| Autore |
|
mammamarina Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 13357
|
| Postato: 29 July 2010 alle 07:06 | IP Salvato
|
|
|
Aborto al settimo mese: scandalo in ospedale
Sarà la Procura di Padova a fare luce su un aborto eseguito nell'ospedale civile dalla figlia di un medico chirurgo alla 26/a settimana di gestazione. Ad eseguire l'interruzione di gravidanza, ben oltre i limiti di legge, è stato un ginecologo della Divisione di Ginecologia dell'ospedale padovano
di Fabiana Pesci
PADOVA. L'anatomopatologo, dopo aver letto la cartella clinica, era convinto di dover effettuare l'autopsia sul corpicino di un feto di 22 settimane del peso di poco meno di tre etti, gravemente malato. Per questo motivo, si leggeva nelle carte, la madre aveva scelto di abortire.
Invece sul tavolo si è trovato di fronte al cadavere di un bambino perfettamente sano, di 26 settimane, che superava i sei etti. Un bambino che forse avrebbe potuto condurre un'esistenza normale se solo fosse stato rianimato. Di fronte all'agghiacciante scoperta, un aborto fuori tempo massimo, apparentemente senza alcuna giustificazione, inevitabile la denuncia all'autorità giudiziaria.
SCELTA INSPIEGABILE. A giudizio di Roberto Salmaso, medico che ha condotto l'esame autoptico, un aborto senza spiegazione. La madre non correva alcun pericolo di vita, il bimbo che portava in grembo non era affetto da alcuna patologia. Ora il pm Orietta Canova dovrà cercare di fare luce su ciò che è accaduto in quella sala operatoria della Divisione ostetrica a metà del mese di luglio.
A provocare farmacologicamente l'espulsione del feto il dottor Guglielmo Serpotta: l'effetto delle prostaglandine ha indotto contrazioni dell'utero tali da produrre il parto. Ma pare che al suo fianco non ci fosse alcun rianimatore neonatale, colui che avrebbe potuto evitare la morte del bimbo praticando trattamenti salvavita. E poi dovrà essere chiarita un'ulteriore circostanza: perché di fronte ad una gestazione che aveva raggiunto le 26 settimane non è stato effettuato un taglio cesareo per estrarre il piccolo.
Ma è un'altra la domanda più inquietante: perché la cartella clinica descriveva una gravidanza alla ventiduesima settimana mentre risulta dall'autopsia che fosse già stata oltrepassata la venticinquesima? Quindi le linee guida della rianimazione neonatale: dopo le ventidue settimane può esserci vitalità del feto, quindi deve essere presente un neonatologo al momento del parto. E se si presenta la necessità di un'interruzione di gravidanza è compito del medico fare di tutto perché il piccolo possa vivere. A 26 settimane la letteratura scientifica prospetta un parametro di vitalità tale da imporre la rianimazione.
I DUBBI DI UNA MADRE. La donna è paziente di Erich Cosmi, medico della Clinica ostetrica. Si presenta dal ginecologo con un'ecografia effettuata in un ospedale limitrofo: il radiologo sospetta un'anomalia. Quindi si rivolge a Padova, Cosmi la tranquillizza e dispone nuovi esami. La seconda ecografia (svolta tra le 22 e le 23 settimane di gestazione), effettuata in via Giustiniani, allontana i sospetti. Unica prescrizione, la ripetizione dell'esame a distanza di 15 giorni.
Il ginecologo nel frattempo si allontana per motivi personali dall'ospedale per una ventina di giorni e la donna si rivolge all'ospedale di Bologna. Lì un nuovo sospetto: la testa del piccolo sembra non crescere come dovrebbe, le ossa parietali sembrano troppo vicine. In quel momento scatta il panico, la donna si rivolge alla Divisione perché vuole abortire. Si affida a Serpotta, ginecologo di fama, che già conosceva attraverso il padre chirurgo. Da questo momento la storia assume contorni ancora da definire.
L'INDAGINE. L'avvenuto aborto è un dato di fatto. Che il bambino fosse sano è un'altra certezza. Al medico legale non è rimasto che rivolgersi al posto di Polizia dell'ospedale per denunciare la discrepanza tra la cartella clinica ed il corpicino che si è trovato di fronte al momento dell'autopsia. Quindi è stata coinvolta la Divisione ostetrica. Da qui il passo all'ufficio del direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Giampietro Rupolo è stato breve. Inviata immediatamente una segnalazione in Procura: un atto dovuto quando un'indagine interna non sortisce alcun effetto chiarificatore.
Il caso è stato affidato ad Orietta Canova che ha aperto un fascicolo che contiene già i documenti trasmessi giovedì 22 luglio dall'azienda ospedaliera. Nessun nome è stato ancora iscritto nel registro degli indagati, ma sono già in corso i primi accertamenti. Per ora nessuna dichiarazione dal medico Guglielmo Serpotta.
Modificato da Redazione3 il 30 July 2010 alle 05:03
|
| Top ^ |
|
| |
Lennie Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 3305
|
| Postato: 29 July 2010 alle 09:55 | IP Salvato
|
|
|
posto che stabilire l'età gestazionale basandosi sul peso dopo il primo trimestre è aleatorio e che,da mamma di 4 prematuri noto una marea di contraddizioni in questo articolo,non capisco cosa c'entri la legge sull'interruzione di gravidanza con questa triste vicenda..
|
| Top ^ |
|
| |
bai Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 6583
|
| Postato: 29 July 2010 alle 12:18 | IP Salvato
|
|
|
traggo dall'ansa
.... La donna temeva che il feto potesse avere una malformazione, sulla base dell'esito di una ecografia fatta a Bologna ai primi giorni di luglio... ..... Con questo terribile sospetto la donna si è presentata al ginecologo della divisione padovana, chiedendo di poter abortire e affermando di essere alla 22/a settimana (entro i termini perciò per un aborto terapeutico)...... Ma ad interruzione eseguita è stato poi l'anatomopatologo che ha esaminato il corpicino ad accorgersi che il feto, tra l'altro perfettamente sano, non poteva avere solo 22 settimane. ...
...Così è scattata la segnalazione, che ora porterà il ginecologo, e probabilmente la stessa paziente, davanti ai magistrati.... L'ipotesi di accusa potrebbe essere di interruzione volontaria di gravidanza oltre i termini previsti dalla legge 194....
intanto la 194 come legge non centra niente, perchè la donna pare che ha mentito per potere abortire lo stesso, sulla base di un bisogno, non diritto, ( se era un diritto non mentiva, scaturito dalla convinzione ( poi risultata errata ma sconosciuta alla donna) di una malformazione del feto, diagnosticata in ospedale e non ipotizzata
anzi la 94 ha funzionato bene, perchè è grazie ai suoi limiti che ha poi permesso l'indagine degli inquirenti
quindi non parlerei di diritto ad abortire, ma di dolo nell'abortire, al limite dettato dal bisogno o dalla paura
poi volendo andrebbe analizzato se è giusto o meno che una donna debba avere paura nel fare nascere un bimbo malato, ma lasciamo il campo alla coscienza individuale
infine la vicenda avrà uno strascico tutto tecnico per la definibilità dell'età settimanale del feto e qui si confronteranno i periti
lasciamo dunque il campo adesso ai giudici e alle responsabilità individuali
naturalmente a latere ci sono le responsabilità dei sanitari per la non ottemperanza del protocollo
roberto
Modificato da bai il 29 July 2010 alle 12:26
__________________ volete far fruttare i vostri risparmi?
piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri
|
| Top ^ |
|
| |
musicoterapista Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 1145
|
| Postato: 29 July 2010 alle 13:45 | IP Salvato
|
|
|
credo che il titolo corretto di questo post dovrebbe essere:
ma i medici che studiano al cepu possono fare diagnosi???
__________________ la musicoterapia non è guarire con la musica.
www.musicoterapista.it
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 29 July 2010 alle 15:11 | IP Salvato
|
|
|
Il titolo di un post è liberamente e opportunamente inserito a seconda di chi lo scrive e non mi sembra sia il motivo della discussione , quindi........, certo è provocatorio e volutamente provocatorio.
SE la legge fosse meno raggirata e veramente messa in atto in modo corretto non sarebbe potuto succedere quello che invece è avvenuto , da qui la critica, se non ci fosse una legge in tal senso questa signora non avrebbe neppure pensare di liberarsi così semplicemente di una vita, come già ho espresso molte volte se è vero che è necessario una legge sull'aborto questa deve essere chiara , precisa e rispettata in tutte le sue parti, così come invece non è ora. quella vita è stata sacrificata in nome di una libertà che è fittizia e spero che una volta accertate le responsabilità i colpevoli paghino per ciò che hanno commesso
__________________ l'amore per i figli non si divide ma moltiplica la nostra capacità d'amare Marina
http://tiraccontoclaudia.blogspot.com
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 29 July 2010 alle 15:47 | IP Salvato
|
|
|
scusami marina,ma se non ci fosse stata la legge questa signora,figlia di vn chirurgo e quindi suppongo abbiente avrebbe semplicemente fatto la stessa cosa in una clinica estera.per centinaia di altre donne la sola alternativa. sarebbe stata la mammama.l.aborto non è nato con la legge.la legge ha solo diminuito la mortalità delle donne che per mille ragioni che non sta a noi giudicare decidono di ricorrervi.
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 29 July 2010 alle 15:52 | IP Salvato
|
|
|
che ci siano comunque aborti clandestini in tutti i ceti sociali credo non sia una novità e la legge non è riuscita a evitarli e non li evita neppure oggi, tu chiami giudizio io opinione , comunque tu la voglia chiamare io la trovo una cosa barbara .
__________________ l'amore per i figli non si divide ma moltiplica la nostra capacità d'amare Marina
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 29 July 2010 alle 15:54 | IP Salvato
|
|
|
p.s i miei 2 8 settimane come sviluppo e peso erano vn 2 3 e vn 31. Ecco perché credo che non basti pesarli per capire che si era fuori termine.certo questa donna avrebbe potuto capitare in mani più esperte
|
| Top ^ |
|
| |
bai Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 6583
|
| Postato: 29 July 2010 alle 17:58 | IP Salvato
|
|
|
il fatto in sè alla fine si configura come un illecito penale
in presenza del terrore per la madre per una nascita assolutamente non voluta ed i possibili e presunti mezzi da lei messi in atto per impedirla
volontà scatirità sulla scorta di diagnosi infauste e da verificare
poi evidentemente in mancanza di rispetto dei protocolli
ecco il tutto
bisogna ringraziare la 194, perchè è a legge e ai suoi limiti temporali che questo fatto diventa un illecito
ora, ripeto staremo a sentire i periti e poi vedremo la sentenza conclusiva dei gudici
roberto
__________________ volete far fruttare i vostri risparmi?
piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri
|
| Top ^ |
|
| |
buasaard Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 26168
|
| Postato: 30 July 2010 alle 01:08 | IP Salvato
|
|
|
Ma scusa Marina, che c'entra il diritto ad abortire? Qui non c'era diritto ad abortire.
Questa donna ha mentito ed ha preso un farmaco per abortire (non ha mentito solo lei, c'è stata connivenza di medici), se non ci fosse stata la legge 194 invece di prendere il farmaco si sarebbe fatta squartare da qualche mammana o avrebbe preso i farmaci e finto un aborto spontaneo e nessuno l'avrebbe mai saputo.
Al contrario la legge 194 è utile perché prevede il dover fare l'autopsia e il fatto è venuto a galla....
__________________ Claudio
|
| Top ^ |
|
| |
buasaard Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 26168
|
| Postato: 30 July 2010 alle 01:10 | IP Salvato
|
|
|
Lennie scritto:
| p.s i miei 2 8 settimane come sviluppo e peso erano vn 2 3 e vn 31. Ecco perché credo che non basti pesarli per capire che si era fuori termine.certo questa donna avrebbe potuto capitare in mani più esperte |
|
|
Immagino che prima di fare denuncia il patologo abbia verificato anche gli altri parametri oltre al peso.
__________________ Claudio
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 02:18 | IP Salvato
|
|
|
buasaard scritto:
Ma scusa Marina, che c'entra il diritto ad abortire? Qui non c'era diritto ad abortire.
Questa donna ha mentito ed ha preso un farmaco per abortire (non ha mentito solo lei, c'è stata connivenza di medici), se non ci fosse stata la legge 194 invece di prendere il farmaco si sarebbe fatta squartare da qualche mammana o avrebbe preso i farmaci e finto un aborto spontaneo e nessuno l'avrebbe mai saputo.
Al contrario la legge 194 è utile perché prevede il dover fare l'autopsia e il fatto è venuto a galla....
|
|
|
non è la 194 che prevede l'autopsia , questa è un'altra cosa incomprensibile dell'intera faccenda .
se non ci fosse stata la 194 forse l'avrebbe anche tenuto , spesso la leggerezza di abortire viene presa proprio perchè esiste la legge che a parte qualche accomodamento non è una legge maligna, ma troppo spesso elusa alla grande
Modificato da mammamarina il 30 July 2010 alle 02:20
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 03:08 | IP Salvato
|
|
|
non credo sia necessario che esista una legge per fare in modo che una madre abbia la possibilità di sbarazzarsi comunque di un feto......
le leggi servono a stabilire delle linee guida, anche se da domani si abolisse il diritto all'aborto ci sarebbero moltissimi casi come questo...
questa legge non serve a tutelare chi ha disponibilità e conoscenze... non dimentichiamo le migliaia di madri senza diritti e voce......
capisco tutti i punti di vista... ma non mi sentirei di costringere nessuno a scegliere una vita come la nostra...
l'accettazione o meno della disabilità è determinata da milioni di variabili.....non può essere automatica e neppure sancita da un decreto legge.
www.musicoterapista.it
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 04:01 | IP Salvato
|
|
|
e qui che si sbaglia musico , credere che chi abortisce lo faccia sempre e "solo" ( eugenetica?) perchè l'embrione o il feto abbia malformazioni incompatibili con la vita, chi crede questo si nasconde dietro a un dito, si abortisce in barba alla legge senza necessariamente avere una motivazione prevista dalla 194 , questa è la realtà .
è notizia di oggi , ed è presentata come conquista ,che al S. Anna di Torino da fine Aprile siano stati già 250 gli aborti fatti con la pillola RU 486, UNA BELLA COMQUISTA NON C'è CHE DIRE, tutte donne a cui una gravidanza avrebbere portatoo disagio psichico? tutti embrioni malformati no di certo data l'età gestazionale , semplicemente prima si fanno i cavoli loro tanto poi c'è l'aborto , bel rispetto per la vita
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 05:10 | IP Salvato
|
|
|
mammamarina scritto:
| e qui che si sbaglia musico , credere che chi abortisce lo faccia sempre e "solo" ( eugenetica?) perchè l'embrione o il feto abbia malformazioni incompatibili con la vita |
|
|
non dicevo questo Marina, mi riferivo alla notizia non alla situazione generale.....
comunque meglio avere la possibilità di rimediare ai propri errori legalmente.......
se si accettasse in certi ambienti la possibilità di lasciar lavorare sulla prevenzione magari sarebbe già meglio..... si parla di leggerezza con cui si sceglie di portare avanti la gravidanza ma non di quanto si faccia nel promuovere una seria campagna pro-contraccettivi.
credo che diritto alla vita e diritto alla vita consapevole vadano di pari passo
www.musicoterapista.it
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 10:28 | IP Salvato
|
|
|
la maternità deve essere consapevole e a mio avviso molto dovrebbe essere fatto per evitare gravidanze indesiderate e traumi qual'e l.aborto.il resto e dietrologia a mio avviso.io il figlio inaspettato l'ho tenuto.mica perché ero coraggiosa o religiosa o avevo particolari qualità.sono stata aiutata,non avevo problemi economici.quello che ho imparato da questa esperienza e che se non ci sei dentro a una situazione parlare e facile.la realtà e vn altra cosa..
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 13:18 | IP Salvato
|
|
|
la maternità deve essere consapevole certo, anche la sessualità che può dare come conseguenza una gravidanza.
|
| Top ^ |
|
| |
icaro Principe del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 604
|
| Postato: 30 July 2010 alle 14:58 | IP Salvato
|
|
|
mammamarina scritto:
la maternità deve essere consapevole certo, anche la sessualità che può dare come conseguenza una gravidanza.
|
|
|
beh se tu riesci a spiegarmi da cattolica osservante, come ho intuito che tu sia, come si concilia maternità consapevole con sessualità consepevole te ne sarei grata ... da strenua difenditrice del diritto alla vita come prescrive la religione cattolica, l'unica risposta accettabile è l'astinenza ovviamente dopo il matrimonio perché prima del matrimonio dovremmo essere tutti esseri asessuati ... ecco credo che se la chiesa cominciasse a calarsi un po' nella realtà e a non ostacolare la diffusione e l'educazione alla contraccezione ... forse e dico forse ci sarebbero meno aborti ...
__________________ Icaro - Sonja - Cristina
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 30 July 2010 alle 17:16 | IP Salvato
|
|
|
icaro trai delle conclusione tutte personali sulla mia appartenenza religiosa , se si aprissero un po' le menti senza fossilizzarsi sulla religione forse si avrebbero visuali più ampie , non ho capito se può darti fastidio che io sia cattolica o se ragiono anche con la mia testa .e difendo la vita innocente , poi come ognuno vive la propria sessualità non mi interessa.
|
| Top ^ |
|
| |
icaro Principe del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 604
|
| Postato: 30 July 2010 alle 17:34 | IP Salvato
|
|
|
Non pensavo di pungerti sul vivo... scusami ... ti avevo fatto una semplice domanda alla quale non hai risposto ... e ti assicuro che nemmeno a me interessa se tu sia cattolica o no ... sono d'accordo con te che se non ci si focalizzasse troppo sulla religione si aprirebbero un po' di più le menti e si avrebbero visuali più ampie ... però non a senso unico e come piace a noi ... bisogna rispettare chi non la pensa come noi e decide di abortire ... tu e io non siamo nessuno per impedire questo o anche solo per giudicare chi lo fa
__________________ Icaro - Sonja - Cristina
|
| Top ^ |
|
| |