Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

EXPOSANITA' 2010: Ecco la Fiera Virtuale per rivedere tutti le novità e prodotti esposti

HONIRIKA Materassi e Cuscini anti decubito 

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

QUICKIE HELIUM - Tra le carrozzine per disabili ecco la superleggera più scorrevole e manovrabile mai concepita...
CHAT SOLO TESTO
 La Chat per tutti!

Genitori Insieme
 DISABILIFORUM : Genitori Insieme
Oggetto Discussione: COM’E’ VIVERE CON UN FRATELLO DISABILE? Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Redazione
Admin Group
Admin Group
Moderatori Uniti

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 08 February 2010 alle 08:50 | IP Salvato Riporta Redazione

La fondazione Ariel ha organizzato un incontro gratuito per le famiglie con ragazzi disabili e no per riflettere sullo speciale rapporto tra un bambino e il fratello disabile. Puoi leggere QUI l'articolo in cui abbiamo approfondito la questione con lo psicoterapeuta che terrà il seminario.

E tu, sia che tu sia genitore di figli sia disabili che no, sia che tu abbia un fratello o una sorella disabile, sia che tu, disabile, abbia un fratello/sorella normodotato, che esperienze hai? Raccontaci la tua storia

insieme oltre le barriere!
Top ^ Letto Redazione's Profilo Cerca per altri Messaggi per Redazione Visite Redazione's Indirizzo

paoletto51
Imperatore del Forum di Disabili.com

Provincia: Italy
Postato: 08 February 2010 alle 09:10 | IP Salvato Riporta paoletto51

Si  si  io  sono  fratello di  4 "NORMODOTATI"..  e  per FORTUNA.. faccina: Me sganasso!! faccina: Me sganasso!! Immagina se (non volendo) avrei mischiato la polio anche a  loro..faccina: mò scoppio  faccina: ma che ho detto La  mia casa sarebe diventata un cottolengo..   Avremmo  fatto  "i 5 fratelli cionchi"  Invece de "i 7 fratelli Cervi".  faccina: Me sganasso!! Si perchè io con la  polio "azzeccata" addoso, stavo in casa "normalmente" (tra la vita e la morte).. con altri 2 fratellini e 2 sorelline e NESSUNO sapeva che avevo la polio.  faccina: ma che ho dettoAll'epoca nemmeno si conosceva come curarla.. e  nemmeno la si diagnosticava facilmente.   Difatti mi curavano per broncopolmonite..  Che kojoni..   Potevo fare  una  STRAGE!! faccina: che ddoloore!

mammafabri
Novellino del Forum Disabili.com

Postato: 09 February 2010 alle 03:49 | IP Salvato Riporta mammafabri

Anteprima Messaggio
Chiudi Finestra

i cinque fratelli cionchi...  questa me l'ero persa faccina: che ddoloore!

cionco in quale dialetto sta a disabile? perchè io lo proporrei al posto di diversamente abile che francamente mi sta un po sulle scatole

e come avete fatto a trasformarvi nei sette fratelli cervi se eravate solo cinque?

Top ^ Letto mammafabri's Profilo Cerca per altri Messaggi per mammafabri

paoletto51

Postato: 09 February 2010 alle 08:51 | IP Salvato Riporta paoletto51

Ciao Mammafabri.   BEL  Nik..  mi  RICORDA  QUALCOSA...  faccina: slurp!  "Cionco" equivale  a dire poliomielitico in dialetto napoletano. faccina: ma che ho detto?  Per il resto  ..  era  una battutaccia  per  sdrammatizzare  un po il discorso "serio" che ho tentato di fare. 

Mi pare  STRANO che nessuno intervenga.  Su 8.000 e passa utenti...  ci sarà  certamente qualcuno che ha qualcosa da  dire  in merito no?? faccina: ma che ho detto?

paoletto51

Postato: 09 February 2010 alle 10:41 | IP Salvato Riporta paoletto51

... faccina:hanno capito?!

serpentello

Postato: 09 February 2010 alle 11:57 | IP Salvato Riporta serpentello

Paoletto51 con la tua sagacia tarpi le alifaccina:hanno capito?!

musicoterapista
Re - Regina del Forum di Disabili.com
Re  - Regina del Forum di Disabili.com

Postato: 09 February 2010 alle 12:09 | IP Salvato Riporta musicoterapista

beh Paoletto....
qui siamo tutti genitori......

comunque anche in siciliano si dice "ciuncu"....ovvero sciancato....

www.musicoterapista.it
Top ^ Letto musicoterapista's Profilo Cerca per altri Messaggi per musicoterapista

Lennie

Postato: 09 February 2010 alle 12:31 | IP Salvato Riporta Lennie

quoto musico....potrei chiedere a mia figia ma non ce l'ho sottomano. A naso direi che per lei è un fratello come l'altro. Un pò più rompimaroni e un pò una seccatura perchè non lo si può mazzuolare come si vorrebbe perchè oltre a essere il più piccolo è pure disabile .... le ha tutte le fortune sto fanciullo....faccina: Me sganasso!!
Top ^ Letto Lennie's Profilo Cerca per altri Messaggi per Lennie

musicoterapista

Postato: 09 February 2010 alle 12:59 | IP Salvato Riporta musicoterapista

ho fatto un pasticcio io....
riposto...

Modificato da musicoterapista il 09 February 2010 alle 13:02

www.musicoterapista.it
Top ^ Letto musicoterapista's Profilo Cerca per altri Messaggi per musicoterapista

musicoterapista

Postato: 09 February 2010 alle 13:01 | IP Salvato Riporta musicoterapista

comunque....e qui faccio il sapientinofaccina: Ho toppato...!

dall'esperienza dei 6 cicli con i fratellini e sorelline tra gli 8 e i 13 anni che abbiamo già tenuto a catania con l'adattamento dei metodi di Don Meyer e Kate Strohm, abbiamo verificato che conta moltissimo la tipologia della disabilità...

chi ha come sorella/fratello bimbe o bimbi come mia figlia è più portato verso la protezione ...
chi ha un fratello etc etc come Francy ad esempio è più portato ad averci un rapporto più o meno normale perchè aldilà della menomazione fisica c'è sempre un ottimo livello cognitivo e di relazione.

mentre diverso è il discorso da fare per i fratelli o sorelle di autistici o psichici....
diventa difficile capire quel "parente" all'apparenza così normale ma così bizzarro nel comportamento...e diventa sopratutto più difficile far comprendere agli altri "chi è" quel ragazzino....che fa le facce o che sembra fare lo stupido o urla come un ossesso per il colore dei calzini...

abbiamo riscontrato molte differenze tra i vari gruppi e la soluzione ceh ci è sembrata più sensata è stata quella di mixare un pò queste situazioni...

a catania sono due anni che facciamo questi workshop a cui partecipo come facilitatore tra l'equipe e le famiglie...
le ragazze sono fantastiche e i genitori sono molto soddisfatti..
abbiamo iniziato proprio con Andrea Dondi a ragionare e realizzare questi laboratori e ora sono una magnifica realtà a Catania....

www.musicoterapista.it

Luna30
Principe del Forum Disabili.com

Provincia: Palermo
Postato: 09 February 2010 alle 14:17 | IP Salvato Riporta Luna30

paoletto51 scritto:

Si  si  io  sono  fratello di  4 "NORMODOTATI"..  e  per FORTUNA.. faccina: Me sganasso!! faccina: Me sganasso!! Immagina se (non volendo) avrei mischiato la polio anche a  loro..faccina: mò scoppio  faccina: ma che ho detto La  mia casa sarebe diventata un cottolengo..   Avremmo  fatto  "i 5 fratelli cionchi"  Invece de "i 7 fratelli Cervi".  faccina: Me sganasso!! Si perchè io con la  polio "azzeccata" addoso, stavo in casa "normalmente" (tra la vita e la morte).. con altri 2 fratellini e 2 sorelline e NESSUNO sapeva che avevo la polio.  faccina: ma che ho dettoAll'epoca nemmeno si conosceva come curarla.. e  nemmeno la si diagnosticava facilmente.   Difatti mi curavano per broncopolmonite..  Che kojoni..   Potevo fare  una  STRAGE!! faccina: che ddoloore!

faccina: Me sganasso!! no no mi fa morire quest'uomofaccina: Me sganasso!!

Lennie

Postato: 09 February 2010 alle 16:41 | IP Salvato Riporta Lennie

musico,Andrea Dondi è uno psicologo di Milano? Mi diceva l'amica comune che pure da loro ha fatto corsi sui siblings e sull'affrontare la disabilità del proprio figlio. Gliene hanno parlato molto bene (lei non c'è andata,l'hai conosciuta e immagino saprai che non è una da gruppi di lavoro....faccina: Me sganasso!!)
Top ^ Letto Lennie's Profilo Cerca per altri Messaggi per Lennie

mammadivale
Cavaliere del Forum di Disabili.com
Cavaliere del Forum di Disabili.com

Postato: 09 February 2010 alle 20:27 | IP Salvato Riporta mammadivale

Paoletto sei proprio magico......ahahah,..

musicoterapista

Postato: 10 February 2010 alle 00:54 | IP Salvato Riporta musicoterapista

si Andrea è proprio quello che dici tu,
abbiamo fatto dei percorsi con Andrea e con Simona Arminio che è una psicologa anche lei di Milano, ed è una persona squisitissima e preparatissima.
è stato proprio Andrea a darmi per primo il nomigliolo di musicopapà....

fondazione ariel insieme con la nostra associazione ha realizzato dei cicli di formazione e informazione legata all'intero mondo della disabilità.
dallo stress d'accudimento alla sessualità dei disabili, dai siblings alle dinamiche di coppia....
insieme alla dott.ssa Maria Cristina Pesci, altra persona dolcissima, e alla ex responsabile operativa Luisa Mondorio (che è mia sorellina e guai a chi me la tocca) abbiamo vissuto dei momenti bellissimi e intensissimi.

www.musicoterapista.it

buasaard
membro onorario

Postato: 10 February 2010 alle 04:41 | IP Salvato Riporta buasaard

mammafabri scritto:
Anteprima Messaggio
Chiudi Finestra

i cinque fratelli cionchi...  questa me l'ero persa faccina: che ddoloore!

cionco in quale dialetto sta a disabile? perchè io lo proporrei al posto di diversamente abile che francamente mi sta un po sulle scatole

e come avete fatto a trasformarvi nei sette fratelli cervi se eravate solo cinque?

A rose by any other name would smell as sweet. By Shakespeare. Una rosa con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso odore.

Che importa la definizione? E fa bene Paoletto a sdrammatizzare, "i 5 fratelli cionchi" m'ha fatto ridere faccina: Me sganasso!!

Comunque la polio scambiata per polmonite è troppo...va be' che forse era piccolo e non camminava ancora, mentre nel mio caso siccome avevo 3 anni è stato più che evidente che non c'avevo il raffreddore visto che cascavo per terra....

paoletto51

Postato: 10 February 2010 alle 05:09 | IP Salvato Riporta paoletto51

Luna30 scritto:
faccina: Me sganasso!! no no mi fa morire quest'uomofaccina: Me sganasso!! 

mammadivale scritto:
Paoletto sei proprio magico......ahahah,..

MA grassssiiiieeee faccina:hanno capito! MI AVETE  FATTO FARE  rosso  ROSSO.. 

Ma  quale "magico"??? faccina: ma che ho detto Avevo fatto lo STESSO intervento  con l'agginto di una  PICCOLISSIMA vena polemica faccina: Me sganasso!! su  altro 3d  ed è stato  CHIUSO perchè  ritenuto "TROPPO IRONICO" faccina: ma che ho detto  Vabbè  fate conto che NON ho detto NIENTE perchè  NON si può parlare di post  CHIUSI..  NEvvero  redazione??  e  NON si possono NEMMENO RIaprire gli stessi posts  CHIUSI dalla redazione..   NEvvero???  faccina: Me sganasso!!

VABBè  DAI  SONO  contento CHE  QUESTO  3D  HA  RIPRESO  AD  AVERE  COMMENTI.

Modificato da paoletto51 il 16 February 2010 alle 05:29

paoletto51

Postato: 10 February 2010 alle 05:16 | IP Salvato Riporta paoletto51

buasaard scritto:

A rose by any other name would smell as sweet. By Shakespeare. Una rosa con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso odore.

Comunque la polio scambiata per polmonite è troppo...va be' che forse era piccolo e non camminava ancora, mentre nel mio caso siccome avevo 3 anni è stato più che evidente che non c'avevo il raffreddore visto che cascavo per terra....

Azz e  come è POETICO  il nostro caro "Buasardo"  Stamattina.. faccina: abbattiamoci le mani     Claudiù  a  me  avvenne  a  10  mesi.  NON camminavo ancora.  Dicono che  stavo in piedi nel girello e  "CORREVO"  dalla  mattina  alla sera.  FORSE  prevedendo che  dopo poco NON avrei potuto farlo per TUTTO il resto della vita.  Se ne accorse (che era polio) un giovane padiatra dell'epoca (che poi ha cresciuto i miei figli) chiedendo un ago a mia madre e pungendomi sotto i piedi, SENTENZIO':  "Paolo ha la POLIO signora"..  faccina: meschineddu!faccina: meschineddu!  Vaf,fankulo..  mi  sono commosso!! faccina: meschineddu!

Luna30

Provincia: Palermo
Postato: 10 February 2010 alle 08:33 | IP Salvato Riporta Luna30

pungendomi sotto i piedi, SENTENZIO':  "Paolo ha la POLIO signora"..  faccina: meschineddu!faccina: meschineddu!  Vaf,fankulo..  mi  sono commosso!! faccina: meschineddu!

[/QUOTE]

faccina: fatte abbraccià!

mammafabri

Postato: 16 February 2010 alle 00:21 | IP Salvato Riporta mammafabri

le parole hanno un valore e come tale si dovrebbe tenerne conto. Perchè le parole attribuiscono senso a ciò che facciamo tutti i giorni.

Bisognerebbe misurarle soprattutto quando si parla degli altri.

E non lo dico perchè sono mamma ma prima di tutto perchè sono una persona. E proprio perchè questa disabilità non mi coinvolge in prima persona non mi permetterei mai di chiamare qualcuno cionco. Ma immagino che chi l'ha fatto fosse in buona fede e comunque il fatto di farlo notare abbia scatenato una serie di interventi. E questo dal mio punto di vista lo ritengo positivo.

Una rosa con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso odore... shakespeare non era un giardiniere e le rose non sono tutte uguali...

Top ^ Letto mammafabri's Profilo Cerca per altri Messaggi per mammafabri

paoletto51

Postato: 16 February 2010 alle 05:31 | IP Salvato Riporta paoletto51

Vabbè  dai.  NON ci soffermiamo su quel termine.  faccina: ma che ho detto?

Avrei piacere leggere  altri commenti sull'argomento postato dalla redazione.

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum