Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

EXPOSANITA' 2010: Ecco la Fiera Virtuale per rivedere tutti le novità e prodotti esposti

HONIRIKA Materassi e Cuscini anti decubito 

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

QUICKIE HELIUM - Tra le carrozzine per disabili ecco la superleggera più scorrevole e manovrabile mai concepita...
CHAT SOLO TESTO
 La Chat per tutti!

Genitori Insieme
 DISABILIFORUM : Genitori Insieme
Oggetto Discussione: Assistente alla comunicazione Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
fammagon
Cavaliere del Forum di Disabili.com

Provincia: Italy
Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 20 Novembre 2009 alle 15:37 | IP Salvato Riporta fammagon

Ricordo di aver visto passare un post dove veniva spiegato in dettaglio quali sono le funzioni dell'assistente alla comunicazione e come fare per averlo.
Non sono riuscita a ritrovarlo, mi potete aiutare?
Una mamma che conosco, con un figlio sordo, si è sentita negare l'assistente alla comunicazione perchè il bambino non è un sordo segnante, mentre il compito dell'assistente dovrebbe essere quello di "tradurre" la lingua parlata in lingua dei segni.
Io so di per certo che invece spetta a TUTTI i bambini sordi e mi sembra di aver capito che spetta anche a qualsiasi bambino abbia problemi di linguaggio/comunicazione.
Mi sbaglio?

Top ^ Letto fammagon's Profilo Cerca per altri Messaggi per fammagon

margidany

Provincia: Milano
Postato: 20 Novembre 2009 alle 15:41 | IP Salvato Riporta margidany

Ma certo che spetta a tutti i bimbi con problemi di udito...mio figlio non è grave...ma ha sordità media e gli hanno riconosciuto assistente alla comunicazione...a Milano devi vedere sul sito della Provincia..ma le domande dovevano essere presentate entro l'inizio di luglio...e il contributo te lo danno per il periodo dell'asilo/scuola...ma deve frequentare...questa è l'unica richiesta..e poi lo puoi avere a domicilio-come noi...ciao

Margy

mammamarina
Imperatore del Forum di Disabili.com
Imperatore del Forum di Disabili.com

Stato Connessione: Online
Postato: 20 Novembre 2009 alle 15:47 | IP Salvato Riporta mammamarina

non solo per i bambini con  disabilità sensoriali , ma tutti i bambini che hanno gravi difficoltà di comunicvazione e autonomia,  e  spetta al Comune per la scuola dell'infanzia e primaria l'onere economico come da legge 104 articolo 13 comma 3

Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del presidente della repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati

deve essere il Dirigente a richiederla dopo il ghl e la stesura del PEI  che ne rilevi la necessità

Modificato da mammamarina il 20 Novembre 2009 alle 15:50

Top ^ Letto mammamarina's Profilo Cerca per altri Messaggi per mammamarina Visite mammamarina's Indirizzo

Kodia
Re - Regina del Forum di Disabili.com
Re  - Regina del Forum di Disabili.com

Postato: 25 Novembre 2009 alle 16:17 | IP Salvato Riporta Kodia

no che non ti sbagli fammagon, questa figura, nel caso specifico, si chiama ripetitore, avevo fatto un post dedicato ma qui trovi tutto, riferimenti normativi compresi:

http://genitoritosti.blogspot.com/search?q=assistente+ad+per sonam

la scuola (cioè il dirigente) ha fatto un abuso, che i genitori non mollino!

Top ^ Letto Kodia's Profilo Cerca per altri Messaggi per Kodia

fammagon

Postato: 28 Novembre 2009 alle 17:45 | IP Salvato Riporta fammagon

Grazie Kodia, era esattamente questo che mi ricordavo di aver visto, ma non riuscivo a ritrovarlo.
Ho girato tutte le info all'altra mamma che ho conosciuto, la stanno facendo veramente impazzire, trovano scuse su scuse per non fargli vere quello che le spetta.

Top ^ Letto fammagon's Profilo Cerca per altri Messaggi per fammagon

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum