Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

EXPOSANITA' 2010: Ecco la Fiera Virtuale per rivedere tutti le novità e prodotti esposti

HONIRIKA Materassi e Cuscini anti decubito 

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

QUICKIE HELIUM - Tra le carrozzine per disabili ecco la superleggera più scorrevole e manovrabile mai concepita...
CHAT SOLO TESTO
 La Chat per tutti!

Mobilità & Auto
 DISABILIFORUM : Mobilità & Auto
Oggetto Discussione: adattamenti di guida su 2a auto Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
lg1982fe
Novellino del Forum Disabili.com

Provincia: Ferrara
Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 28 July 2010 alle 17:43 | IP Salvato Riporta lg1982fe

ciao ragazzi mi chiedevo se c'è un limite di macchine che un disabile puo' far adattare con adattamenti di guida speciali.....della serie, che ne so una per andare al lavoro e una magari lussuosa, x girare la domenica?
Top ^ Letto lg1982fe's Profilo Cerca per altri Messaggi per lg1982fe Visite lg1982fe's Indirizzo

armando61

Postato: 08 Agosto 2010 alle 09:40 | IP Salvato Riporta armando61

no non c'è nessun limite....l'unico limite e sulle agevolazione....che per l'iva si rinnova ogni 4 anni......e sul bollo che ne puoi usufruire solo su un auto...............mentre l'iva agevolata sui comandi quella si...la puoi usufruire....anche se vai oltre la cilindrata.....prevista....ciao ciao
Top ^ Letto armando61's Profilo Cerca per altri Messaggi per armando61

Izoard

Provincia: Pavia
Postato: 08 Agosto 2010 alle 21:10 | IP Salvato Riporta Izoard

Leggendo la "Guida delle agevolazioni per i disabili" dell'Agenzia delle Entrate mi sembra di capire:

- Iva al 4% per acquisto vetture (se benzina <=2000cc se diesel <=2800cc) ogni 4 anni

- Iva al 4% sugli adattamenti (sempre, indipendentemente dalla cilindrata e dagli anni)

- no bollo su 1 vettura (se benzina <=2000cc se diesel <=2800cc)

- no ipt su ogni vettura (se benzina <=2000cc se diesel <=2800cc)

Ho interpretato bene?

Izoard

Provincia: Pavia
Postato: 08 Agosto 2010 alle 21:20 | IP Salvato Riporta Izoard

Mi sono accorto di non essere stato preciso sul primo punto:

- iva 4% su acquisto di una sola auto ogni 4 anni (e se benzina <=2000cc o diesel <=2800cc) - questa agevolazione è ripetibile se la vettura viene cancellata dal pra, se viene rubata, e in altri casi del genere.

Attendo vostre conferme sulle mie interpretazioni della guida dell'Agenzia delle Entrate.

Ciao

carmineaq

Provincia: L’Aquila
Postato: 02 Settembre 2010 alle 10:45 | IP Salvato Riporta carmineaq

Ciao a tutti....scusatemi ma ho un dubbio.

Io 18 mesi fa ho acquistato una auto con iva agevolata. Oggi ne ho comperata un'altra con l'iva al 20% e la sto facendo modificare con gli ausili necessari... Il titolare dell'officina che ha effettuato la modifica dice che dovrei pagare l'iva al 20% sulla fattura degli adattamenti. Leggendo i vostri post precedenti sembrerebbe invece che dovrebbe essere al 4%..giusto?

Avete per caso gli estremi del riferimento normativo così da poter far valere la mia ragione?

Grazie mille a tutti

Top ^ Letto carmineaq's Profilo Cerca per altri Messaggi per carmineaq Visite carmineaq's Indirizzo

Canzone80

Provincia: Treviso
Postato: 03 Settembre 2010 alle 02:10 | IP Salvato Riporta Canzone80

Ciao Carmine, anch'io a dirti la verità non avevo le idee chiare sulla questione da te posta. Ho trovato la risoluzione n. 66 del 16 maggio 2006 che ad un certo punto dice "

Per l'acquisto del mezzo di locomozione e per le prestazioni di adattamento del medesimo, ove fossero richieste, e' poi prevista, senza nessun limite di spesa, ai sensi del punto n. 31) della Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4 per cento. La fruizione di tale beneficio fiscale spetta per un solo veicolo, avente cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel, nel corso di un quadriennio."

Leggendo il testo, si può dedurre che alla prestazione di adattamento si può applicare  l'iva agevolata una volta sola nel corso di un quadriennio.

La tua prima auto era adattata oppure no?

carmineaq

Provincia: L’Aquila
Postato: 03 Settembre 2010 alle 15:26 | IP Salvato Riporta carmineaq

...no, sulla prima auto non ho effettuato adattamenti...

Sulla guida alle agevolazioni per i disabili del Giugno 2010 a pagina 6 al punto 4 il documento recita "E’ applicabile l’Iva al 4%, anche alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati già posseduti dal disabile." mentre pochi righi dopo specifica "L’Iva ridotta per l’acquisto di veicoli si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso di quattro anni..."

Secondo voi quindi posso farmi fare la fattura al 4% sugli adattamenti di questa?

ciao a tutti

Top ^ Letto carmineaq's Profilo Cerca per altri Messaggi per carmineaq Visite carmineaq's Indirizzo

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum