salvato Riporta buasaard

No, non esiste una soluzione.

Sono due cose che ognuno esclude l'altra...Qualsiasi simbolo tu faccia per far capire al vigile fa si che tutti sappiano che quell'auto e' al servizio di un disabile.

O rinunci alla privacy o rinunci al contrassegno. Il compromesso com'e' gia' attualmente e' che non ci sia il nome esposto, cosi' che tutti sanno che quell'auto e' di un disabile ma non quale disabile.
Ma attualmente e' gia' cosi'....

Inge

Postato: 24 April 2006 alle 06:06 | IP Salvato Riporta Inge

Claudio,

non sono daccordo con il tuo pessimismo e disfattismo.

Comunque a conferma di tutti i nostri discorsi oggi ho rinnovato il mio contrassengo per disabili e il Comune, a seguito di quanto scritto dall'ANCI, mi ha fatto sottoscrivere una rinuncia espressa al mio diritto alla privacy sancito dall'art. 74 del d.lgs. 196/2003.

Questo a dimostrari che non mi "vergogno" della mia disabilità, ma non per questo devo darmi per vinta. La legge va modificata perché così com'è non va bene.

Inge

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum