Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

EXPOSANITA' 2010: Ecco la Fiera Virtuale per rivedere tutti le novità e prodotti esposti

HONIRIKA Materassi e Cuscini anti decubito 

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

QUICKIE HELIUM - Tra le carrozzine per disabili ecco la superleggera più scorrevole e manovrabile mai concepita...
CHAT SOLO TESTO
 La Chat per tutti!

Genitori Insieme
 DISABILIFORUM : Genitori Insieme
Oggetto Discussione: Centri di Riabilitazione Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
fammagon
Cavaliere del Forum di Disabili.com

Provincia: Italy
Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 09 March 2010 alle 05:25 | IP Salvato Riporta fammagon

Si parla sempre molto dei famosi centri di riabilitazione all'estero, ma in Italia?
E' sempre vero che l'erba del vicino è più verde? Possibile che nessuno di voi venga seguito adeguatamente qui?
Anche in Italia ci sono sicuramente buoni centri, perchè non facciamo una lista in questo post, spiegameno dove sono, che cosa fanno, se sono convenzionati o meno?
Forse se facciamo una lista potrebbero venire fuori informazioni utili per tutti.

Modificato da fammagon il 09 March 2010 alle 05:26
Top ^ Letto fammagon's Profilo Cerca per altri Messaggi per fammagon

Lennie
Re - Regina del Forum di Disabili.com
Re  - Regina del Forum di Disabili.com

Postato: 09 March 2010 alle 05:40 | IP Salvato Riporta Lennie

Fammagon, in Italia i centri di eccellenza ci sono.Peccato che nella maggior parte dei casi hanno liste d'attesa infinite. E' quello che spinge molti genitori a rivolgersi all'estero (io sono una di quelli. Quando due centri di eccellenza da me contattati mi davano tempi di attesa per uno di 5 mesi per una valutazione preliminare, e a naso ce ne sarebbero voluti altrettanti per iniziare un percorso, e l'altro mi disse che mi mettevano in lista di attesa e mi avrebbero richiamato se e quando si sarebbe trovato posto...... ho preso la decisione di farlo seguire altrove.Il centro selezionato mi diede un appuntamento in 20 giorni).
Top ^ Letto Lennie's Profilo Cerca per altri Messaggi per Lennie

anelel
Novellino del Forum Disabili.com

Postato: 09 March 2010 alle 12:15 | IP Salvato Riporta anelel

Nel nord d'Italia per i bambini e adolescenti credo, ma credo ci sia una "filiale" anche a Bari (non sono sicura) c'è l'Associazione La Nostra Famiglia. Danno un supporto notevole alle famiglie. Mia figlia fa un percorso fin dalla nascita, è seguita per tutto quello che le serve, neuropsichiatra, fisiatra e fisioterapisti, terapista occupazionale, neurovisione, oculista, ortottico, otorino, psicologo per la famiglia.

Potrebbe essere utile?

Top ^ Letto anelel's Profilo Cerca per altri Messaggi per anelel

mammadiornella

Provincia: Catania
Postato: 09 March 2010 alle 12:57 | IP Salvato Riporta mammadiornella

anche da noi in sicilia c'è un centro molto valido e anche conosciuto al
nord,il problema sono i tempi, la lista d'attesa è troppo lunga e un bambino
non si può permettere di aspettare anche 1 anno per cominciare a fare
terapia,e questo succede anche nei centri più piccoli.

papà Giulio

Provincia: La Spezia
Postato: 09 March 2010 alle 13:41 | IP Salvato Riporta papà Giulio

Proprio oggi una cara amica di Bergamo ci ha segnalato il Centro Argos di Nettuno (Roma). Non è un centro convenzionato, ma le famiglie con ISEE inferiore ai 10000 euro non pagano. L'attività è molto complessa ed intensiva, un pò sul modello tedesco o slovacco. Ci stiamo informando meglio...appena ho qualche novità vi aggiorno.

anelel

Postato: 09 March 2010 alle 14:01 | IP Salvato Riporta anelel

Io non lo so il perchè, ma non abbiamo dovuto aspettare

non siamo dei privilegiati, ne sono sicura al 1000 %

forse ci è andata bene

Ros
Principe del Forum Disabili.com

Provincia: Novara
Postato: 09 March 2010 alle 16:07 | IP Salvato Riporta Ros

dove abito io non ci sono centri di riabilitazione

a Lecco c'è il Bosisio Parini, per chi viene da fuori fanno valutazioni, ma non fanno cicli di terapia

a Cannero c'è una succursale della holman per bimbi ipovedenti sotto i due anni , anche lì fanno più che altro VALUTAZIONI 

che io sappia nessuno fa cicli di trattamenti per chi viene da fuori

ed è ovvio che o si abita lì o si viene da fuori

Modificato da Ros il 09 March 2010 alle 16:12
Top ^ Letto Ros's Profilo Cerca per altri Messaggi per Ros Visite Ros's Indirizzo

mammamarina
Imperatore del Forum di Disabili.com

Postato: 09 March 2010 alle 16:28 | IP Salvato Riporta mammamarina

Ros , ma chi ti ha dato queste informazioni errate?   proprio la settimana prossima una bambina di Torino va su per il ciclo riabilitativo, una bambina è seguita regolarmente e un bambino ci va da anni ,. certo che prendono anche  chi viene da fuori , f a volte bisogna attendere un po' ma  nessuno è mai rimasto senza risposta e senza possibilità di effettuare i cicli riabilitativi.

Anche all'Hollman  non è prorio esatto ciò che scrivi o che ti hanno detto , i bambini li seguono fino a 4 anni  mi sembra a Cannero, ma a Padova anche dopo , ci ho portato un bimbo di 5 anni da Torino, e so che almeno una bambina del Piemonte ci va regolarmente.

certo devono avere anche  problemi visivi

INTERVENTI ABILITATIVO/RIABILITATIVI

I nostri interventi abilitativi/riabilitativi, proposti a bambini dai 0 ai 14 anni, sono strutturati in attività ambulatoriali o in soggiorni residenziali:

http://www.fondazioneroberthollman.it/ita/interventi.htm

- riabilitazione e stimolazione visiva, neuro-visiva e visuo-motoria
- screening e follow up ortottici
- fisioterapia e neuropsicomotricità
- psicomotricità relazionale
- logopedia
- psicoterapia infantile ad indirizzo psicoanalitico
- stimolazione ed integrazione plurisensoriale
- attivita' educativo-didattiche
- musicoterapia
- idroterapia ed acquaticità
- massaggio infantile
- sostegno psicologico alle famiglie

Top ^ Letto mammamarina's Profilo Cerca per altri Messaggi per mammamarina Visite mammamarina's Indirizzo

nutella1

Postato: 09 March 2010 alle 16:37 | IP Salvato Riporta nutella1

Ros alla Holmann di Padova il figlio di Kodia ci va ogni lunedì

Lennie

Postato: 09 March 2010 alle 16:45 | IP Salvato Riporta Lennie

l'holman non lo conosco dato che Dido non ha problemi a livello visivo.alla nostra famiglia di Bosisio i genitori che conosco (fuori regione) mi hanno detto che hanno fatto più che altro valutazioni.la fisioterapia intensiva la facevano i residentii in regione (se poi riuscissi anche a capire perchè il centro ha una piscina, ma l'accesso è impedito ai ricoverati ma è disponibile solo agli esterni paganti....)

anelel

Postato: 09 March 2010 alle 17:34 | IP Salvato Riporta anelel

noi abbiamo frequentato la nostra famiglia in due regioni diverse, non c'erano problemi

peter pan

Provincia: Roma
Postato: 09 March 2010 alle 17:54 | IP Salvato Riporta peter pan

Ciao,

io due settimane fa ho fatto il soggiorno di terapia intensiva al centro Argos di Nettuno. Il centro purtroppo sta aspettando l'accreditamento dalla Regione Lazio e per ora e' a pagamento anche se una settimana di soggiorno non costa tantissimo ed e' vero che se si e' al di sotto di un certo reddito neanche si paga.

A me il centro e' piaciuto molto, al massimo soggiornano sei famiglie e quindi si crea una piccola comunita'.

Per le terapia la mia bimba ha fatto psicomotricita', stimolazioni sensoriali con tanti massaggi con materiali diversi, musicoterapia con tantissimi strumenti (ma la mia piccola si e' innamorata del pianoforte), pet therapy con coniglietti e tartarughine. Poi c'era l'ora di gioco organizzata sempre da una psicomotricista e ad es. la mia bimba ha potuto colorare con le manine o con i piedini o fare tante altre attivita' che avevano cmq uno scopo ben preciso. Oltre a queste attivita ' c'era anche l'ora di riabilitazione visiva ma la mia bimba non ne aveva bisogno e cosi' ha fatto altro. Durante il soggiorno e' presente una psicologa e si fanno degli incontri sia singoli che insieme agli altri genitori, devo dire molto informali e a volte anche divertenti ma sempre costruttivi. Poi ci sono stati i vari controlli: nueropsichiatra infantile, visita oculistica, visita pediatrica e poi anche una consulenza legale per chi ne avesse bisogno.

Io francamente ho trovato tutti molto preparati e ho gia' prenotato per un altro soggiorno. Inoltre il centro e le stanze di terapie sono bellissime, non sembra di essere in un centro di riabilitazione. L'esperienza e' stata piu' che positiva, pero' ricordo che e' una mia valutazione, del tutto personale.

p.s. il centro ha una piscina per l'idroterapia pronta all'uso ma purtroppo la regione non ha dato ancora il permesso per utilizzarla. L'ora di idroterapia sara' aggiunta al programma dei soggiorni.

Ciao

Top ^ Letto peter pan's Profilo Cerca per altri Messaggi per peter pan Visite peter pan's Indirizzo

fammagon

Postato: 09 March 2010 alle 18:56 | IP Salvato Riporta fammagon

Un'amica mi ha parlato benissimo anche dei centri del Filo D'oro, anche lì i tempi di attesa sono lunghi.
Mi pare di capire che uno dei problemi che crea limiti, non sia tanto l'inadeguatezza delle cure e dei servizi prestati, ma più che altro i tempi di attesa eccessivi.
Però le esperienze positive ci sono.
Una volta superate le liste di attesa, una volta "entrati nel meccanismo" le cose funzionano?

Io sono ancora sprovveduta in proposito, non ho avuto ancora modo di frequentare alcun centro, prima perchè la bambina i suoi primi due anni li ha passati quasi sempre ammalata e spesso ospedalizzata, poi quando si è ripresa, sono bastati pochi input e a livello motorio è partita come una scheggia. Non ha avuto bisogno di cicli di fisioterapia intensiva.
Ci resta da mettere a punto la sua scarsa capacità di mantenere l'attenzione (ha un comportamento autistico) e la comunicazione che è ancora carente (è pure sorda!).

Questa lista con indirizzi e suggerimenti, potrebbe essere utile a molti.
Io credo che si debba davvero rafforzare ciò che si ha in Italia, siamo un popolo ricco di inventiva e di risorse (morali non finanziarie).
Top ^ Letto fammagon's Profilo Cerca per altri Messaggi per fammagon

peter pan

Provincia: Roma
Postato: 10 March 2010 alle 02:36 | IP Salvato Riporta peter pan

Io credo che le buone strutture ci siano ma il vero problema sencondo me, oltre ovviamente alle lunghissime liste d'attesa, e' trovare un centro dove si possano trovare tutte le discipline che facciano al caso dei bambini. Faccio un esempio della nostra vita con la nostra bambina: noi facciamo fisioterapia in un centro convenzionato dove la logopedista c'e' ma non tratta bambini con pci ma solo bimbi con altri tipi di problematiche, per cui logopedia la facciamo in un comune adiacente il nostro,  l'idroterapia la facciamo nella piscina comunale (piscina non in regola x disabili e personale senza adeguata preparazione) (pero' intanto la piscina dell'argos rimane chiusa!), la comunicazione aumentativa e alternativa la facciamo addirittura a Roma perche' qui non sanno neanche cosa sia e alcuni terapisti si rifiiutano addirittura di utilizzare le tabelle che invece tanto aiutano mia figlia. Per l'utilizzo degli ausili informatici, stessa cosa, Roma, presso l'ausilioteca dell'istituto Vaccari dove ho trovato grandissima competenza e professionalita'. Quindi per quattro discipline io mi sposto in quattro posti diversi e non esattamente dietro casa e chi ci rimette sono i bambini...sballottati di qua e di la e poi mi devo sentir dire dai medici che in Italia abbiamo tutto....E' VERO, c'e' tutto ma e'  male organizzato!
Top ^ Letto peter pan's Profilo Cerca per altri Messaggi per peter pan Visite peter pan's Indirizzo

abu_nur

Provincia: Lecce
Postato: 10 March 2010 alle 06:13 | IP Salvato Riporta abu_nur

Ringrazio molto fammagon per aver aperto questo topic importantissimo. Si può anche essere più precisi rendendo un servizio a tutti ... per esempio aprire un topic separato per ciascun centro italiano in modo che ciascuno può aggiornarlo nel tempo con le informazioni che ci sono già o che si rendono disponibili (anche con dati più precisi: quanto costo, quante ore di terapia al giorno, ...). Io personalmente ho fatto (con il mio bimbo) alcune esperienze in centri italiani ... che avrei evitato volontieri se avessi avuto maggiori informazioni.

Per esempio: fare una settimana intera di day-hospital presso un centro al Nord (partendo dalla Puglia) SOLO per valutazione e senza terapia intensiva ... con la relativa spesa di viaggio e soggiorno in albergo/residence non lo repiterei più. Quando l'avevo fatto nessuno mi ha spiegato che si tratta SOLO di valutazione e non di Terapia intensiva ... e quindi stiamo fuori una settimana intera per fare 1 ora (max 2 ore, ma anche 3 ore) al giorno di osservazioni varie ... con l'obiettivo di avere una relazione scritta su cosa far fare al tuo bimbo quando torni a casa (ma non so se i terapisti locali la leggeranno mai !!!).

Concludo, riportando una esperienza di soggiorno positiva fatta ad ottobre 2009 al Centro della Nostra Famiglia di Ostuni (Tra Bari e Brindisi). Due settimane intense con un misto tra valutazione e terapia (essendo la prima volta) e frequenti incontri con i medici specilistici (molto disponibili). Ci hanno consigliato un'altro soggiorno tra aprile e maggio 2010 (che spero sarà più di terapia intensiva: cioè 2 volte di kinesi/dì + logopedia + occupazionale + ausili informatici ..) ma non so se ci chiamano automaticamente loro oppure bisogna chiedere ad aspettare !!!??

Top ^ Letto abu_nur's Profilo Cerca per altri Messaggi per abu_nur Visite abu_nur's Indirizzo

Lennie

Postato: 10 March 2010 alle 06:28 | IP Salvato Riporta Lennie

abu nur, ma ti hanno solo consigliato di ripeterlo o hanno già effettuato la prenotazione durante il primo soggiorno? per sicurezza io chiamerei e chiederei informazioni, perchè il rischio è di non trovare posto se non ti hano già inserita

abu_nur

Provincia: Lecce
Postato: 10 March 2010 alle 06:52 | IP Salvato Riporta abu_nur

Ok, lo farò, grazie per il consiglio ... anche se ogni tanto mi viene il dubbio se conviene di più ripetere la stessa esperienza a Ostuni (dove ci siamo trovati benissimo) oppure provare alla struttura madre al Bosisio Parini? Magari lì ci sono più strumenti, competenze (per esempio a Ostuni non c'è la risonnanza ...). Ma d'altra parte ci sono rischi: dover ripetere tutte le valutazioni senza molta terapia, trovarci in una struttura enorme dove si perde il contatto umano con i medici/terapisti ... cosa ne pensate?
Top ^ Letto abu_nur's Profilo Cerca per altri Messaggi per abu_nur Visite abu_nur's Indirizzo

Ros

Provincia: Novara
Postato: 10 March 2010 alle 07:20 | IP Salvato Riporta Ros

Marina non so che dirti, le informazioni le ho avute dalle strutture stesse.

io abito vicino a Cannero, ma quando ho scoperto che esisteva questo centro Bea aveva tre anni e mi hanno detto che non l'avrebbero vista, avrei dovuto andare a Padova (dove sono obbligata a fare un soggiorno)

per conoscenza diretta di genitori che vi sono andati vi dico che fanno valutazioni. il soggiorno prevede due settimane ma sono valutazioni, chi entra nel giro periodicamente torna.

So di genitori che si sono conosciuti a Cannero (tutti fuori regione, io non so perchè non sono stata indirizzata e poi era troppo tardi, ma forse ho perso poco), tornano periodicamente tipo a fare il punto della situazione e si sono organizzati autonomamente per lavorare davvero in modo intensivo coi loro bimbi, cosa che non sarebbe stata necessaria se lo facessero a Cannero.

Questo è quanto so per conoscenza diretta, fosse diverso lo direi e avrei una bella opportunità per mia figlia.

non è mia intenzione lamentarmi o piangere o dipingere una realtà diversa da quella che è, semplicemente é stato aperto un argomento in merito.

Di fatto non c'è un punto di riferimento per la riabilitazione ad accesso diretto

In ultimo a mio avviso manca ciò che serve, almeno ciò che serve a me, e cioè un riferimento riabilitativo nel territorio dove noi viviamo perchè quando una condizione fisica è cronica e non ha soluzione non è più un problema è uno stato di fatto e non vedo lo scopo di girare l'Italia  e pertanto mi stanno bene  le valutazioni se servono a lavorare a vivere a riabilitare, altrimenti....

Se a Cannero facessero riabilitazione come hai postato sarei cliente fissa come pure le famiglie che conosco

Top ^ Letto Ros's Profilo Cerca per altri Messaggi per Ros Visite Ros's Indirizzo

anelel

Postato: 10 March 2010 alle 07:44 | IP Salvato Riporta anelel

peter pan scritto:

Ciao,

io due settimane fa ho fatto il soggiorno di terapia intensiva al centro Argos di Nettuno. Il centro purtroppo sta aspettando l'accreditamento dalla Regione Lazio e per ora e' a pagamento anche se una settimana di soggiorno non costa tantissimo ed e' vero che se si e' al di sotto di un certo reddito neanche si paga.

A me il centro e' piaciuto molto, al massimo soggiornano sei famiglie e quindi si crea una piccola comunita'.

Per le terapia la mia bimba ha fatto psicomotricita', stimolazioni sensoriali con tanti massaggi con materiali diversi, musicoterapia con tantissimi strumenti (ma la mia piccola si e' innamorata del pianoforte), pet therapy con coniglietti e tartarughine. Poi c'era l'ora di gioco organizzata sempre da una psicomotricista e ad es. la mia bimba ha potuto colorare con le manine o con i piedini o fare tante altre attivita' che avevano cmq uno scopo ben preciso. Oltre a queste attivita ' c'era anche l'ora di riabilitazione visiva ma la mia bimba non ne aveva bisogno e cosi' ha fatto altro. Durante il soggiorno e' presente una psicologa e si fanno degli incontri sia singoli che insieme agli altri genitori, devo dire molto informali e a volte anche divertenti ma sempre costruttivi. Poi ci sono stati i vari controlli: nueropsichiatra infantile, visita oculistica, visita pediatrica e poi anche una consulenza legale per chi ne avesse bisogno.

Io francamente ho trovato tutti molto preparati e ho gia' prenotato per un altro soggiorno. Inoltre il centro e le stanze di terapie sono bellissime, non sembra di essere in un centro di riabilitazione. L'esperienza e' stata piu' che positiva, pero' ricordo che e' una mia valutazione, del tutto personale.

p.s. il centro ha una piscina per l'idroterapia pronta all'uso ma purtroppo la regione non ha dato ancora il permesso per utilizzarla. L'ora di idroterapia sara' aggiunta al programma dei soggiorni.

Ciao

bello bello bello bello

voglio anche io, ho anche isee basso :(

posso mandarti mp per chiederti altro?

ciao

mammamarina

Postato: 10 March 2010 alle 08:22 | IP Salvato Riporta mammamarina

Ros , sono la prima a denunciare che sul territorio piemontese  non esiste un Centro riabilitativo per l'età evolutiva e ne sentiamo la mancanza , i nostri bimbi perdono molte opportunità purtroppo, ma alla Nostra Famiglia di bosisio a cui puoi accedere con la compilazione del questionario che ti inviano a richiesta , fanno anche cicli  di riabilitazione per bambini da fuori Regione , anche se le richieste sono molte e certamente vi saranno modalità di accesso differenziato di cui non conosco i particolari, però una bambina di Torino a meno di un mese  dall'invio del questionario lunedì andrà su.

per Cannero , la riabilitazione postata è scritta sul sito , così come pure l'accesso dai 0 ai 14 anni.. approfondirò.

Modificato da mammamarina il 10 March 2010 alle 08:23

Top ^ Letto mammamarina's Profilo Cerca per altri Messaggi per mammamarina Visite mammamarina's Indirizzo

Pagina di 3 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum