Discussioni AttiviDiscussioni Attivi  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

SOLLEVATORE PER DISABILI
Sollevatore a soffitto, tramite binari.
Leggero e sicuro da manovrare.
Sistema di passaggio da una stanza all’altra.

I consigli dei nostri amici:

EXPOSANITA' 2010: Ecco la Fiera Virtuale per rivedere tutti le novità e prodotti esposti

HONIRIKA Materassi e Cuscini anti decubito 

SportAbile è una Guida GRATUITA
con tutte le informazioni e i riferimenti per avvicinarsi alla pratica sportiva.

QUICKIE HELIUM - Tra le carrozzine per disabili ecco la superleggera più scorrevole e manovrabile mai concepita...
CHAT SOLO TESTO
 La Chat per tutti!

Vivere con un disabile
 DISABILIFORUM : Vivere con un disabile
Oggetto Discussione: Che cos’è per voi la Vita Indipendente? Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
noack
Cavaliere del Forum di Disabili.com

Provincia: Napoli
Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 06 Settembre 2007 alle 10:55 | IP Salvato Riporta noack

Ciao Nembokid l'A.D.T. è un gruppo di persone ke si danno da fare o almeno ci provano in modo virtuale ed indipendente ecco xkè è facile
collaborare con Noi, comprendiamo ke una gran fetta di disabili + o - gravi non sono autonomi pertanto non sono liberi di poter "ribellarsi"
a certe ingiustizie recandosi in determinate sedi ecco xkè qst iniziativa sta muovendo i suoi primi passi virtualmente non escludendo xò un un futuro eventuali manifestazioni e marce.
Alla Conferenza Nazionale per la Vita Indipendente ke si terrà a Roma
ad ottobre due persone disabili gravi ke fanno parte del gruppo A.D.T.
presenzieranno a nome dell'intero gruppo A.D.T. Assemblea Disabili Trasversali= Indipendenza Globale ovviamente anke a nome dei nuovi "collaboratori" ke spero saranno sempre più in tanti.
Solestanco collaborare con Noi dell'A.D.T. significa divulgare il concetto della Vita Indipendente MA è anke fondamentale ke ciascuno di Noi nella propria città eserciti pressioni verso:
  • Associazioni di appartenenza (qualsiasi siano esse) ;
  • Altri movimenti politici di base, nel caso si partecipi ad essi o si sia simpatizzanti;
  • Partiti, indipendentemente se di opposizione o di governo;
  • Sindacati, tutti anche i meno rappresentativi;
  • Singoli politici, Senatori – Deputati, assessori , Consiglieri;
  • Rappresentanti dei Mass Media (giornalisti di vario tipo);
  • Intellettuali che si occupano di economia, politica, cultura;
  • Partecipare a Conferenze, Dibattiti, Seminari ed eventi pubblici dove si discuta e / o si possa mettere in rilievo questi 2 temi;  OVVIAMENTE PER KI NE HA LA POSSIBILITA' MATERIALE.
  • Partecipare – promuovere una discussione in rete per far “ girare “ qst due argomenti fondamentali per la nostra vita: Vita Indipendente e  Pensioni – Assegni di invalidità civile - Pensioni di reversibilità - Indennità di accompagnamento.
Ovviamente i familiari e gli amici di TUTTI noi possono essere ank'essi promotori di qst iniziativa, più ne siamo meglio è...!! faccina:hanno capito?!

Top ^ Letto noack's Profilo Cerca per altri Messaggi per noack

nino
Re - Regina del Forum di Disabili.com
Re  - Regina del Forum di Disabili.com

Provincia: Italy
Postato: 06 Settembre 2007 alle 14:05 | IP Salvato Riporta nino

faccina: abbattiamoci le manifaccina: abbattiamoci le manifaccina: abbattiamoci le maninoack

Top ^ Letto nino's Profilo Cerca per altri Messaggi per nino

noack

Postato: 06 Settembre 2007 alle 15:36 | IP Salvato Riporta noack

Il tuo applauso mi fa comprendere ke sposi la mia/nosta causa e qst non può ke farmi/ci piacere.
Voglio xò precisare ke se mi sta tanto a cuore qst situazione è
xkè come fa intuire Valentina(bilancietta85) si è stanki di dipendere dalla famiglia o/e parenti o/e amici.
Per carità nulla contro la famiglia/parenti/amici ma credo personalmente ke è anke giusto scegliere in ke modo vivere indipendentemente dagli altri.
Ho 27 anni e per quanto so di essere stata fortunata ad avere una famiglia ke mi è sempre stata vicino, a volte fin troppo vicino, oggi, sento l'esigenza di avere una mia indipendenza, una mia vita nonostante la mia disabilità ke mi "costringe" a dipendere da tutti tranne ke da me stessa ecco xkè venuta a conoscenza della Vita Indipendente ho cercato attraverso internet di divulgare qst innovativa forma di assistenza alla persona con grave disabilità,
affinkè tutte le persone ke vivono le mie stesse problematike sappiano ke esiste una possibilità concreta per poterci riscattare contro un destino meschino ed una politica ingiusta e corrotta.

Vi leggo sempre con piacere... faccina:hanno capito?! 

Semplicemente
Giò faccina: Schiattata di risate

Nembokid
Imperatore del Forum di Disabili.com
membro onorario

Provincia: Cremona
Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:50 | IP Salvato Riporta Nembokid

[QUOTE=SoleStanco]Nembokid cosa vuoi che intenda, unirci tutti insieme per diffondere la conoscenza delle leggi. Se tutti iniziamo a chiedere i fondi per la vita indipendente, e diffondiamo in giro la conoscenza della legge sempre piu' persone ne saranno a conoscenza e li chiederanno[/QUOTE]ma se i fondi non ci sono! cosa chiediamo i fondi di caffè?faccina:hanno capito?! 

Top ^ Letto Nembokid's Profilo Cerca per altri Messaggi per Nembokid Visite Nembokid's Indirizzo

Nembokid
membro onorario

Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:54 | IP Salvato Riporta Nembokid

noack scritto:
Il tuo applauso mi fa comprendere ke sposi la mia/nosta causa e qst non può ke farmi/ci piacere.
Voglio xò precisare ke se mi sta tanto a cuore qst situazione è
xkè come fa intuire Valentina(bilancietta85) si è stanki di dipendere dalla famiglia o/e parenti o/e amici.
Per carità nulla contro la famiglia/parenti/amici ma credo personalmente ke è anke giusto scegliere in ke modo vivere indipendentemente dagli altri.
Ho 27 anni e per quanto so di essere stata fortunata ad avere una famiglia ke mi è sempre stata vicino, a volte fin troppo vicino, oggi, sento l'esigenza di avere una mia indipendenza, una mia vita nonostante la mia disabilità ke mi "costringe" a dipendere da tutti tranne ke da me stessa ecco xkè venuta a conoscenza della Vita Indipendente ho cercato attraverso internet di divulgare qst innovativa forma di assistenza alla persona con grave disabilità,
affinkè tutte le persone ke vivono le mie stesse problematike sappiano ke esiste una possibilità concreta per poterci riscattare contro un destino meschino ed una politica ingiusta e corrotta.

Vi leggo sempre con piacere... faccina:hanno capito! 

Semplicemente
Giò faccina: Schiattata di risate
non illudertinon esiste nessuna possibilità concreta senza disponibilità di €!faccina: ma che ho detto?

Top ^ Letto Nembokid's Profilo Cerca per altri Messaggi per Nembokid Visite Nembokid's Indirizzo

nino

Postato: 07 Settembre 2007 alle 05:41 | IP Salvato Riporta nino

ciao noack io sono nino amico di claudio

se ti ricordi abbiamo parlato in conf. su skype

oltre a essere  la nostra /mia causa ho messo applauso x 2 cose anke per portare il post in pima pagina

ciao giovanna un abbraccio affettuoso

Top ^ Letto nino's Profilo Cerca per altri Messaggi per nino

noack

Postato: 07 Settembre 2007 alle 08:02 | IP Salvato Riporta noack

Nembokid comprendo bene il tuo essere scettico , ank'io come Te in passato avevo un'opinione molto pessimistica sul sistema politico italiano, sul divulgare notizie riguardanti la Vita Indipendente. Pensavo ke x quanto la Vita Indipendente fosse un nostro diritto , sarebbe stato, cmq, x noi una missione davvero molto ardua nell'ottenerla, xò mi sono anke detta di volerci provare nonostante tutto xkè se oggi sono l'unica a fare rikiesta per la Vita Indipendente al mio comune di appartenenza è scontato ke qst mi risponde ke i fondi non ci sono MA
se domani assieme alla mia rikiesta se ne aggiungono altre 10-20-30-
rikieste qualcosa riusciamo ad ottenerla e se qst rikieste vengono fatte da TUTTE le persone disabili gravi del Nord e del Sud, e del centro Sud credi ke continueranno ancora a non considerarci o/e a congedarci dicendo ke i fondi non ci sono? Non credo proprio...!!!
Ecco xkè Ti/Vi kiedo di essere uniti, di coalizzarci , cavolo, condividiamo TUTTI + o - le stesse problematike, le stesse sofferenze, le stesse ingiustizie, non siete stanki di starvene in silenzio?! Facciamo sentire la nostra voce, arrabbiata, disperata, disgustata verso qst sistema politico ke ci vuole azzittire , ke ci vuole "invisibili"!!!!!!!!
Io ho consegnato la domanda di rikiesta x la Vita Indipendente al mio comune di appartenenza compilandola con i miei dati e spedendola attraverso posta normale come raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se Nembokid/solestanco e tutti gli altri fossero interessati e volessero maggiori info possono scrivere a sweetbitter_1980@libero.it o/e a rulina@tiscali.it  faccina:hanno capito?!  faccina: Schiattata di risate

Nino avevo già compreso ki fossi...e x qst ti incito ad intervenire
con più frequenza in qst TOPIC , esprimendo un tuo parere sulla discussione ke si è venuta a creare . Grazie.
Dimmi Nino..... x te cos'è la Vita Indipendente? faccina:hanno capito?!

Besos a todos

emma

Postato: 07 Settembre 2007 alle 09:38 | IP Salvato Riporta emma

Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

Vita Indipendente vuol dire affrontare tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.

Vita Indipendente non dovrebbe essere definita in termini di "vita per conto proprio", magari con un lavoro adatto alle proprie capacità ed ai propri interessi, o con una intensa vita sociale. Vita Indipendente non coincide neppure con il "fare da sé" le cose, con l'essere autonomi. Questi sono, o meglio possono essere solo alcuni aspetti del vivere in maniera indipendente.

Vita Indipendente ha a che fare con l'autodeterminazione.
È il diritto e l'opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

Vita Indipendente riguarda soprattutto le persone con disabilità, tuttavia chi la persegue sa che attorno a ogni persona con disabilità che sia libera, si aprono spazi di libertà per madri, padri, fratelli, sorelle, figli, figlie, mogli, mariti, compagne, compagni, amiche, amici con esse in relazione.

Vita Indipendente non è facile, e può essere rischiosa, ma milioni di persone con disabilità considerano questo obiettivo ben più elevato rispetto ad una vita di dipendenza, di delega, con limitate possibilità ed aspettative mancate.

Io cara Noack è da molti anni che faccio Vita Indipendente impegnandomi a lottare per una giusta causa è penso inoltre che se ci uniamo potremmo migliorare le condizioni di vita di molte persone con disabilità  in quanto:  

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”

Ciao a presto(Giovanna)

BILANCINETTA85

Provincia: Venezia
Postato: 07 Settembre 2007 alle 09:48 | IP Salvato Riporta BILANCINETTA85

Noack t'ho inviato una mailfaccina con sorriso
Top ^ Letto BILANCINETTA85's Profilo Cerca per altri Messaggi per BILANCINETTA85

ARNOLD_1978
membro onorario

Provincia: Catanzaro
Postato: 07 Settembre 2007 alle 10:16 | IP Salvato Riporta ARNOLD_1978

emma scritto:

Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

Vita Indipendente vuol dire affrontare tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.

Vita Indipendente non dovrebbe essere definita in termini di "vita per conto proprio", magari con un lavoro adatto alle proprie capacità ed ai propri interessi, o con una intensa vita sociale. Vita Indipendente non coincide neppure con il "fare da sé" le cose, con l'essere autonomi. Questi sono, o meglio possono essere solo alcuni aspetti del vivere in maniera indipendente.

Vita Indipendente ha a che fare con l'autodeterminazione.
È il diritto e l'opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

Vita Indipendente riguarda soprattutto le persone con disabilità, tuttavia chi la persegue sa che attorno a ogni persona con disabilità che sia libera, si aprono spazi di libertà per madri, padri, fratelli, sorelle, figli, figlie, mogli, mariti, compagne, compagni, amiche, amici con esse in relazione.

Vita Indipendente non è facile, e può essere rischiosa, ma milioni di persone con disabilità considerano questo obiettivo ben più elevato rispetto ad una vita di dipendenza, di delega, con limitate possibilità ed aspettative mancate.

Io cara Noack è da molti anni che faccio Vita Indipendente impegnandomi a lottare per una giusta causa è penso inoltre che se ci uniamo potremmo migliorare le condizioni di vita di molte persone con disabilità  in quanto:  

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”

Ciao a presto(Giovanna)

mi trovo perfettamente d'accordo!!!faccina con sorrisofaccina con sorrisofaccina con sorriso

SoleStanco

Postato: 07 Settembre 2007 alle 10:58 | IP Salvato Riporta SoleStanco

noack scritto:
Nembokid comprendo bene il tuo essere scettico , ank'io come Te in passato avevo un'opinione molto pessimistica sul sistema politico italiano, sul divulgare notizie riguardanti la Vita Indipendente. Pensavo ke x quanto la Vita Indipendente fosse un nostro diritto , sarebbe stato, cmq, x noi una missione davvero molto ardua nell'ottenerla, xò mi sono anke detta di volerci provare nonostante tutto xkè se oggi sono l'unica a fare rikiesta per la Vita Indipendente al mio comune di appartenenza è scontato ke qst mi risponde ke i fondi non ci sono MA
rikieste qualcosa riusciamo ad ottenerla e se qst rikieste vengono fatte da TUTTE le persone disabili gravi del Nord e del Sud, e del centro Sud credi ke continueranno ancora a non considerarci o/e a congedarci dicendo ke i fondi non ci sono? Non credo proprio...!!!
Ecco xkè Ti/Vi kiedo di essere uniti, di coalizzarci , cavolo, condividiamo TUTTI + o - le stesse problematike, le stesse sofferenze, le stesse ingiustizie, non siete stanki di starvene in silenzio?! Facciamo sentire la nostra voce, arrabbiata, disperata, disgustata verso qst sistema politico ke ci vuole azzittire , ke ci vuole "invisibili"!!!!!!!!
Io ho consegnato la domanda di rikiesta x la Vita Indipendente al mio comune di appartenenza compilandola con i miei dati e spedendola attraverso posta normale come raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se Nembokid/solestanco e tutti gli altri fossero interessati e volessero maggiori info possono scrivere a sweetbitter_1980@libero.it o/e a rulina@tiscali.it  faccina:hanno capito!  faccina: Schiattata di risate

con più frequenza in qst TOPIC , esprimendo un tuo parere sulla discussione ke si è venuta a creare . Grazie.
Dimmi Nino..... x te cos'è la Vita Indipendente? faccina:hanno capito!

Besos a todos
Mi trovo totalmente d'accordo con te. Tutti insieme dovremmo presentare il modulino al nostro comune di appartenenza chiedendo i fondi per la vita indipendente. Ps: dove possiamo trovare il modulino? Credo sia utile postarlo in questo thread faccina: Ho toppato...!

Nembokid
membro onorario

Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:19 | IP Salvato Riporta Nembokid

noack scritto:
Se Nembokid/solestanco e tutti gli altri fossero interessati e volessero maggiori info possono scrivere a sweetbitter_1980@libero.it o/e a rulina@tiscali.it  faccina:hanno capito!  faccina: Schiattata di risate

Dimmi Nino..... x te cos'è la Vita Indipendente? faccina:hanno capito!

Besos a todos

Al Senato si parla di vita indipendente

Roma - Un'interrogazione presentata da dodici senatori a Palazzo Madama, con la quale si chiede al Governo se non ritenga opportuno attivarsi affinché divenga un dovere delle Regioni, e non una semplice facoltà, quello di pianificare, finanziare e realizzare progetti di vita indipendente per le persone non autosufficienti, da mettere in campo anche attraverso la creazione di appositi fondi

I dodici senatori Giorgio Benvenuto (Ulivo), Enzo Bianco (Ulivo), Giuseppe Caforio (Italia dei Valori), Aniello Formisano (Italia dei Valori), Pietro Fuda (Partito Democratico Meridionale), Fabio Giambrone (Italia dei Valori), Franca Rame (Italia dei Valori), Fernando Rossi (Gruppo Misto), Giacomo Santini (DC per le Autonomie-Partito Repubblicano Italiano-Movimento per l'Autonomia), Giuseppe Scalera (Ulivo), Helga Thaler Ausserhofer (Per le Autonomie) e Dino Tibaldi (Comunisti Italiani) hanno presentato in questi giorni a Palazzo Madama un'interrogazione per richiamare il diritto alla vita indipendente delle persone con una disabilità permanente e una grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.
Nel dettaglio, l'interrogazione è stata formulata «per sapere se il Governo non ritenga opportuno attivarsi affinché divenga un dovere delle Regioni, e non una semplice facoltà, quello di pianificare, finanziare e realizzare progetti di vita indipendente per le persone non autosufficienti, da mettere in campo anche attraverso la creazione di appositi fondi da destinarsi distintamente alla voce "vita indipendente" in maniera omogenea in tutte le Regioni d'Italia [grassetti nostri in questa e nella successiva citazione, N.d.R.]».
Un'iniziativa, quindi, quanto mai interessante, anche leggendo quanto dichiarato successivamente nel testo dell'interrogazione, sempre a proposito dei fondi da destinare a questi obiettivi. Vi si chiede infatti «l'affermazione dei principi giuridici in base ai quali essi siano riconosciuti quali fondi integrativi e non sostitutivi di altri (come la 328/2000, assistenza sanitaria, assistenza sociale e altre provvidenze economiche), non dovendo essere legati al reddito ISEE [Indicatore Situazione Economica Equivalente, N.d.R.], né tanto meno influire sulla reversibilità della pensione dei genitori, in quanto misure volte nel loro insieme a rendere qualitativamente migliore la vita e a tutelare il diritto alla piena dignità dell'esistenza dei propri cittadini disabili».
fonte: superando.it (S.B.)cara Giovanna! come sempre i nostri burocrati fanno solo ed esclusivamente dei bla! bla!faccina: meschineddu!ma di concreto nulla!faccina: ma che ho dettoai due indirizzi e-mail che hai segnalato scrissi già qualche giorno fa(trovai gli indirizzi e-mail non ricordo più in quale sito) senza ricevere nessuna risposta!faccina: mò scoppiocomunque ora riproverò!

Modificato da Nembokid il 07 Settembre 2007 alle 12:25

Patrik1

Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:51 | IP Salvato Riporta Patrik1

emma brava

Alina
Novellino del Forum Disabili.com
Novellino del Forum Disabili.com

Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:52 | IP Salvato Riporta Alina

D'avvero Nembokid pensi che i fondi non ci siano? vogliono venderci soltanto chiacchiere come hanno sempre fatto credimi i fondi ci sono ma non per noi !ed è per questo che non dobbiamo mai stancarci di lottare per  NOSTRI DIRITTI  uniti si vince ma dobbiamo avere fiducia di noi stessi, dobbiamo credere in quello che chiediamo, dobbiamo bussare a tutte le porte finchè non ci aprono, ma bisogna  farlo tutti insieme. Vita Indipendente e pensioni sono fondamentali per una vita dignitosa per noi disabili. Io sono Carmen sono affetta da Atrofia Spinale membro dell' A.D.T.ASSEMBLEA DISABILI TRASVERSALI -INDIPENDENZA GLOBALE (GRUPPO SPONTANEO). Ho due fratelli affetti dalla stessa malattia, sai noi siamo partiti con un assistenza domiciliare di 2 ore al giorno divise in tre (pensa te), abbiamo incominciato a chiedere, a sporgere denunce, ma il comune ci ripeteva sempre non ci sono fondi chiamavamo  il comune quasi tutti i giorni e abbiamo ottenuto 2 ore ciascuno al giorno, ma sono sempre poche!! così i miei due fratelli un giorno hanno occupato una stanza del comune, dichiarando sciopero della fame e cosi abbiamo ottenuto 4 ore ciascuno  al giorno compreso Domeniche e Festivi, ma continuano ad essere poche, tutti possiamo avere di più.  Un saluto a tutti  Ciao.     

noack

Postato: 07 Settembre 2007 alle 15:03 | IP Salvato Riporta noack

Ciao Emma non sai quanto mi fa piacere che tu sia intervenuta in qst post, la tua presenza è per me fondamentale. Grazie di cuore. faccina:hanno capito?!

Valentina(bilancietta85) ho letto con immenso piacere la tua e-mail,
comprendo benissimo la tua situazione e ti ringrazio per aver scelto di collaborare con l'A.D.T. Assemblea Disabili Trasversali= Indipendenza Globale. Ho risposto con altrettanto piacere alla tua e-mail, tienimi aggiornata e per ogni eventualità sono a tua completa disposizione. faccina:hanno capito?!

Nembokid sono certa di non aver mai ricevuto e-mail da te prima di oggi, ti ho risposto infatti con piacere e comprendo la tua ira xkè alla fine TUTTI siamo incazzati neri x qst sistema politico ke ci snobba completamente , ecco, xkè, preferisco "usare" la mia rabbia, la mia delusione facendo sentire la mia voce , oggi, telematicamente non escludendo di poterlo fare un domani personalmente. faccina:hanno capito?! faccina: Schiattata di risate

Nembokid
membro onorario

Postato: 07 Settembre 2007 alle 15:29 | IP Salvato Riporta Nembokid

grazie Giovanna!ho letto con molto piacere ed attenzione la tua mail di risposta(ririspondendoti)" scusa il bisticcio di parole"!faccina: Me sganasso!!già lunedì10 metterò in atto i tuoi consigli e promuoverò l'iniziativa presso i disabili cremonesi che conosco!GRAZIEancora!faccina: Schiattata di risate

noack

Postato: 07 Settembre 2007 alle 15:38 | IP Salvato Riporta noack

Qst è la procedura da fare per far richiesta per la Vita Indipendente:

mi sono data x vinta facendo, cmq, rikiesta del progetto Vita Indipendente in qst modo:

Bisogna compilare il modulo che troverete alla fine di questo intervento, inserendo i propri dati personali e rispondendo alle
domande poste , in base alla propria disabilità.
Bisogna poi spedire tale domanda(una raccomandata con ricevuto di ritorno), al Sindaco.
Bisogna fare qualke fotocopia della domanda-progetto e portala alla propria ASL , falla protocollare , non dimenticando di farVi rilasciare la ricevuta del n. di protocollo, la stessa procedura la si deve ripetere con il comune di appartenenza consegnando una fotocopia(sempre della domanda), all'assessore alle politiche sociali, un'altra al servizio assistenza sociale, un'altra al responsabile piani di zona, sempre tutte protocollate, facendoVi dare la ricevuta, ed infine Vi fate una fotocopia anche per Voi(sempre con n. di protocollo e ve la conservate assieme alle raccomandate che avete spedito al sindaco).
Claudio Roberto e Mario Russo
PROMOTORI dell'A.D.T. Assemblea Disabili Trasversali= Indipendenza Globale

Al SIG. SINDACO DEL COMUNE DI _______________________

OGGETTO: Programma di aiuto alla persona in base alla L. 21/5/1998 n° 162.

Lo/a scrivente ____________________, nata/o a_________________, (__) e residente

a_________________, (____) in via ___________________, n°____,

CHIEDE

la realizzazione di un programma di aiuto personale secondo le modalità di realizzazione disciplinate dalla L. 21/5/1998 n° 162 (1-ter all'art. 39 della L. 104/92) per il conseguimento di una vita indipendente.

Detto programma consiste nell’ingaggio di uno o più assistenti personali per un totale di __________ ore al mese.

Lì ______________________________

Firma ____________________________________________

Premessa

Le esigenze personali di un soggetto adulto e lavoratore spesso non trovano risposte adeguate in quella che è l'offerta di servizi sul territorio; questa condizione si fa più pesante quando il soggetto in questione dipende dagli altri per azioni della vita quotidiana che, "normalmente", rimangono "personali, private, intime". L'aggiunta del comma 1-ter all'art. 39 della L. 104/92 offre un'opportunità per risolvere situazioni più o meno gravi, con interventi mirati, calibrati sul singolo, con spese forse inferiori a quelle derivanti da una somma di prestazioni diverse, con soddisfazione sia dell'utente che dell'Ente gestore.

Finalità

Mettere un disabile fisico in grado di autodeterminarsi fornendogli una condizione di  pari opportunità rispetto al “normodotato” nella vita di tutti i giorni in modo da raggiungere una piena autonomia.

Obiettivi

Esaurire quanto più possibile i problemi relativi a:

·        Bisogni fisiologici fondamentali

·        Vita lavorativa

·        Vita di relazione

·        Vita culturale

·        Fruizione del tempo libero

Bisogni

Necessito di aiuto per:

·        Alzarmi dal letto, andare in bagno, lavarmi, vestirmi al mattino, cambiarmi d'abito durante la giornata, mettermi a letto la sera

·        Girarmi nel letto durante la notte

·        Pulizia della casa, della biancheria (lavare, stendere, stirare)

·        Fare la spesa

·        Cucinare

·        Prendere oggetti posti troppo in alto o in basso o all'interno degli armadi

·        Sollevare oggetti pesanti

·        Raggiungere il posto di lavoro

·        Seguire corsi di aggiornamento

·        Raggiungere un centro di riabilitazione

·        Pratiche burocratiche (raggiungere uffici spesso inaccessibili)

·        Raggiungere amici, parenti e fare vita di relazione

·        Andare al cinema, teatro, mostre…

·        Fare una passeggiata

Intervento richiesto

Assunzione di una o più figure assistenziali per la quale non viene richiesta una professionalità specifica (sarà compito del disabile curare quest'aspetto in base alle esigenze che potrebbero cambiare nel tempo) quanto piuttosto costituzione robusta, patente, elasticità di orario

Possibili costi

·        Il contratto di una colf o appoggio ad una cooperativa

·        Una quota per festivi, notturni ed emergenze

Verifiche

·        Documentazione e rendicontazione delle spese

·        Quantificazione delle prestazioni svolte e conseguente soddisfacimento dei bisogni

·        Verifica dell'efficacia della soluzione proposta mediante colloqui.

Nembokid
membro onorario

Postato: 07 Settembre 2007 alle 15:47 | IP Salvato Riporta Nembokid

noack scritto:
Qst è la procedura da fare per far richiesta per la Vita Indipendente:

mi sono data x vinta facendo, cmq, rikiesta del progetto Vita Indipendente in qst modo:

Bisogna compilare il modulo che troverete alla fine di questo intervento, inserendo i propri dati personali e rispondendo alle
domande poste , in base alla propria disabilità.
Bisogna poi spedire tale domanda(una raccomandata con ricevuto di ritorno), al Sindaco.
Bisogna fare qualke fotocopia della domanda-progetto e portala alla propria ASL , falla protocollare , non dimenticando di farVi rilasciare la ricevuta del n. di protocollo, la stessa procedura la si deve ripetere con il comune di appartenenza consegnando una fotocopia(sempre della domanda), all'assessore alle politiche sociali, un'altra al servizio assistenza sociale, un'altra al responsabile piani di zona, sempre tutte protocollate, facendoVi dare la ricevuta, ed infine Vi fate una fotocopia anche per Voi(sempre con n. di protocollo e ve la conservate assieme alle raccomandate che avete spedito al sindaco).
Claudio Roberto e Mario Russo
PROMOTORI dell'A.D.T. Assemblea Disabili Trasversali= Indipendenza Globale

Al SIG. SINDACO DEL COMUNE DI _______________________

OGGETTO: Programma di aiuto alla persona in base alla L. 21/5/1998 n° 162.

Lo/a scrivente ____________________, nata/o a_________________, (__) e residente

a_________________, (____) in via ___________________, n°____,

CHIEDE

la realizzazione di un programma di aiuto personale secondo le modalità di realizzazione disciplinate dalla L. 21/5/1998 n° 162 (1-ter all'art. 39 della L. 104/92) per il conseguimento di una vita indipendente.

Detto programma consiste nell’ingaggio di uno o più assistenti personali per un totale di __________ ore al mese.

Lì ______________________________

Firma ____________________________________________

Premessa

Le esigenze personali di un soggetto adulto e lavoratore spesso non trovano risposte adeguate in quella che è l'offerta di servizi sul territorio; questa condizione si fa più pesante quando il soggetto in questione dipende dagli altri per azioni della vita quotidiana che, "normalmente", rimangono "personali, private, intime". L'aggiunta del comma 1-ter all'art. 39 della L. 104/92 offre un'opportunità per risolvere situazioni più o meno gravi, con interventi mirati, calibrati sul singolo, con spese forse inferiori a quelle derivanti da una somma di prestazioni diverse, con soddisfazione sia dell'utente che dell'Ente gestore.

Finalità

Mettere un disabile fisico in grado di autodeterminarsi fornendogli una condizione di  pari opportunità rispetto al “normodotato” nella vita di tutti i giorni in modo da raggiungere una piena autonomia.

Obiettivi

Esaurire quanto più possibile i problemi relativi a:

·        Bisogni fisiologici fondamentali

·        Vita lavorativa

·        Vita di relazione

·        Vita culturale

·        Fruizione del tempo libero

Bisogni

Necessito di aiuto per:

·        Alzarmi dal letto, andare in bagno, lavarmi, vestirmi al mattino, cambiarmi d'abito durante la giornata, mettermi a letto la sera

·        Girarmi nel letto durante la notte

·        Pulizia della casa, della biancheria (lavare, stendere, stirare)

·        Fare la spesa

·        Cucinare

·        Prendere oggetti posti troppo in alto o in basso o all'interno degli armadi

·        Sollevare oggetti pesanti

·        Raggiungere il posto di lavoro

·        Seguire corsi di aggiornamento

·        Raggiungere un centro di riabilitazione

·        Pratiche burocratiche (raggiungere uffici spesso inaccessibili)

·        Raggiungere amici, parenti e fare vita di relazione

·        Andare al cinema, teatro, mostre…

·        Fare una passeggiate

Intervento richiesto

Assunzione di una o più figure assistenziali per la quale non viene richiesta una professionalità specifica (sarà compito del disabile curare quest'aspetto in base alle esigenze che potrebbero cambiare nel tempo) quanto piuttosto costituzione robusta, patente, elasticità di orario

Possibili costi

·        Il contratto di una colf o appoggio ad una cooperativa

·        Una quota per festivi, notturni ed emergenze

Verifiche

·        Documentazione e rendicontazione delle spese

·        Quantificazione delle prestazioni svolte e conseguente soddisfacimento dei bisogni

·        Verifica dell'efficacia della soluzione proposta mediante colloqui.

Govanna! ho evidenziato in rosso i miei scopi! potrebbero andare bene nella richiesta?

Patrik1

Postato: 07 Settembre 2007 alle 15:51 | IP Salvato Riporta Patrik1

cosa possiamo fare

Nembokid
membro onorario

Postato: 07 Settembre 2007 alle 16:00 | IP Salvato Riporta Nembokid

Patrik1 scritto:
cosa possiamo fare
Fausto! devi leggere tutti i post precenti dall'inizio e poi capirai di cosa si tratta!faccina:hanno capito?!

<< Prec Pagina di 24 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum