| Autore |
|
Redazione Admin Group

Moderatori Uniti
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 1061
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 03:30 | IP Salvato
|
|
|
Leggi qui il nostro articolo IL MARCHIO “DONARE CON FIDUCIA” ALL’ONG CESTAS
Che cosa ne pensi del marchio "donare con fiducia"? Pensi che donare sia il giusto modo per aiutare chi è in difficoltà? È meglio donare ad associazioni importanti e conosciute? O è più sicuro essere generosi con le piccole realtà locali?
__________________ Redazione Disabili.com
www.disabili.com
on-line dal 1999!
insieme oltre le barriere!
|
| Top ^ |
|
| |
connyok Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 4848
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 05:06 | IP Salvato
|
|
|
Essendo cattolico mi fido di associazioni collegate.
Nell'ambito delle mie possibilità faccio ogni anno donazioni alle Onlus VIS oppure all'Associazione Missioni Don Bosco.
Importi che mi detraggo sul 730.
|
| Top ^ |
|
| |
Patrik1 Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Online Messaggi: 29833
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 05:35 | IP Salvato
|
|
|
Anche io sono cattolico e vado all anlus delle mie parti
il presidente e un fondatore di Telethon
il 730 alla chiesa
__________________ Fausto
by MondoGlitter.it
|
| Top ^ |
|
| |
deambulante51 Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 7241
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 06:03 | IP Salvato
|
|
|
Mi fido solo di Gino Strada.
|
| |
serpentello Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 12102
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 06:08 | IP Salvato
|
|
|
Aki è un peccato che tu avvia una simile firma (negli ultimi 2 iorni a vederla vedo rouge....  ) perchè ultimamente me pare de vedermi allo specchio. Anch'io a livello nazionale mi fido solo di emergency
__________________ Massimo
|
| Top ^ |
|
| |
Nembokid Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 8748
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 08:06 | IP Salvato
|
|
|
connyok scritto:
|
Essendo cattolico mi fido di associazioni collegate.
Nell'ambito delle mie possibilità faccio ogni anno donazioni alle Onlus VIS oppure all'Associazione Missioni Don Bosco.
Importi che mi detraggo sul 730.
|
|
|
idem! e in + ricerca sul cancro
|
| |

|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 08:09 | IP Salvato
|
|
|
bene Gianni
by MondoGlitter.it
|
| Top ^ |
|
| |
Akela Principe del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 885
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 11:28 | IP Salvato
|
|
|
cari tutti,
per rispondere al quesito se è meglio donare ad associazioni importanti e conosciute piuttosto che essere generosi con le piccole realtà locali, credo sia necessario conoscere le finalità della raccolta fondi. Piccole realtà locali non sono certamente meno importanti di quelle grandi e conosciute anche a livello nazionale. Non credo sia un marchio a certificare l'onestà degli intenti di una associazione bensì l'attività che svolge, anche se non pubblicizzata. Quando vengono pubblicizzati obiettivi genereci è ovvio che i fondi raccolti finiscano per essere utilizzati anche per attività secondarie e che non rientrano nell'immaginario collettivo dei benefattori: questo bisogna saperlo.
Omissis..."Il marchio, insieme alla qualifica di socio aderente dell’Istituto italiano della donazione, è stato infatti rilasciato solo dopo un’attenta verifica di bilanci, contabilità, gestione finanziaria e del personale, qualità sociale e ambientale, effettuata da certificatori indipendenti."...omissis... Questo marchio certifica, indubbiamente, l'efficienza di tutto il sistema e la sua trasparenza, ma ciò non rappresenta, automaticamente, il reale indirizzamento dei fondi verso gli obiettivi preposti: in pratica donare per la "ricerca sulla distrofia muscolare", ad esempio, può significare tutto come comprare apparecchiature, materiale biologico, pagare borse di studio, etc. E quindi, per cosa verso il mio contributo?
Per quanto mi riguarda più un obiettivo è mirato più è sicuro che i fondi raccolti finiscano per raggiungere lo scopo. La solidarietà ha senso, verso gli altri, se fatta con attenzione e garanzie altrimenti diventa solo un gesto finalizzato al soddisfacimento della propria coscienza.
Un abbraccio, Bruno
|
| Top ^ |
|
| |
bimbo_2out Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 4483
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 18:52 | IP Salvato
|
|
|
La mia ragazza ha fatto la missionaria per 6 anni in africa e mi dice che le grandi associazioni sono sprecone, molto meglio le piccole
__________________ www.i-poker.it
|
| Top ^ |
|
| |
buasaard Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 26093
|
| Postato: 07 Dicembre 2009 alle 20:01 | IP Salvato
|
|
|
Mica vero bimbo, io una cosa che faccio è appunto andare a vedere l'efficienza. Medicines sens frontieres in effetti è un pochino troppo sprecona, il 20% delle risorse va in spese generali mi sembra, ma c'è ad esempio il CESVI che spende per pubblicità ed altro solo l'8%. Tra l'altro, la pubblicità la dobbiamo considerare negli sprechi?
Se questa è indispensabile a procurare nuovi fondi, non me la sento di inserirla negli sprechi.
Tra l'altro, perdonami, ma le missioni non sprecheranno quello che gli vien dato, ma se queste fanno parte della Chiesa cattolica, i dati dell'8 per mille dicono che dell'8 per mille dato alla Chiesa Cattolica, il 20% arriva a destinazione e l'80% finisce in "sostentamento della Chiesa".
Se invece parliamo di missioni che si autofinanziano allora è un discorso diverso.
Pure li però c'è missione e missione, qualche anno fa dopo lo tsunami, una scuola cattolica fece una pubblicità in Italia chiedendo fondi per ricostruire la scuola devastata dallo tsunami e poter così ridare una scuola ai "poveri bambini di Phuket". Peccato che in quella scuola non è arrivata una sola goccia d'acqua (anzi per fortuna) e soprattutto peccato che quella scuola sia privata con rette piuttosto alte dove vanno soprattutto figli di occidentali coi soldi (il mio vicino di casa tedesco i figli li manda in un'altra scuola perché quella costa troppo).
Comunque per tornare a bomba, i bilanci delle ONG sono pubblici e si può benissimo vedere quanto viene sprecato dei soldi che arrivano, facendo però un distinguo, come dicevo sopra , la pubblicità è uno spreco?
Modificato da buasaard il 07 Dicembre 2009 alle 20:03
__________________ Claudio
|
| Top ^ |
|
| |
Rosamaria Principe del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Online Messaggi: 616
|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 04:35 | IP Salvato
|
|
|
Le mie detrazioni sull'Unico vanno all'Ospedale gaslini di Genova
__________________ crederci sempre, disperare mai...prima o poi arriverà la luce
|
| Top ^ |
|
| |
deambulante51 Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 7241
|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 05:06 | IP Salvato
|
|
|
Ma vi siete accorti di che affare fruttuoso stia diventando le donazioni. Ora,ci dicono pure quanto dovremmo versare,dai 5 a 10 euro,se non di piu',chi non se lo puo'permettere,passa pure per anti sociale. E lo stato che fa?...taglia!!!. Come dire:armiamoci e partite!.
|
| |

|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 06:04 | IP Salvato
|
|
|
infatti Aki si è iniziato con un euro a messaggiono e adesso siamo in poco tempo già a due: dovrebbe essere lo stato a provvedere ai finanziamenti magari controllando gli sprechi sotto gli occhi di tutti e avrebbero i fondi! poi però dovrebbero anche controllare dove vanno a finire gli aiuti ricordate le derrate alimentari in kosovo?
|
| Top ^ |
|
| |
cielo2009 Novellino del Forum Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 75
|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 06:42 | IP Salvato
|
|
|
Cielo 2009, io ho una figlia che è addentrata nelle associazioni per aiutare l'africa e anchio partecipo alle offerte e anche a mandarci vestiario e altre cose per dei bambini del congo. E adesso lei nel 201o deve andare in congo con altri suoi amici.
|
| Top ^ |
|
| |
buasaard Imperatore del Forum di Disabili.com

membro onorario
Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 26093
|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 06:49 | IP Salvato
|
|
|
Non so se hanno posto rimedio, ma una volta sui messaggini una parte se lo prendeva la società telefonica, e quello si che sarebbe un gravissimo spreco...
__________________ Claudio
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 07:14 | IP Salvato
|
|
|
bimbo_2out scritto:
| La mia ragazza ha fatto la missionaria per 6 anni in africa e mi dice che le grandi associazioni sono sprecone, molto meglio le piccole |
|
|
ecco perchè riesce a sopportarti
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 07:23 | IP Salvato
|
|
|
buasaard scritto:
| Non so se hanno posto rimedio, ma una volta sui messaggini una parte se lo prendeva la società telefonica, e quello si che sarebbe un gravissimo spreco...
|
|
|
credo che se i costi di gestione fossero sempre stati versati, gestori telefonici compresi, gran parte dei problemi sarebbero già finiti. Tempo addietro in diversi servizi hanno anche avuto il coraggio di far vedere le varie organizzazioni, che lavorano tutto l'anno, nate per campagne di due/tre giorni
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 10:21 | IP Salvato
|
|
|
cielo2009 scritto:
| Cielo 2009, io ho una figlia che è addentrata nelle associazioni per aiutare l'africa e anchio partecipo alle offerte e anche a mandarci vestiario e altre cose per dei bambini del congo. E adesso lei nel 201o deve andare in congo con altri suoi amici. |
|
|
BENE
by MondoGlitter.it
|
| Top ^ |
|
| |
dearthman Re - Regina del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi: 2820
|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 11:25 | IP Salvato
|
|
|
Ultimamente, mi è capitato di andare a fare la spesa durante il giorno della colletta alimentere, la spesa per la colletta è stata 4 confezioni di passata di pomodoro, un litro d'olio e 4 kili di pasta. Non è tanto ma ho cercato di dare il mio, se pur modestissimo, contributo. Sperando che gli alimenti da me acquistati vadano a qualche persona veramente bisognosa e non a qualche bastardo (ce ne sono molti) che si maschera da tale.
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 08 Dicembre 2009 alle 11:55 | IP Salvato
|
|
|
Deart si fa ma non si dice....