| Autore |
|
redazione2 Admin Group

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 148
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 03:57 | IP Salvato
|
|
|
Finalmente in Italia Baby Down, la bambola con i tratti somatici della Sindrome di Down. Leggi QUI il nostro articolo. Che ne pensi? E' veramente utile all'integrazione? La regaleresti per Natale?
|
| Top ^ |
|
| |
marinotunger Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 2075
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 04:34 | IP Salvato
|
|
|
PERCHE' NO? Da piccolo sentivo cantare questa canzone che allego al mio intervento.
Credo che, col termine nero, l'Autore abbia voluto intendere il diverso, cioè anche il disabile, lo zingaro, l'extra comunitario, il clochard ... insomma tutte quelle categorie di persone che si vorrebbero ai margini della società, che a malapena si accettano, che quando s'incrociano per la strada o si finge di non vederli oppure si prova un senso di disagio, di fastidio.
I più buoni arrivano pure ad ammettere la loro presenza, purchè stiano buoni, tranquilli, non avanzino pretese di nessun genere ... insomma si accontentino di essere spettatori della vita, applaudendo gli altri senza mai avere la pretesa di partecipare anche loro allo spettacolo ... della vita.
Ecco, una bambola down mi sembra il primo tentativo di dire che anche i disabili hanno il diritto si partecipare attivamente alla vita, quella che conta e dove si recita il mestiere di vivere e dove tutti hanno il diritto di sperare di potere accedere sul palco a recitare, sia pure una sola volta nella vita, magari come comparsa.
Anche se sono disabili.
Cordialità a tutti.
Fausto Leali
Pittore ti voglio parlare
mentre dipingi un altare.
Io sono un povero negro
e d’una cosa ti prego.
Pur se la Vergine è bianca
fammi gli angioletti negri.
Se tu
dipingi con amor
perché disprezzi il mio color?
Se vede bimbi negri
Iddio sorride lor.
Non sono che un povero negro
ma nel Signore io credo
e so che tiene d’accanto
anche i negri che hanno pianto.
Quando dipingi le chiese
là fra le candele accese
fra gli arcangeli ti prego
metti un angioletto negro.
Modificato da marinotunger il 18 Dicembre 2009 alle 06:39
__________________ marinotunger
|
| Top ^ |
|
| |
paoletto51 Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 23910
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 05:03 | IP Salvato
|
|
|
redazione2 scritto:
Finalmente in Italia Baby Down, la bambola con i tratti somatici della Sindrome di Down. Leggi QUI il nostro articolo. Che ne pensi? E' veramente utile all'integrazione? La regaleresti per Natale? |
|
|
NO! IO NO; NON la regalerei!! E NON credo nemmeno che sia utile all'intergazione!! Cosa pensi che possa provare una mamma che ha una bimba Down nell'incontrare una bambina per strada che gioca con una bambola con i tratti somatici della figlia! NON mi piace come idea e NON la ritengo "costruttiva". A questo punto facciamo bambolotti spastici, bambolotti paralitici, bambolotti con i tutori. In modo che i bambini GIOCHIO a mettere e levare i tutori al bambolotto!! Ma che mondo è??? 
__________________ Siamo ANGELI dotati di una sola ala. Per volare abbiamo bisogno di rimanere abbracciati!
|
| Top ^ |
|
| |
magicwoman Moderator Group

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 4938
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 06:19 | IP Salvato
|
|
|
Quoto Paoletto.
|
| Top ^ |
|
| |
deambulante51 Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 7241
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 06:37 | IP Salvato
|
|
|
Allora,devo aspettarmi pure Cicciobello con le crisi epiletiche?...ora,la pensione ci verra' data,non piu' dalla ASL ma dalla giochi Prezziosi.
|
| |
jasmin Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 8103
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 06:38 | IP Salvato
|
|
|
Mi chiedo chi possa essere interessato all'acquisto di questa bambola down, dato che ogni anno migliaia di donne si sottopongono all'amniocentesi (dopo i 35 anni a carico del SSN) proprio per scongiurare una patologia di questo tipo...
__________________ ...nel cuore di Roma
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 06:47 | IP Salvato
|
|
|
INSISTO COL DIRE
che la disabilità dev'essere accettata come un componente normale della vita, un incidente di percorso, un inciampo superato il quale la vita continua. Anche se non proprio esattamente come prima.
Il proporre una bambola disabile quindi, presuppone una presa di conoscenza di questa realtà che fa parte della vita e che può interessare tutti, nessuno escluso. E' la classica tegola (o pezzo di cornicione) che può cadere in testa a chiunque ed ammettere che questo chiunque, se sopravvive al trauma, abbia lo stesso diritto alla vita che aveva prima di essere colpito.
Ma è un punto di vista come gli altri.
Cordialità a tutti.
Modificato da marinotunger il 18 Dicembre 2009 alle 11:50
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 07:22 | IP Salvato
|
|
|
E siamo DACCORDO Marino!! NON fa una piega quello che dici. Una cosa è accettare un figlio Down ed un altra è applaudire che si metta in commercio una bambola down.
Fermo restando che ci sarà qualcche madre a cui darà fastidio considerare un figlio down una tegola dietro la testa.
Avere un figlio down TI (ci) CAMBIA la vita Marino e su certe cose NON si scherza e non se ne fanno bambole!!
Ovviamente questa è la MIA opinione come correttamente concludi tu in ogni tuo intervento.
__________________ Siamo ANGELI dotati di una sola ala. Per volare abbiamo bisogno di rimanere abbracciati!
|
| Top ^ |
|
| |
serpentello Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 12102
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:03 | IP Salvato
|
|
|
mi associo (non a delinquere) a ciò che dice Paolo e Jasmina
__________________ Massimo
|
| Top ^ |
|
| |
Madeche Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Online Messaggi: 9693
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:08 | IP Salvato
|
|
|
Chi dovrebbe comprarla la bambola Down?
Ovviamente genitori e parenti vari, a chi? ad una bambina Down o a una normo?
E riuscite ad immaginare un amico, parente, genitore che compra una bambola Down da regalare?
Mi piacerebbe sapere quante ne saranno comprate
__________________ "Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo" (Ernesto Guevara)Che
Accessibilità?
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:15 | IP Salvato
|
|
|
Ma hai visto il PREZZO??? 
""È possibile acquistare online Baby Down all’indirizzo www.xxxxxx.org/down.html al prezzo di 34,90 euro, incluse le spese di spedizione.""
MENO MALE che almeno A QUELLO CHE DICONO...
Il ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della cooperativa Il Martin Pescatore e delle due associazioni di familiari di persone con disabilità genetica, ..... Gli incassi serviranno inoltre ad attivare un laboratorio di sartoria per realizzare i vestitini per le bambole, che darà un’opportunità lavorativa alle persone in situazioni di disagio.
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:21 | IP Salvato
|
|
|
Mi sa che qualcuno/a della redazione abbia azioni in questo businesse perchè non si spiegherebbe l'affermazione "Finalmente in Italia Baby Down".
|
| Top ^ |
|
| |
Madeche Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Online Messaggi: 9693
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:27 | IP Salvato
|
|
|
Ma che Link hai messo?(' ')
__________________ "Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo" (Ernesto Guevara)Che
Accessibilità?
|
| Top ^ |
|
| |
Piccolo_Princip Cavaliere del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 342
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:29 | IP Salvato
|
|
|
Non avete mai pensato che il comprare il bambolotto normale piuttosto che quello Down sia già di per sè un pregiudizio? Eppoi se fossi genitore lascerei scegliere al bimbo quale bambolotto vuole.
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:35 | IP Salvato
|
|
|
pregiudizio e diversità lo è già nel chiamare down una persona - ragazzo/a down, piccolo/a dowm,etc. - (se non in sede sanitaria)
|
| Top ^ |
|
| |
Colpo_Doppio Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 2005
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 10:59 | IP Salvato
|
|
|
sì al bambolotto down. (per i puristi: pupazzo recante l'aspetto di un bambino/a ragazzo/a palesemente affetto/a da un'anomalia genetica comunemente definita sindrome di Down)
A qualcuno il bambolotto piacerà, a qualcuno no, proprio come tutte le altre cose. E' così che il "fuori del normale" diventa pian piano familiare e poi abituale, fino ad allargare i confini della "normalità"
__________________ Franco
Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 11:30 | IP Salvato
|
|
|
e tutti vissero felici e contenti
|
| Top ^ |
|
| |
Colpo_Doppio Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 2005
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 11:31 | IP Salvato
|
|
|
marino, ricordo la canzone dell'angioletto negro.
Possibile che noi due vecchi incartapecoriti siamo i più aperti alle novità?
__________________ Franco
Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani
|
| Top ^ |
|
| |
miooim Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 24029
|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 11:50 | IP Salvato
|
|
|
...e parlano e parlano perchè vorrebbero cambiare il mondo... ummà...!!!
la bambola "baby down", chi la vuole comprare sà che ora è nel commercio... ne riparleremo dopo tot mesi per capirne gli effetti delle vendite...
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 18 Dicembre 2009 alle 12:16 | IP Salvato
|
|
|
CIAO COLPO DOPPIO/FRANCO,
cosa vuoi, una cosa è fare della teoria, altra cosa è applicare questa teoria alla pratica. La filosofia è una bella cosa: apre la mente ed aiuta a sollevarsi per guardare meglio in alto. In proposito però diceva Aristotele: Primum vivere, deinde philosophari.
Ma se nel vivere già noi disabili fatichiamo a riconoscere la disabilità come una componente normale della vita, come possiamo pretendere (di philosophari) che lo facciano gli altri (che non vivono qualche disabilità patologica sulla propria pelle come la viviamo noi?).
In altre parole credo che la disabilità dovrebbe essere proposta ai bambini non come una cosa da nascondere, ma come una cosa che fa parte della vita: della vita di tutti i giorni in particolare. Quindi un bambino, che fin da piccolo gioca con un bambolotto down, quando diventerà grande ed incontrerà sul proprio cammino una persona down non sarà imbarazzato, non si girerà da un'altra parte facendo finta di non vedere dato che, fin da piccolo, ha toccato con le mani la disabilità, giocandoci, come di una cosa che fa parte della vita e di cui non c'è da scandalizzarsi. E noi (vecchietti incartapecoriti come dici tu, o rimba come dicono altri) sappiamo che il gioco, per il bambino, è una attività seria, serissima: come i cuccioli di felino che, giocando alla caccia da piccoli, imparano a procurarsi il cibo quando saranno adulti.
Detto in altre parole ancora, come possiamo pretendere di essere considerati persone normali se già noi, nel nostro piccolo (di persone disabili) abbiamo come parametro di bellezza - ad esempio per quanto riguarda il campo femminile - 90 - 60 - 90?).
Ciao COLPO DOPPIO/FRANCO e scusa lo sfogo: sono sicuro che, almeno tra di noi matusa, ci capiamo.
Cordialità a tutti.
Modificato da marinotunger il 19 Dicembre 2009 alle 04:21
|
| Top ^ |
|
| |